Mar 08 2019

Aggiornamento sito

Sito in Manutenzione . Si porta a conoscenza che stiamo apportando modifiche al sito internet ed alcune aree non potrebbero funzionare correttamente. E’ garantita la funzionalità dell’Albo Pretorio. Stiamo provvedento a potenziare i nostri sistemi e servizi.
Ci scusiamo per il disagio

Permalink link a questo articolo: https://www.cmaniene.it/sito-in-manutenzione/

Giu 03 2019

Continua la protesta dei Sindaci e degli Amministratori locali contro il caro pedaggi A/24 A/25

Ufficio Presidenza

A24-casello-roma-est-ponte-nona-1024x768Comunicato stampa

I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati sin dal mese di Gennaio 2018 nella lotta contro il “caro pedaggi-sicurezza A24/A25”, sono a comunicare che il giorno 05 Giugno 2019 alle ore 13:00, nella Sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, si terrà una conferenza stampa alla presenza di una loro delegazione e di alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria degli autotrasportatori.
L’invito a partecipare è stato inoltrato al Ministro Toninelli nonché a tutti i Deputati, Senatori e ai Presidenti delle Regioni Lazio e Abruzzo.
La data del 30 Giugno è ormai vicina e lo spettro di un ennesimo aumento dei pedaggi autostradali non può continuare a gravare sulle teste dei nostri cittadini: è arrivato il momento di dare risposte certe e definitive!!!

Permalink link a questo articolo: https://www.cmaniene.it/continua-la-protesta-dei-sindaci-e-degli-amministratori-locali-contro-il-caro-pedaggi-a24-a25/

Giu 01 2019

2 GIUGNO, FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Ufficio Presidenza

2giugno-la-festa-della-repubblica-la-festa-dei-ragazzi-53387.660x368Ogni anno la Festa della Repubblica si celebra il 2 giugno, l’anniversario di quando, nel 1946, 24 milioni di italiani furono chiamati a votare per scegliere la forma di governo dell’Italia dopo la fine del fascismo: Repubblica o Monarchia.

Oggi il 2 giugno viene celebrato come una festa nazionale, ma 73 anni fa il clima era tutt’altro che festoso. L’Italia era appena uscita dalla Seconda guerra mondiale e il voto si svolse tra le macerie dei bombardamenti alleati e quelle delle demolizioni dei nazisti in ritirata, con centinaia di migliaia di italiani ancora sparsi per i campi di prigionia in tutto il mondo, intere province sotto governo militare straniero e un clima che sembrava vicino a quello di una guerra civile. Alla fine gli italiani scelsero la Repubblica, con 12.718.641 voti contro i 10.718.502 della Monarchia.

Enata-la-RepubblicaAltro avvenimento importante fu il voto alle donne infatti il 2 giugno del 1946 le donne si recano per la prima volta in massa alle urne, anche se già il 10 marzo del 1946 avevano esercitato il diritto di voto durante le elezioni amministrative in alcuni comuni. È il punto di approdo di un lungo percorso e di una storia che segna il Novecento ma che ha origini nelle spinte suffragiste dell’Ottocento e nella battaglia di donne come Anna Maria Mozzoni o Anna Kuliscioff.

Permalink link a questo articolo: https://www.cmaniene.it/2-giugno-festa-della-repubblica-italiana/

Mag 23 2019

27esimo Anniversario Strage di Capaci

Ufficio Presidenza

stragecapacidueAlle ore 17, 56 minuti e 32 secondi di sabato 23 maggio 1992 un cratere si apre sull’autostrada che collega l’aeroporto di Punta Raisi con Palermo. All’altezza dello svincolo di Capaci, 572 chili di esplosivo vengono attivati a distanza e spazzano via le tre auto su cui viaggiano il giudice Giovanni Falcone (un magistrato molto attivo nella lotta contro la mafia, considerato un eroe insieme all’amico e collega Paolo Borsellino, ucciso pochi mesi dopo nella Strage di via D’Amelio a Palermo) e la sua scorta. Muoiono Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Sopravvivono all’attentato gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista Giuseppe Costanza. La strage di Capaci fu un attentato messo in atto da Cosa Nostra in Sicilia, il 23 maggio 1992, sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci nel territorio comunale di Isola delle Femmine, a pochi chilometri da Palermo.

Permalink link a questo articolo: https://www.cmaniene.it/27esimo-anniversario-strage-di-capaci/

Mag 23 2019

Perché non si ripeta: “Madonna della Pace” ricorda i 15 Martiri del 1944

Luciano Romanzi Presidente della X Comunità Montana dell’Aniene: “Al di là dei problemi quotidiani, oggi possiamo godere dei frutti della libertà, della civiltà, dell’autonomia. Ciò che va trasmesso è il senso di costruire nel nostro quotidiano. È questo che rende omaggio a chi ha dato la vita e a chi si è impegnato per ricostruire il nostro Paese”

A Cura di Agenzia EVENTI

1558274625-232-Domenica 19 Maggio si è tenuta a Madonna della Pace frazione del Comune di Agosta, la commemorazione annuale dei 15 Martiri del 1944, rastrellati e trucidati dalle forze naziste occupanti per rappresaglia al misterioso omicidio di un soldato tedesco. Presenti all’evento numerose figure istituzionali e associative tra cui i sindaci di Agosta, Subiaco, Canterano, Rocca Canterano, Rocca Santo Stefano e Cervara di Roma, oltre che ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e a Teresa Maria Zotta, Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale.

La commemorazione si è aperta con la celebrazione eucaristica presieduta da Don Attilio Ferrari, che nel corso dell’omelia ha ricordato i Martiri. “La logica della forza ha provocato e provoca ancora oggi simili disgrazie – ha affermato il sacerdote – il Signore vuole fare nuove tutte le cose, e solo accogliendo questa novità di amore si può cambiare”

Il maltempo ha purtroppo impedito ai presenti di raggiungere il Sacrario, recentemente rinnovato. La corona commemorativa è stata pertanto accompagnata dal corteo presso la sede della X Comunità Montana dell’Aniene in Piazza 15 Martiri. Qui il Presidente della Comunità Montana On. Luciano Romanzi ha presentato i saluti istituzionali e ringraziato i presenti, per poi ricordare le devastanti perdite subite dalle comunità locali nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
“Al di là dei problemi quotidiani, oggi possiamo godere dei frutti della libertà, della civiltà, dell’autonomia. Ciò che va trasmesso è il senso di costruire nel nostro quotidiano. È questo che rende omaggio a chi ha dato la vita e a chi si è impegnato per ricostruire il nostro Paese” ha dichiarato il Presidente, per poi concludere con un appello al Vicesindaco Zotta: “il territorio ha bisogno della presenza e dell’appoggio della Città Metropolitana, di cui siamo orgogliosi di far parte”.

La risposta del Vicesindaco, che ha preso la parola subito dopo, non si è fatta attendere: “La Città Metropolitana è presente e convinta della necessità di instaurare un confronto con il territorio” ha affermato, per poi soffermarsi nel suo intervento sui principi antifascisti e pacifisti della nostra Costituzione, “valori universali che vanno oltre la politica”.
Sentiti e significativi anche gli interventi del rappresentanti ANPI Subiaco Giuseppe Primini e del Segretario Generale ANFIM (Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri Caduti per la Libertà della Patria) Aladino Lombardi, che hanno ricordato gli orrori del nazifascismo e i milioni di vittime, perlopiù civili, del secondo conflitto mondiale. Tra gli argomenti toccati anche il ruolo delle donne partigiane.

La commemorazione si è conclusa con il solenne appello dei nomi dei 15 Martiri.
Il Presidente dell’Associazione Martiri del 1944, Paolo Giammei, ha dichiarato che nei prossimi mesi verranno avviati progetti educativi rivolti alle istituzioni scolastiche locali, affinché i ragazzi preservino la memoria per le generazioni future.

1558274625-283-1558274652-35-

Permalink link a questo articolo: https://www.cmaniene.it/perche-non-si-ripeta-madonna-della-pace-ricorda-i-15-martiri-del-1944/

Mag 23 2019

Sostegno a Radio Radicale

Ufficio Presidenza

imagesNell’ultimo Consiglio Comunitario tenutosi il 6/5 u.s. è stato espresso vivo sostegno a Radio Radicale per il servizio pubblico reso con richiesta al capo del Governo Connti nonchè ai vicepresidenti Di Maio e Salvini di attivarsi per consentire la prosecuzione della trasmissione radiofonica.

Di potenziare il segnale nella nostra Valle e di apporre una targa dedicata a Massimo Bordin per il lavoro e la passione profusi.

Permalink link a questo articolo: https://www.cmaniene.it/sostegno-a-radio-radicale/

Mag 14 2019

75° Anniversario Commemorazione 15 Martiri di Madonna della Pace

Ufficio Presidenza

martiri MdPace

Permalink link a questo articolo: https://www.cmaniene.it/75-anniversario-commemorazione-15-martiri-di-madonna-della-pace/

Mag 12 2019

Festa della Mamma

Ufficio Presidenza

BUONA-FESTA-DELLA-MAMMA-ROSA-ROSSALa festa della mamma attraversa generazioni e ricordi ed ha un’origine antichissima. Secondo molti studiosi sarebbe addirittura legata alla primordiale Grande Madre, divinità portatrice di vita il cui culto, ancora vivo nei primi secoli dell’era cristiana, potrebbe risalire addirittura al neolitico. C’è chi invece non si spinge oltre i riti riconducibili agli antichi greci e romani, le cui feste in onore delle divinità femminili si legavano alla vita contadina e al mese del raccolto per eccellenza, maggio, quando si celebrava la dea greca Demetra, Cerere per i romani.

Il merito della Festa della mamma così come lo conosciamo noi si deve ad Anna Jarvis che pensò  di celebrare per la prima volta la “ Mother’s Day”  (giornata della madre) nel 1908 per ricordare la mamma, un’attivista che lottava per la pace. Nel 1914, il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson ufficializzò la festa come festività nazionale. In Italia è stato il senatore Raul Zaccari ad inaugurarla per la prima volta nel 1956 a Bordighiera, l’anno successivo don Otello Migliosi la trasportò in Umbria e l’associò alla figura della vergine Maria, madre di Gesù. Nel 1958 diventa una festa civile a tutti gli effetti, quando lo stesso Zaccari presenta un disegno di legge al Senato per festeggiarla ogni anno in tutte le famiglie italiane. Inizialmente la data era fissa e per circa quarant’anni cadde sempre l’otto maggio; solo a partire dal 2000 è diventata gradualmente una festa mobile, celebrata la seconda domenica di maggio come in tanti altri paesi del mondo.

Permalink link a questo articolo: https://www.cmaniene.it/festa-della-mamma/

Mag 07 2019

Consiglio Comunitario della X Comunità Montana: Approvato il bilancio dell’Ente, uno sguardo alle tante iniziative presenti e future.

Romanzi: “Abbiamo il dovere di portare avanti i programmi comunitari, per rilanciare il territorio montano. Solo con aree interne sono circa 10 i milioni di euro da spendere sul territorio, oltre al Gal, al Contratto di Fiume, e alla legge 18, che è stata rifinanziata dalla Regione Lazio, con un milione e mezzo di euro in più”

Di Agenzia EVENTI

consiglioSi è tenuto nel pomeriggio di oggi Lunedì 6 Maggio, presso la sede Istituzionale a Madonna della Pace, frazione del Comune di Agosta, il Consiglio Comunitario della X Comunità Montana dell’Aniene. Numerosi i temi all’ordine del giorno trattati spesso oggetto di dibattito costruttivo tra i consiglieri comunitari presenti. Il Consiglio è stato aperto dal Vice Presidente Vicario del Consiglio Luigi Bernardini alla presenza del Segretario generale dell’Ente Montano dott. Guido Mazzocco per poi proseguire con la convalida dei consiglieri neo-eletti e l’approvazione dei verbali della precedente seduta.

Lungo, articolato e sempre puntuale è stato l’intervento del Presidente della Comunità Montana Luciano Romanzi sui programmi comunitari in atto, primo tra tutti l’attuazione del G.A.L. Futur@niene, che di recente ha visto l’inaugurazione della propria sede, sempre a Madonna Della Pace. Di assoluta importanza anche la definizione della Strategia Nazionale delle Aree Interne alla quale la Comunità Montana partecipa attivamente, con particolare attenzione all’ottimizzazione di investimenti e servizi: l’iniziativa porterà sul territorio oltre 10 milioni di Euro da destinarsi a servizi e sviluppo in 24 dei 31 Comuni della Valle.

Ulteriori opportunità sono costituite dal Contratto di Fiume, che dopo anni di analisi e accordi ha finalmente visto l’approvazione del manifesto di intenti, e dalla Legge 18, rifinanziata e implementata dalla Regionale Lazio per il triennio 2019-20-21. La Legge prevede l’erogazione di circa 3,5 milioni di Euro, di cui 3 stanziati per i Comuni e il restante per iniziative a carattere privato. Il Presidente Romanzi ha poi fatto riferimento al Patto per lo Sviluppo e il Lavoro nei Comuni della Valle dell’Aniene, che a breve diventerà un riferimento centrale per i meccanismi di strategia territoriale.

Tra gli altri punti affrontati l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2019-2020-2021, vari provvedimenti relativi a bilancio e contabilità, la ricognizione delle Società partecipate e il piano annuale delle collaborazioni, studi e consulenze.

L’incontro si è infine chiuso sui temi dei Cammini della Valle, con particolare riferimento alla Via Nicolaiana, e dell’adesione a Radio Radicale, alla quale la Comunità darà sostegno, dedicando anche una targa commemorativa al giornalista Massimo Bordin, scomparso di recente.

Permalink link a questo articolo: https://www.cmaniene.it/consiglio-comunitario-della-x-comunita-montana-approvato-il-bilancio-dellente-uno-sguardo-alle-tante-iniziative-presenti-e-future/

Mag 02 2019

Riapre il Santuario della SS. Trinità – Vallepietra

Ufficio Presidenza

santuario-vallepietra

Ha riaperto ieri  mercoledi 1 maggio il Santuario della SS. Trinità in Vallepietra (RM),  luogo di pellegrinaggio verso il quale migliaia di fedeli si recano annualmente per onorare e chiedere le grazie alla Sacra Icona in esso conservata. Posto a 1300 metri di altitudine alle falde del Colle Tagliata, luogo di antico culto popolare collegato agli insediamenti benedettini di Subiaco, ancora oggi è meta di pellegrinaggi a piedi delle “compagnie” della Valle dell’Aniene che si recano a venerare l’affresco di stile bizantino all’interno della grotta del Monte Autore che raffigura la la Trinità cui la leggenda popolare attribuisce il salvataggio miracoloso, avvenuto davanti agli occhi di un contadino, di due buoi precipitati con tutto l’aratro da un burrone alto ss trinitàcento metri. Le tre persone sono perfettamente uguali, ciascuna con un libro sorretto dalla mano sinistra e con la mano destra nell’atto di benedire alla maniera greca, cioè unendo pollice a anulare.

Permalink link a questo articolo: https://www.cmaniene.it/riapre-il-santuario-della-ss-trinita-vallepietra/

Apr 30 2019

1° Maggio festa dei lavoratori

Ufficio Presidenza

  primo-maggioLa data della Festa dei lavoratori, il 1° maggio, fu stabilita a Parigi nel 1889 e prende spunto da un episodio avvenuto tre anni prima a Chicago. L’episodio che ha ispirato la data nella quale attualmente, in molti Paesi del mondo, si celebra la Festa del lavoro o dei lavoratori, avvenne a Chicago (Stati Uniti) il 1° maggio del 1886. Quel giorno, infatti, era stato indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti con il quale gli operai rivendicavano migliori e più umane condizioni di lavoro: a metà Ottocento non era raro che i turni arrivassero anche a 16 ore al giorno e i casi di morte sul lavoro erano abbastanza frequenti. La protesta andò avanti per tre giorni e il 4 maggio culminò con una e propria vera battaglia tra lavoratori e agenti di polizia. Undici persone persero la vita in quello che sarebbe passato alla storia come il massacro di Haymarket. Nella scelta della data si tenne conto proprio degli episodi di Chicago accaduti del 1886 e si stabilì che la Festa del lavoro o dei lavoratori, si celebrasse il Primo Maggio. In Italia – In Europa la festività del primo maggio viene ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.cmaniene.it/1-maggio-festa-dei-lavoratori/

Post precedenti «