PERCHÉ RIVOLGERSI A UN NUTRIZIONISTA

La conoscenza degli alimenti e delle proprie e personali esigenze nutrizionali aiuta ad avere un rapporto sereno ed equilibrato con il cibo.

Il nutrizionista utilizza non solo un approccio dietetico, ma anche, e soprattutto, un approccio conoscitivo-comportamentale che prevede un percorso di educazione alimentare in grado di portare il paziente ad un graduale miglioramento dello stile di vita che va oltre la sola dieta.

A volte bastano pochi consigli per riequilibrare una situazione alimentare problematica.

La dieta non è, e non deve essere vissuta come una punizione!

Compito del nutrizionista, infatti, è rieducare il paziente ad una sana e corretta alimentazione, proporre piani alimentari personalizzati semplici, equilibrati e che si adattino alle specifiche esigenze di ogni singolo individuo tenendo conto del fabbisogno energetico e di eventuali patologie o disturbi.

Dott.ssa Manuela Pinna
Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione

COLLOQUIO CONOSCITIVO

Indagine alimentare attenta e dettagliata sulla storia del peso, stile di vita, attività lavorative attuali e pregresse. Valutazione degli esami ematochimici di routine, patologie e terapie farmacologiche in atto.

ADIPOMETRIA

É il primo ecografo portatile che permette di misurare con estrema precisione il grasso localizzato e la massa muscolare sottostante in qualsiasi parte del corpo.

BIOIMPEDENZIOMETRIA

Attualmente considerato il Gold Standard del settore, versatile e preciso è l’unico strumento in grado di fornire una completa analisi di composizione corporea.

PIANI DIETETICI

Gravidanza, allattamento e menopausa Sovrappeso, obesità e sottopeso
Bambini e adolescenti
Terza età
Allergie e intolleranze
Disturbi e patologie
Nutrizione oncologica
Scelta vegetariana

PARAMETRI ANTROPOMETRICI

Valutazione di peso, altezza e circonferenze solo con strumenti professionali, precisi e affidabili.

Dott.ssa Manuela Pinna Specialista di Scienza dell'Alimentazione

Indirizzo
Via Manzoni, 121
07041 Alghero
Sassari, Italy

T: +39 346 713 2168
Email: nutrizionealghero@gmail.com
PEC: manuela.pinna@biologo.onb.it

Orari
LUNEDI 9-14
MARTEDI 9-19.30
MERCOLEDI 9-14
GIOVEDI 9-14
VENERDI 9-14
SABATO chiuso
DOMENICA chiuso

La conoscenza degli alimenti e delle proprie e personali esigenze nutrizionali aiuta ad avere un rapporto sereno ed equilibrato con il cibo.

Il nutrizionista utilizza non solo un approccio dietetico, ma anche, e soprattutto, un approccio conoscitivo-comportamentale che prevede un percorso di educazione alimentare in grado di portare il paziente ad un graduale miglioramento dello stile di vita che va oltre la sola dieta A volte bastano pochi consigli per riequilibrare una situazione alimentare problematica La dieta non è, e non deve essere vissuta come una punizione! Compito del nutrizionista, infatti, è rieducare il paziente ad una sana e corretta alimentazione, proporre piani alimentari personalizzati semplici, equilibrati e che si adattino alle specifiche esigenze di ogni singolo individuo tenendo conto del fabbisogno energetico e di eventuali patologie o disturbi

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Le donne passano attraverso diverse fasi cruciali, ciascuna delle quali è caratterizzata da bisogni nutrizionali differenti, è quindi fondamentale che posseggano tutti gli strumenti conoscitivi e culturali necessari per operare le migliori scelte alimentari

È noto che le cattive abitudini alimentari hanno un impatto negativo sulle condizioni di salute.

Il miglioramento della qualità della vita ha cambiato l’idea ormai superata di terza età.

La combinazione di dieta ed esercizio fisico sono le basi per la terapia preventiva e curativa contro numerosi disturbi e patologie

Non è facile educare i propri figli ad un’alimentazione corretta facendo coincidere le esigenze nutrizionali dell’intera famiglia.

La perdita di peso e la malnutrizione sono spesso correlati all’ insorgenza della patologia neoplastica.

SCELTA VEGETARIANA

Le persone che scelgono, per ragioni etiche o di salute, di seguire un’alimentazione vegetariana sono in continuo aumento. Una dieta di questo tipo permette di mantenersi in salute e se correttamente bilanciata non deve spaventare.

TORNA SU