Descrizione dei Pellerossa

I Pellerossa

Il termine pellerossa è stato a lungo impiegato dai coloni europei per designare i nativi americani che incontrarono durante l'epoca delle colonizzazioni, senza approfondite distinzioni fra le etnie di popoli indigeni dell'America che in realtà erano ben distinte fra loro.

Il nome è probabilmente frutto dell'inventiva degli uomini che seguivano il genovese Caboto nelle spedizione in America ed è riconducibile all'usanza di alcune tribù di colorarsi il volto con ocra rossa e, per estensione, è stato impiegato per indicare tutti gli Indiani d'America, denominazione anch'essa impropria.

Il termine indiani è, infatti, frutto di uno dei più celebri malintesi della storia essendo associato all'impresa che Cristoforo Colombo progettò per giungere nel continente Indiano, sbarcando al contrario in America.

I pellerossa sono stati anche chiamati indios, termine in voga tra i colonizzatori spagnoli ed in genere europei per identificare le tribù dell'America latina con le quali entrarono in contatto, con i noti efffetti terribili sulle popolazioni locali.

L'arrivo dei colonizzatori europei sulla costa atlantica determinò un radicale trasformazione delle vita dei nativi americani che furono costretti con la forza a rifugiarsi verso l'interno della nazione, fino all'avvento dei pionieri accecati dalla corsa all'oro di fine XVIII secolo.