la rotta di ulisse 2.0

 


Contatti: maxmicmax3@gmail.com

COME SI INTERPRETA IL TEMA NATALE


Dizionario astrologico di emozioni e sentimenti

Fratelli (coltelli?)

di Massimo Michelini

(...) i figli hanno sì identità loro proprie, legate al tema natale, ma risentono anche all’eventuale posizione familiare di primogenito o figlio cadetto. L’essere venuti al mondo prima o dopo comporta poi trasmettere le proprie esperienze già acquisite al fratello minore o assorbirle dal maggiore. Come pure il “grande”, di solito, deve o dovrebbe proteggere il più piccino. Che, per il piccolo, diventerà un modello da emulare o da superare.
Il fratello maschio, non importa se più agée o più giovane, è quello con cui giochi, che ti dà le informazioni per orientarti nel mondo esterno rispetto all’età che hai, che ti può rubare l’affetto dei genitori o che può essere al contrario il parafulmine per scansare le necessità degli adulti.

(....)

Come nella fortunata serie TV Mare Fuori nella storia dei due fratelli detenuti in riformatorio, Luigi-Cucciolo e Raffaele Di Meo, dove il più grande, Cucciolo, ha fatto da padre e da madre al fratello, poiché entrambi sono cresciuti in una situazione di disagio estremo. In questo caso però c’è una complicazione in più. Il maggiore è gay e deve nascondere al minore la sua affettività, perché sono cresciuti in un ambiente violento e maschilista. Ciò nonostante, gli fa da mentore e guida nell’ambiente che conoscono, quello della camorra. Uso questo esempio narrativo solo per illustrare il rapporto, non esiste il tema natale di due personaggi di fantasia, è ovvio.

In tutt’altro contesto, reale in tutti i sensi, ha fatto da mentore per parte della vita anche l’erede al trono William d’Inghilterra rispetto al più piccolo Harry. Il minore all’apparenza sembrava tanto affezionato al fratello poi, dopo che ha trovato una moglie come la sua, ha estratto dalla ferita infetta tutto il veleno accumulato in precedenza, non avendo avuto la capacità di spurgarlo in tempo reale, e accumulandolo fino al disastro relazionale.


...


IL PROSSIMO ARTICOLO GIOVEDI' 2 MAGGIO
con uno studio sull'amore tra sorelle.

_____________________________________________

MANUALE COMPLETO DI ASTROLOGIA -
VOLUME QUARTO

I PIANETI - I RAPPORTI TRA I PIANETI

L'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE




E quattro! In perfetto orario rispetto alla tabella di marcia, ecco il quarto volume del Manuale completo di astrologia.
Con questo volume del Manuale completo di astrologia siamo arrivati al quarto capitolo, dedicato ai pianeti, ai rapporti tra pianeti e all’interpretazione del tema natale. Un libro ricco di concetti, informazioni e storie di persone, celebri o comuni, in grado di fornire al lettore ogni chiave per “decodificare” i simboli planetari e comprendere al meglio la nostra vita. Non bisogna essere geni o veggenti per farlo, ma va capito davvero il linguaggio degli astri. Un’ulteriore, fondamentale tappa nel percorso della conoscenza astrologica, partendo da quanto già teorizzarono gli antichi, passando attraverso la rielaborazione critica e geniale operata nel secolo scorso da Lisa Morpurgo, infarcita infine dalle più recenti scoperte della psicologia e delle neuroscienze, da tanta ironia e dalla voglia di non dimenticare mai il buon senso, indispensabile per interpretare la vita delle persone grazie ai massimi sistemi astrologici.

Lo si trova in tutti gli store on line o nelle principali librerie. Da non perdere e da leggere, se possibile insieme ai volumi precedenti per avere un panorama completo dell'astrologia.

Qui il link per acquistare il libro direttamente su Amazon

https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3AMassimo+Michelini&ref=dp_byline_sr_book_1

Per informazioni

maxmicmax3@gmail.com o edizionigagliano@gmail.com

_________________________________________________________________

Plutone in Aquario -
La rivoluzione è dietro l'angolo

di Massimo Michelini


Il 23 marzo Plutone entra in Aquario, ma fa solo un assaggino, in questo primo giro resta infatti solo fino all’11 giugno. (...)
Tutti eventi accaduti con Plutone in Aquario.
Se già ora si respira un’aria di fanatismo sui social media, non pensate che il passaggio nell’undicesimo segno lo ridimensionerà, semmai lo amplierà a dismisura.
Va detto che Plutone in Aquario cerca utopisticamente di migliorare sempre la situazione collettiva, indebolendo il culto dell’Io ma pure i potentati economici e bancari, perché colpisce i segni al quadrato, ossia Toro e Scorpione. Al tempo stesso poi fa puntare l’attenzione - anzi ratifica con misure legali - la fratellanza universale, ad esempio grazie alla costituzione americana, partorita in quegli anni. Esemplare in tal senso il motto della rivoluzione francese, Libertà, Fraternità, Uguaglianza.
...
___________________________________________
I CENTO ANNI DI LISA MORPURGO

L’ASTROLOGIA MORPURGHIANA

Chi ha già un bagaglio astrologico, o solo un’infarinatura, non ha bisogno di sapere cos’è l’astrologia morpurghiana. Devo spendere però qualche riga invece per chi è digiuno della materia.
Anzitutto il tipo di astrologia di questo mio sito prende il nome da Lisa Morpurgo1, una studiosa geniale di cui fui allievo nei suoi ultimissimi anni. Come arrivai a diventarlo dopo una nutrita serie di coincidenze l’ho già raccontato
(http://www.larottadiulisse.it/present/miastoria.html). Ora vale invece la pena approfondire la mia corrente di studi, di cui La Rotta di Ulisse Due Punto Zero  è un frutto.
Per forza di cose bisogna fare un passo indietro, come nei romanzi d’appendice dalla trama intricata.
L’astrologia nasce nella notte dei tempi, e cercare di stabilire chi ne tracciò le

...


UN GIOCO AD INCASTRO PER RAGAZZI DI MEDIA INTELLIGENZA

Lo racconto da sempre perché così è andata, ma il mio incontro con l’opera di Lisa Morpurgo è stato casuale. Ogni volta aggiungo poi che non credo al caso, anche se non mi considero un predestinato, intendiamoci.
Accadde però che nell’autunno del 1978, per il mio compleanno, il mio primo grande amore mi regalò L’introduzione all’astrologia insieme al Sementovski Kurilo. Anzi, il libraio a cui si rivolse gli disse che il classico del settore era il Sementovski, che purtroppo aveva terminato e che avrebbe ordinato, ma se voleva nel frattempo accontentarsi della Morpurgo…
Così successe che, in attesa di una presunta bibbia astrologica che, quando infine mi arrivò, sfogliai distrattamente giusto perché mi era stata donata, mi si aprirono gli orizzonti. Non è retorica, accadde davvero.
...

Un ricordo di Lisa Morpurgo

https://www.youtube.com/watch?v=bSO4MPRBtvo

__________________________________________________________________
FORUM






RIPRENDERE IN MANO LA PROPRIA VITA - 1188
Ciao Massimo,
Ti seguo da tempo, sono sempre stata appassionata di astrologia e, fin dall’inizio, mi sono letta tutti i libri della Morpurgo. Sono nata a HY il 12 luglio del 19XZ alle QK.
Non sono stata sposata e non ho avuto figli, ma ho avuto relazioni, anche lunghe, ma sempre, per motivi diversi, molto sofferte. Invece mi sono realizzata molto sul lavoro, raggiungendo anche incarichi che mai mi sarei immaginata. Da fine 2016, e ancora oggi che ha festeggiato da poco il suo centesimo compleanno, mi prendo cura di mia mamma, che vive con me e soffre di demenza senile importante (...)
Antonella



11 aprile 2024

Con un pizzico di realismo all’apparenza cinico, temo che qualsiasi progetto importante nel tuo caso debba passare per forza da un saluto definitivo a tua madre. A quella pregevole età il passaggio le sarebbe di certo lieve e ti ritroveresti di nuovo libera, come è giusto che sia. Dubito poi che, non trattandosi di vero trauma, questa eventualità sarà accompagnata da passaggi planetari rilevanti. Inoltre, da quello che mi ha scritto, il recentissimo passaggio di Nettuno dalla dodicesima casa
...

LE PROSSIME RISPOSTE DEL FORUM GIOVEDÌ 9 MAGGIO


Speciale ARIETE

L'ARIETE






L’Ariete è il primo segno dello Zodiaco. Parrebbe una banalità, ma tale posizione di “primato”, è gravida di significati. L’inizio di ogni cosa ha un’importanza fondamentale nella strutturazione della cosa stessa. Lo sanno bene gli astrologi, che
...


I PIANETI IN ARIETE



















Con la Luna in Ariete ci si ricorda soprattutto dei fatti che riguardano l’Io, nel bene e nel male. I momenti di passione e di gloria, le battaglie, i nemici che si sono dovuti affrontare. O meglio, la memoria è mediamente scarsa e si stenta a ricordare davvero il motivo per cui hai dovuto ingaggiar battaglia con una certa persona.
...


L'ascendente Ariete









La prima casa, cosignificante dell’Ariete, indica la visione che l’Io ha di se stesso e il modo in cui – di conseguenza – si presenta agli altri. Le case, quasi sempre, sono formate da due o più segni ma l’impronta fondamentale la dà il primo di essi, in questo caso il cosiddetto ascendente, anche se a volte è presente solo per pochi sessantesimi di grado.
...



La prima casa










La prima casa, anche se non è legata ad ambiti esistenziali precisi all’interno dei quali possono determinarsi dei fatti legati a tale settore (come avviene per esempio con la seconda e il clan, il patrimonio etc.; la terza e l’adolescenza e la mobilità nello spazio vicino; la quarta e la famiglia, il bisogno di sicurezza e così via), è sempre basilare perché imprime all’Io il proprio carattere, e quindi anche le proprie modalità di agire,
...


Zodiaco Killer -
Leonarda Cianciulli –
I golosi pasticcini di mamma Leonarda

di Giuliana Giani e
Massimo Michelini






















Un’infanzia tragica quella di Leonarda Cianciulli, passata alla storia del crimine come la saponificatrice di Correggio. La madre, Emilia di Nolfi, rimasta incinta a seguito di uno stupro, è costretta a sposare il suo violentatore. Ovviamente non lo ama, come non può amare Leonarda, frutto amaro di una unione nata nel peggiore dei modi, venuta alla luce alle 18 del 18 aprile 1894 a Montella, provincia di Avellino.

...

 


Pillole d'astrologia -
l'Ariete



Le paure di Ariete, Toro e Gemelli





Lo spe
ciale Toro
venerddì 19 aprile






SE TI PIACE QUESTO SITO, METTI
UN 'MI PIACE' SU FACEBOOK.
CONTRIBUIRAI ALLA DIFFUSIONE DELL'ASTROLOGIA SERIA
.

https://www.facebook.com/La-rotta-di-Ulisse-113397445354230/





PER PARTECIPARE A INTERESSANTI DISCCUSIONI ASTROLOGICHE C'E' ANCHE UN MIO GRUPPO SU FACEBOOK,
ROTTE E APPRODI.
PER ISCRIVERSI CLICKARE QUI

https://www.facebook.com/
groups/198516613553915

L'oroscopo dei segni- Aprile 2024

Ariete

Mese di tutto rispetto. Dopo tanto tempo ...

Toro

Aprile è un mese pieno di grandi ...

Gemelli

Da un lato gli astri vogliono molto ...

Cancro

La vita è un paradiso pieno di alti e bassi ...

Leone

Le cose vanno meglio rispetto al mese ...

Vergine

Aprile è un mese in cui la Vergine ...

Bilancia

Periodo un po’ moscio, senza ...

Scorpione

Tanto a favore, tanto contro, di certo ...

Sagittario

Anche per il Sagittario il mese è ...

Capricorno

Se le stelle ancora sono tanto ...

Aquario

Le cose stanno cambiando alla ...

Pesci

Guai a voi se vi lamentate ...


Aprile 2024 - L'oroscopo

















Che succede nel mondo? Cosa dicono gli astri?(...) Plutone è ancora in Aquario e si affanna per cercare mediazioni in vista di qualcosa di nuovo, anche se ancora non ha trovato la quadra, come succede per i negoziati di pace tra Israele e i palestinesi, o ucraini e russi, a scelta.
Peccato che Nettuno e Saturno in Pesci continuino a far essere dogmatici, a far lanciare proclami di fede per questa o quella causa, non importa di che tipo. Anche in questo caso si ha però una gran voglia di andare avanti. Poi capiterà quello che deve, come è giusto che sia.

A far mantenere i piedi per terra e a far gongolare l’economia sono i pianeti in Toro, Giove e Urano.

...



L’oroscopo di maggio
lunedì 29 aprile



Copyright © 2024La Rotta di UlisseTutti i diritti riservati