Indirizzo

Via Saffi 28, 40059, Medicina (BO)

Telefono

051857424

Orari

Lun – Gio: 9:00 – 19:00

Studio Dott. Achille Lamma

Mission dello studio

Il dottor Achille Lamma ha cercato di realizzare un ambulatorio nel quale si tratti L’Odontoiatria di famiglia e dove si sia in grado di trattare anche problemi più importanti e gravi che in altri campi della Medicina generalmente richiedono di rivolgersi presso Ospedali.
In Odontoiatria oggi la specializzazione è arrivata a livelli di raffinatezza talmente elevati che è impensabile poterla trovare in un Professionista solo.
Allo stesso tempo non esistono centri Ospedalieri che trattino Odontoiatria specialistica se non nelle grandi città, presso Centri Universitari o Studi Associati di grandi dimensioni (un esempio può essere il reparto Odontoiatrico del S. Raffaele di Milano, molte Cliniche Universitarie ed alcuni Centri di eccellenza Privati dove generalmente diversi Specialisti associati operano fra loro).
Queste realtà sono impensabili in piccoli paesi come il nostro ma fortunatamente esistendo tanti bravi specialisti in grado di offrire quello stesso livello di esperienza e specializzazione in studi attrezzati come il Nostro, pensiamo di aver raggiunto l’obiettivo.
Il Dott. Achille Lamma ha la funzione di eseguire i piani di trattamento, consultarsi sulla bontà del piano terapeutico ed eventualmente cambiarlo e di coordinare e seguire il paziente nel suo piano di cura.
Non dimentichiamoci anche del personale paramedico che abbiamo cercato di appassionare al lavoro facendolo diventare parte integrante ed insostituibile per il buon funzionamento di tutto quanto c’eravamo preposti.
Questa è la scelta fatta tanti anni fa attrezzandoci con tutti le migliori tecnologie presenti sul mercato, sempre costantemente aggiornate di anno in anno e chiedendo consulenza ai migliori Specialisti.
La scelta dei Nostri Specialisti è sempre dettata in primo luogo dalla ricerca di affidarVi a professionisti dotati della stessa umanità, trasparenza ed onestà intellettuale che abbiamo sempre cercato di trasmettere nel Nostro studio.

Specialisti

Dott. Alfonso Caiazzo

Dott.ssa Maria Vittoria Tosco

Dott.ssa Silvia Mazzanti

Dott.ssa Daiana Lodi

Dott.ssa Alice Gironi

Consulenti a distanza:
Dott.ssa Susanna Botticelli (specialista in ortodonzia e ricercatore presso l’Università di Aarhus in Danimarca). Ha cominciato con noi facendo una tesi di laurea sulla implantologia guidata e l’uso della TAC più di 25 anni fa e lavorato come collaboratore i primi due anni dopo la laurea.

Tecnologie

Lo Studio è presente da più di 30 anni ed abbiamo sempre investito gran parte dei nostri proventi nella scelta di Tecnologie innovative legate alla disinfezione e sterilizzazione degli ambienti e delle attrezzature, nella diagnostica abbiamo radiologici endorali di ultima generazione con metodologie di sviluppo che consentono bassi dosaggi di esposizione (sensori ai fosfori); Hyperion X9 per l’acquisizione degli esami radiologici 2D (ortopantomografie) e radiografie laterolaterali ed anteroposteriori anche a basso dosaggio sopratutto per la popolazione dei nostri giovani pazienti.
Dal 2011 siamo dotati di tecnologia 3D con Cone Beam e la nostra macchina Hyperion X9 adempie a tutte le funzioni sopraelencate.
Per l’ortodonzia e la protesi utilizziamo lo scanner ottico 3Shape che oltre alla precisione di acquisizione digitale consente di evitare in alcuni casi appositamente selezionati le impronte tradizionali.
Il nostro studio ha due centrali di sterilizzazione e siamo dotati di tecnologia Mocom della ditta Cefla. Siamo dotati di due termodisinfettori Tethys certificati per ridurre ed abbattere la carica batterica virale degli strumenti usati.
I termodisinfettori aggiungono una ulteriore protezione ai nostri collaboratori e dipendenti assistenti alla poltrona perchè permettono di non toccare i ferri quando vengono portati in sala di sterilizzazione. In questo senso oltre alla vostra sicurezza abbiamo pensato alla sicurezza sul lavoro ed alla riduzione del rischio biologico al quale sono esposti i lavoratori.
Siamo dotati di tre autoclavi perchè anche in un piccolo studio a volte è necessario fare partire una seconda autoclave perchè semplicemente ci si può essere dimenticati di inserirli nella prima ed assolutamente seguiamo sempre i protocolli consigliati essendo anche autori insieme a Cefla del brevetto Achille Lamma Rosario Cultraro nella quale abbiamo descritto ed ideato moderni protocolli di sterilizzazione e la loro successiva verifica e conservazione dei dati.
La terza autoclave ha puramente la funzione di muletto in quanto qualsiasi fallimento di un test o qualsiasi possibilità di un problema dev’essere bypassato immediatamente proprio grazie alla presenza di una terza apparecchiatura che sostituisce quella eventualmente da controllare.

Hyperion X9
Scanner 3Shape
Termodisinfettore Tethys

Prestazioni