Salai, una scoperta senza precedenti

"La peinture est une poésie qui se voit au lieu de sentir et la poésie est une peinture qui se sent au lieu de se voir".
Leonardo da Vinci
.. a tale proposito l'8 dicembre 1965 nel messaggio agli artisti ci ricorda don Claudio Regni (parole del Concilio) che..."La bellezza, come la verità, mette la gioia nel cuore degli uomini ed è frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell'ammirazione".
"...i capolavori sono veramente miniere che vanno continuamente esplorate".
Dalla lettera a me inviata il 21 aprile 2022 dal Vaticano di seguito alla scoperta avvenuta ad opera del metodo Buso ne la 'Pietà' vaticana di Michelangelo
Cardinale Angelo Comastri
"Grato per i sentimenti che hanno ispirato tale gesto, Papa Francesco assicura il ricordo nella preghiera e, mentre ricorda che " l'arte è una via maestra che permette di accedere alla fede più di tante parole e idee, perchè con la fede condivide il medesimo sentiero, quello della bellezza che unisce Dio, l'uomo e il creato in un'unica sinfonia" (Discorso 28 settembre 2028), di cuore impartisce la Benedizione Apostolica, con l'augurio di sperimentare, insieme alle persone care, la forza illuminante dello Spirito Santo e dei suoi ineffabili doni"
L. Roberto Cona - Assessore al Vaticano
(lettera a me inviata il 28 maggio 2022 a seguito della scoperta avvenuta ne la 'Pietà' vaticana di Michelangelo.

Gian Giacomo Caprotti detto il Salai rientra a pieno, con questo mirabile dipinto da lui firmato in questo modo, eseguito nel 1513 con l'aiuto diretto di Leonardo da Vinci, "NELLA FORZA ILLUMINANTE DELLO SPIRITO SANTO E DEI SUOI INEFFABILI DONI".
METODO BUSO
PS: per l'occasione, visto la difficoltà della gente comune nell'interpretare correttamente la firma, decido di pubblicarla sotto evidenziata, buona lettura.
Per meglio comprendere lo stato di mantenimento del dipinto, 511 anni non sono pochi, bisognerebbe essere dei tecnici, conoscere a fondo lo stato di conservazione delle opere del Rinascimento presenti nei musei...personalmente ho avuto modo di approfondire la mia conoscenza in quest'ambito.