BIOGRAFIA

Batterista, Arrangiatore e produttore artistico.
Autore di importanti manuali didattici per Carisch. Docente presso CET scuola autori di Mogol. Coach presso Tour Music Fest.

Attualmente nel suo studio si occupa di produzione artistica e arrangiamento.
Ha calcato grandi palchi in Italia, Europa e Sud America in turnèe con Nek, Simone Cristicchi, Frankie HNR, Loredana Bertè, Ricky Portera, Ivan Graziani e molti altri.
Ha registrato in studio più di 700 brani tra cui molti successi internazionali per artisti del calibro di:

Los Reyes Gipsy Legend, Lola Ponce, Joe Di Tonno, NEK, Simone Cristicchi, Shel Shapiro, Massimo Varini Trio, Federico Straga, Maurizio Fabrizio, Sandro Giacobbe, Giuseppe Anastasi, Sergio  Rubini (colonna sonora film “Tutto l’amore che c’è” )
E’ stato produttore di Carlotta Scarlatto e premiato da Musical News come miglior disco indipendente 2006.

Ultimamente impegnato alla produzione di artisti emergenti: Giulio Wilson (vincitore Bma e premio Mei)
Davide Piludu Verdigris
Luigi Bevilacqua ,
Riccardo Quintavalle,
Claudia Salvini

Elisa Raho (finalista musicultura 2018)

Video

“EXIT” l’album

“EXIT è un viaggio attraverso le esperienze artistiche che hanno caratterizzato la mia vita”.

E in questo EXIT “il collante unico è la musica, la batteria. Non ci sono sovraincisioni, tutto suonato in tempo reale insieme ai miei più grandi amici musicisti”.
Solitamente quando un musicista, un turnista, compone e pubblica un disco tutto suo, il prodotto finale somiglia più ad un elogio alle proprie capacità tecniche e alla goduria solistica più totale, e dunque un prodotto sicuramente più indirizzato ai musicisti che non ad un ascoltatore generico: e la prima cosa che colpisce di EXIT è che non è assolutamente nulla di tutto ciò.

La musica è pensata con grande cura perché sia allo stesso tempo orecchiabile e importante dal punto di vista della scrittura e degli arrangiamenti. le gira attorno.

Sicuramente la cura e la qualità del Revolver Studio di Guidonia si sente e come, in un’opera che esplora il rock e la fusione con molti altri generi, come blues, reggae, jazz ed elettronica.
Da questa fusione tra generi nascono pezzi come “Get Them in The Line” (vero pezzo forte dell’album) e “Zanzibar”, il tempo dispari 11/8 di “11th floor” reso semplice e “per tutti” da un’esecuzione veramente ispirata, la bellissima cover di “Blues di Chicco” del Massimo Varini Trio e “From The Start to the Drum”, viaggio nella batteria e nelle sonorità che la compongono.

L’album, prodotto e distribuito in maniera del tutto indipendente, è stato lanciato assieme ad una serie di video che mostrano le recording session di ogni pezzo sul canale You Tube di Valter Sacripanti.

Ascolta i brani

Didattica – Drum School

Dopo anni di esperienza didattica in diverse scuole d’Italia e dopo una profonda analisi sulla metodologia d’insegnamento moderno ho fondato la VALTER SACRIPANTI DRUM SCHOOL.

La struttura didattica, si appoggia sui miei 3 manuali per batteria VOLUME 1, VOLUME 2 e il QUADERNO DEL BATTERISTA, (editi da Carish e Volontè), oltre a tutta la metodologia classica e moderna per tamburo e batteria. Lo scopo che mi sono prefissato è Coltivare e Sostenere “nuovi talenti” anzi TUTTI GLI APPASSIONATI DELLA BATTERIA ed espandere la cultura attraverso il ritmo, la musica

Ecco alcuni link utili per trovare i miei manuali:

Mercatino Musicale
Carish
Amazon
Spartiti On-line
ebay
Birdland Jazz
Volonte
Libreria Rizzoli