www.paestum.de  PanoramiHotel, Autonoleggio      Deutsch English Francais Espanol



links
Paestum
Agropoli
Amalfi
Capri
Caserta
Cilento
Golfo di
Napoli

Golfo di
Salerno

Ischia
Napoli
Pompei
Salerno
Sorrento
500 foto, 39 panorami e
informazioni su Campania e
PAESTUM  Templi, spiagge e i bellissimi dintorni
(Cilento, Capri, Costiera Amalfitana)
Paestum
Maratea Golfo di Salerno Agropoli
Acciaroli Amalfi Sorrento
Caserta Napoli Capri
Monti Alburni Laurino Cilento
    

Paestum - un viaggio nelle antichità:
Templi greci, Pompei ed Ercolano


Paestum è una piccola località nel Golfo di Salerno. La sua stazione ferroviaria si trova vicino ai templi, ma non esiste un vero e proprio nucleo cittadino, dato che Paestum è solo la zona archeologica appartente al Comune di Capaccio. Detto ciò si può comprendere perché molti turisti stranieri conoscono poco o per niente questa località. Tuttavia si tratta per loro di una vera e propria lacuna culturale, dato che a Paestum si trovano uno accanto all’altro i tre templi greci (dorici) meglio conservati al mondo. E’ grazie a questa attrattiva archeologica che qui è possibile trovare diversi alberghi anche a 4 e 5 stelle, attrezzati per villeggiatura, cerimonie e congressi, dove non mancano mai gli ospiti, che ne affollano gli spazi in periodi non esclusivamente di alta stagione. Il fatto che qui siano stati costruiti tre templi dimostra che Paestum sino dalle sue origini (550-450 a.C.) fu un importante centro di commerci e scambi culturali, merito anche della sua posizione strategica, vicino alla foce del fiume Sele nel Golfo di Salerno.
Pompei è una Città romana molto ben preservata, e costuisce una realistica espressione di antichità classica. Una visita a Pompei è un dovere all'ordine del giorno per ogni turista che soggiorna in Campania. Ercolano invece è un sito archeologico meno esteso, ma altrettanto interessante. E non si dimentichi di visitare il Vesuvio per avere una veduta panoramica su tutto il Golfo di Napoli.

Paestum - Vacanze al mare

L’importanza commerciale di Paestum è andata perdendosi nei secoli, ma la sua posizione privilegiata nel Golfo è rimasta inalterata, e oggi la si può considerare praticamente il punto di partenza per l’intera Costa cilentana; dove troviamo per tutti i 50 km. da Agropoli a Salerno quella che con soluzione di continuità è praticamente un' unica lunga spiaggia di sabbia. Al contrario altre località più famose della regione, come la Costiera amalfitana, Capri e il golfo di Napoli con Sorrento, presentano spiagge molto piccole.

Gli appassionati del mare qui troveranno comode spiagge di fine sabbia adatte ai bambini, e bei viali per passeggiare; per il pernottamento, oltre agli Hotels di lusso ncon le loro spiaggie private, ci sono molte altre possibilità: in primo luogo i numerosi Camping sul mare che spesso affittano anche residence e offrono ospitalità anche per un solo giorno. Chi non soggiorna vicino al mare, può raggiungere facilmente con l’auto uno degli innumerevoli lidi con parcheggi custoditi (e qui non si dovrebbe cercare di risparmiare…), sedie a sdraio, ombrelloni, cabine e servizi igienici.

Paestum - fra il belissimo paesaggio del
Parco Nazionale del Cilento e destinazioni turistiche famose:
Costiera Amalfitana, Sorrento, Capri e Vesuvio

E chi ne ha abbastanza di „Mare e templi“, qui trova ancora molto da fare: da Paestum sono possibili escursioni di un giorno sulla costiera amalfitana (con Amalfi, Positano, Ravello), a Sorrento, Capri, Napoli, Pompei o sul Vesuvio. Chi conosce già tutto questo potrà dirigersi più a sud, verso il meraviglioso Cilento (Parco Nazionale) sia restando sulla costa, sia recandosi nell’interno montagnoso; tutto è raggiungibile in auto o perfino in bici, ed è il territorio ideale per praticare trecking.

Ultimi aggiornamenti
Agosto 2002 – Golfo di Napoli: Panorama / Golfo di Salerno: Panorama / Napoli: nuove foto e un panorama / Paestum: nuove foto, un panorama e aggiunte al testo / Pompei: Foto e due panorami.
Ottobre 2002 – Amalfi: Foto e cinque panorami (Amalfi, Positano, costiera) / Golfo di Napoli: tre panorami (Monte Faito, Vesuvio) / Golfo di Salerno: Foto e un panorama / Sorrento: Foto e due panorami

Gennaio 2003 – Cilento: Foto e due panorami (Sapri, Golfo di Policastro) / In generale: Foto e links per molto alberghi con possibilità di prenotazione on-line tramite la società Venere.
Aprile 2003 – Cilento: Passeggiata a Punta Licosa / Paestum: Capodifiume, Hera Argiva / Pompei: molte nuove foto / Ercolano: nuova pagina con tre panorami e foto.
Agosto 2003 - Paestum: Foto e aggiunte al testo (muri e museo) / Cilento: nuove foto (Grotte di Castelcivita) e un panorama (Monti Alburni) / Golfo di Napoli: Foto e 3 panorami (dal Vesuvio)
Ottobre 2003 - Ischia: Foto e quattro panorami / Golfo di Napoli: Foto aeree / Napoli: Un panorama (Mergellina di sera) / Salerno: Foto e un panorama (Castello Arechi) / nuova pagina "piante mediterranee" / foto notturne di Amalfi, Sorrento, Napoli

Gennaio 2004 – Napoli: Foto aeree / Golfo di Napoli: Un panorama di Pozzuoli Solfatara e un panorama di Napoli dal Vesuvio
Aprile 2004 (de) - Cilento: Gole Calore mit einem Panorama, Punta Capinina mit einem Panorama, Tresino (bei Agropoli)
Ottobre 2004 - Golfo di Napoli: 1 foto aerea / Napoli: 3 foto aeree / Sorrento: 4 foto aeree


Questo e un sito privato di un Tedesco, chi non sa bene l'Italiano. Mi piacerebbe molto trovare persone, chi mi aiutano con revisione del mio testo italiano o chi sono dalla regione (Golfo di Napoli, Golfo di Salerno, Penisola Sorrentina, Ischia, Cilento) e chi possono darmi consigli utili !    E M A I L - webmaster@paestum.de

=>   Copyright e Disclaimer

 Molte grazie a Bruno Tredicine (Napoli) per la traduzione di questa pagina in Italiano.
Grazie anche a Caterina (Bologna) per qualche proposte di miglioramento.




zurück ritorno   weiter  prossima pagina