VENT'ANNI: ORNELLA VANONI E LES CHORISTES INSIEME AL PICCOLO CORO DEL FVG

SABATO 26 MAGGIO 2012, TEATRO NUOVO "GIOVANNI DA UDINE" ORE 20.45.

PREVENDITE PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO DAL 14 MAGGIO E SUL CIRCUITO VIVATICKET


Il "PICCOLO CORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA", insieme a Cristian De Marco e Gianni Zanella, il team creativo dietro al successo de "Il Piccolo Re Leone" (sold-out in sole 6 ore), è orgoglioso di festeggiare il proprio ventesimo compleanno insieme ad ORNELLA VANONI e al Coro "LES PETITS CHANTEURS DE SAINT-MARC" di Lione, voce del film “LES CHORISTES – I ragazzi del Coro”.
La manifestazione si avvale del Patrocinio e del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Udine, della Fondazione CRUP, dell'USCI- FVG e della FENIARCO.

Dopo il successo dello scorso novembre con l'apertura delle celebrazioni per i vent'anni del Piccolo Coro con la conferenza di TATA LUCIA in un Teatro Palamostre esaurito in ogni ordine di posti e con la pubblicazione dell'album “Ogni giorno è un po' Natale” il Piccolo Coro chiude le celebrazioni del 20° Compleanno con questo grande evento.

ORNELLA VANONI è riconosciuta all'unanimità come una delle voci italiane più belle di sempre, con una carriera di oltre 50 anni e all'attivo oltre 200 dischi tra album e singoli. La sua biografia è conosciuta da tutti grazie anche al recente libro "Una bellissima ragazza", dove ripercorre la sua vita e carriera legata a doppio filo con personaggi della caratura di GIORGIO STREHLER e GINO PAOLI, che ha scritto per lei il capolavoro "Senza fine"; senza scordare gli indimenticabili concept album che ne hanno fatto una precorritrice di stili e sonorità raffinate ed inedite per la discografia italiana (uno su tutti l'album "La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria” tra i migliori 100 album italiani di sempre secondo Rolling Stone). In questa serata ORNELLA VANONI, per la prima volta a Udine, si presenterà in una veste più intima, cantando alcuni dei suoi più celebri brani ri arrangiati per l'occasione e accompagnata da un suggestivo duo pianoforte-contrabbasso. Inoltre Ornella Vanoni ed il Piccolo Coro del FVG duetteranno insieme in un intenso brano arrangiato ad hoc per lo show.

 

"LES PETITS CHANTEURS DE SAINT-MARC" di Lione (Francia), realtà corale giovanile tra le più celebri in Europa, vanta in curriculum più di 800 concerti in tutto il Mondo con esibizioni osannate dagli Stati Uniti al Giappone e più di due milioni di album venduti. Raggiungono la fama internazionale nel 2004 con l'uscita dello straordinario film "LES CHORISTES - I RAGAZZI DEL CORO" (nomination agli Oscar, Premi César 2005 per la migliore musica e sonoro e Premio Lumière 2005 come Miglior Film), diretto da Christophe Barratier, di cui interpretano la meravigliosa colonna sonora, vero e proprio pilastro della musica corale contemporanea. Sono diretti fin dalla propria fondazione dal M° Nicolas Porte e questa è la loro prima esibizione in Italia dove saranno in esclusiva proprio a Udine. Anche Les Choristes canteranno insieme al Piccolo Coro del FVG!

 

Il "PICCOLO CORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA" è una delle realtà corali infantili più rinomate in Italia. Diretto dalla sua fondazione dal M° Cristian De Marco, sotto il beneplacito di MARIELE VENTRE e con la collaborazione dell'Antoniano di Bologna, il Piccolo Coro ha un repertorio di musica leggera, con particolare attenzione per quella per bambini. Ha al suo attivo innumerevoli concerti in Italia e numerose partecipazioni a programmi televisivi di punta di RAI e MEDIASET ("La prova del cuoco" con Antonella Clerici e "Buona Domenica" con Maurizio Costanzo) e ha lavorato con artisti del calibro di ROBERTO BOLLE, UGO GREGORETTI, CRISTINA D'AVENA, ETTORE BASSI, ….. Ha inoltre recentemente prestato voce ed interpreti al musical de "Il Piccolo Re Leone" e nel 2009 ha vinto il Primo Premio al concorso internazionale di musica di San Pietroburgo (Russia).

A completamento della serata celebrativa, il Piccolo Coro del FVG è lieto di annunciare che duetterà insieme al celebre soprano Annamaria Dell'Oste, alla jazzista Barbara Errico, a Sarah Del Medico (protagonista del musical "Il Piccolo Re Leone"), a Megan Stefanutti (Primo Premio "Festival Canzone Friulana 2010"), alla Barbariga Funky Band, alle Chimney Sisters e annuncia le performance dei danzatori Luigina Gressani e Davide Degano (Balletto di Toscana), Feet4Funk (tra le migliori "crew" hip hop italiane), della DNA Danza, tutti coordinati dalla coreografa Samantha Rosini (ex voce del Piccolo Coro).


PREVENDITA presso la biglietteria del Teatro a partire dal 14 maggio e su VIVATICKET
INFO: www.piccolocoro.it 347.0164522 348.7212285 e sulla pagina Facebook del Piccolo Coro FVG

Direzione Artistica di Cristian De Marco
Regia di Gianni Zanella


IL DIRETTORE ARTISTICO
Cristian De Marco
347.0164522
www.piccolocoro.it

 

 

mercoledì 09 maggio 2012
arrow