Video Links Contatti

Benvenuti

Il sito web "Libri Animati"

Questo sito è il risultato di anni di sperimentazioni nel campo delle immagini in movimento.
L’attenzione è concentrata in special modo sulle tecniche di animazione, si vuole insomma avvicinare, studiare e osservare ogni elemento delle pagine pop-up sotto l’aspetto sia progettuale, che funzionale.
Instaurare un forum aperto con tutti coloro che sperimentano con i ragazzi, questa è l’ambizione di questo sito, una finestra aperta alla scoperta dei segreti di ogni meccanismo pop-up.

Il Progetto

Il progetto è il cuore e il motore di qualsiasi attività. Ma, com’è ovvio, possiamo avere progetti che vedono l’animazione pop-up protagonista a più livelli.

La semplice animazione

Penso ad un oggetto composto di un’unica immagine tridimensionale, che vive di vita propria e non deve rispondere che a se stessa, in altre parole non è preceduta, né seguita da nulla, e anche il testo, o è inesistente, o è molto ridotto.
Il progetto diventa un fatto puramente ingegneristico, più o meno complesso, secondo il tipo d’animazione scelto. Tutte le questioni inerenti al testo scritto, e ai rapporti tra questo e le illustrazioni, le dimensioni, la sequenza, la riproducibilità ecc. sono in pratica inesistenti.

Il libro pop-up

Nel progetto di un libro pop-up le questioni legate alla ingegneria della carta si fondono intimamente con quelle legate al contenuto del libro.
Si deve tenere conto di una pluralità di elementi: i connotati artistici, la sequenza delle immagini, il ritmo che queste devono rispettare, inoltre il rapporto tra testo e immagini, la loro sequenza, la dimensione, l’uso delle nuove tecnologie, tutte le implicazioni e ricadute didattiche delle varie scelte.
In una parola, la visione d’insieme del lavoro.

Un percorso interdisciplinare

Il libro pop-up può essere un momento centrale di un percorso complesso che utilizza il libro tridimensionale, sia sotto l’aspetto artistico, sia come supporto per documentare il lavoro di ricerca.
La caratteristica dell’immagine tridimensionale diventa strumento essenziale nel processo di comunicazione e il progetto complessivo deve tenere conto di tre livelli che interagiscono strettamente tra loro: il percorso interdisciplinare, il libro o i libri che sono posti in essere, le immagini tridimensionali prodotte.


Libri animati di Costantino Leanti
costantino.leanti@gmail.com

Website @ _Rici '86_