mercoledì 29 febbraio 2012

PREMIO “CARLO MANGIO”

Il 21 febbraio u.s. alle ore 17.00, presso la sede dell’associazione «Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi», in attuazione del bando di gara da questa indetto, si è riunita la Commissione giudicatrice a suo tempo nominata per l’assegnazione della borsa di studio di € 2.500 “Carlo Mangio” nella persona dei Signori:

Prof. Vincenzo Farinella
Dr.ssa Francesca Giampaolo
Dr.ssa Raffaella Pastore
Sig.ra Annamaria Pecchioli Tomassi
Prof. Carlo Venturini

Ha svolto la funzione di Presidente della Commissione il Prof. Carlo Venturini e quella di Segretario la Sig.ra Annamaria Tomassi.

Sono stati presi in esame i seguenti cinque elaborati:

1. Silvia Catarsi: “Pasquale Poccianti, l’acquedotto di Colognole”
2. Alice Panella: “Apparati effimeri nel Settecento a livorno”
3. Chiara Pasquinelli: “Le requisizioni di opere d’arte in Toscana durante gli anni francesi
(1796-1815)” - i fatti, i protagonisti, le conseguenze.
4. Maria Antonietta Scalavino: “Antologia della pittura fiorentina del ‘600” - le pale
d’altare della chiesa della Madonna a Livorno
5. Massimo Signorini: “Teatro degli Avvalorati” - un viaggio di centossessanta anni di
storia, arte, accademia, teatro e musica vissuti a Livorno (1782/1944).


Dopo approfondita discussione, la Commissione, preso atto con soddisfazione dell’alto livello di tutti i lavori presentati, ha ritenuto all’unanimità di assegnare il premio all’elaborato della candidata Dr.ssa Alice Panella, corrispondente alla tesi di laurea specialistica da lei conseguita nell’anno accademico 2008 presso l’Università di Pisa.
L’elaborato in oggetto è stato ritenuto, infatti, il più attinente ai criteri espressi nel bando, in quanto dedicato in modo esplicito ad una tematica attinente alle arti figurative della città di Livorno. A ciò si aggiunge il fatto che l’indagine si segnala per puntualità di richiami, approfondimenti della tematica specifica e puntuale informazione bibliografica: caratteristiche, queste, del resto riscontrabili anche in un breve lavoro a stampa allegato alla tesi, idoneo a confermare la positiva attitudine della candidata alla ricerca.


Livorno, 21 Febbraio 2012


Annamaria Tomassi
Presidente dell’associazione
Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi


IL PREMIO SARA' CONSEGNATO ALLA DOTT.SSA ALICE PANELLA, PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE - SCALI MANZONI 46/A- LIVORNO, IL GIORNO 20 MARZO 2012 ALLE ORE 17,30 DAL PROF. CARLO VENTURINI.

sabato 11 febbraio 2012

AMICI DEI MUSEI E DEI MONUMENTI LIVORNESI
Scali manzoni 49 a - 57126 Livorno
tel e fax 0586/211551 - info@amicideimuseilivornesi.org
apertura sede Marzo e Aprile: Martedì 10.30/12.30 e Mercoledì 15.30/17.30

A tutti
i Sig.ri Soci
loro indirizzi Livorno, 7 Febbraio 2012
Circolare No.1/12
Cari amici,
che freddo ha fatto !!!!... ma ne siamo ormai fuori …. speriamo.
Alcune notizie e il programma di MARZO e APRILE.
In questi ultimi mesi siamo stati molto impegnati a cercare di riunire le varie associazioni ed i clubs livornesi per cercare di mettere a fuoco un progetto di ampio respiro per Livorno che abbia una importante ricaduta sul territorio. Ci sono già stati due incontri ma non bastano. Questo è il momento giusto, a nostro parere, per cercare, tutti insieme, di fare delle nuove proposte. Parleremo della iniziativa anche alla Assemblea Ordinaria dei soci per il bilancio. Sarà questa anche l’occasione per esprimere le vostre idee e ascoltare i vostri suggerimenti. Non mancate.
La nostra amica e socia Paola Bua Bosio ha ultimato una interessante ricerca sulla famiglia Fabbricotti a Livorno che abbiamo deciso di pubblicare.
Entro la fine di Febbraio assegneremo la Borsa di Studio - che abbiamo voluto intitolare al nostro amico scomparso Carlo Mangio - a uno dei cinque lavori presentati. La giuria giudicatrice è così composta: Prof. Carlo Venturini, Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Dr.ssa Francesca Gianpaolo, Responsabile Museo Fattori e Villa Mimbelli, Prof. Vincenzo Farinella, Università di Pisa. Dr.ssa Raffaella Pastore, Storica dell’Arte e Annamaria Tomassi per gli Amici dei Musei.

Veniamo al programma. Avete avuto modo di ragionare sul viaggio in Turchia fin dalla scorsa circolare. Roberto Pasqui della Alkedo New Taurus sarà in sede martedì 14 e Giovedì 16 Febbraio (10.00 - 12.00) per ricevere le prime adesioni e gli acconti. E’ importante confermare subito i posti già prenotati (dall’Agenzia) in aereo, per non avere sorprese.
Esaminate anche attentamente il suggestivo e molto particolare itinerario nelle Marche. Riproponiamo Roma per tutti, perché pensiamo che non tutti quelli che si erano iscritti alla due giorni, cancellata per il maltempo, potranno o vorranno riconfermare - per la nuova data in programma - la loro adesione. Ricordiamo che i rinunciatari hanno diritto al rimborso (dalla Cosmotours) della quota versata.
Una anticipazione: a Maggio metteremo in programma Forlì e Rimini per due interessantissime mostre che non possiamo perdere (“Wildt”, un grande e poco conosciuto scultore e “Capolavori dai musei del mondo: da Vermeer a Kandisky”) studieremo un percorso suggestivo di altre visite, per non ripetere quelle dell’anno scorso.

Partecipate alle iniziative che suggeriamo perché è dalla vostra partecipazione che traiamo la nostra forza per quello che facciamo per la città e non solo.


p. IL CONSIGLIO DIRETTIVO






MARZO 2012 - PROGRAMMA

8 giovedì - Assemblea Ordinaria di tutti soci per il bilancio consuntivo e
ore 17.30 preventivo - in sede -

10 sabato - Firenze: visita del Museo Bardini, con Giovanni Guidetti
ore 11.00 riservato iscritti 1° turno
ore 15.00 riservato iscritti 4° turno

ritrovo all’ingresso: No. 37 via de’ Renai -

13 martedì - Conferenza dell’Ammiraglio Balestra “La musica dei colori e i
ore 17.30 colori della musica” - in sede -

17/18 - due giorni nelle Marche (Galleria del Furlo/Pergola/Tolentino/
sab/dom Castello della Rancia/Castello Pallotta).

19 lunedi - Firenze: visita del Museo Bardini, con Giovanni Guidetti
ore 11.00 riservato iscritti 2° turno

ritrovo al No. 37 di via de’ Renai

24 sabato - idem come sopra
ore 11.00 riservato iscritti 3° turno

27 martedì - per il Ciclo sulla “Storia dell’uomo occidentale nell’arte: la Scultura”
ore 17.30 “La scultura tra il ‘200 e il ‘300, da Arnolfo di Cambio a
Giovanni Pisano” Conferenza del Prof. Antonino Caleca, Università
di Pisa - in sede - riservata iscritti al corso.

31 e 1 aprile - riproponiamo Roma con lo stesso programma del mese scorso che non
sab/dom fu possibile realizzare per le avverse condizioni meteo.


APRILE 2012 - PROGRAMMA

8 domenica - per il programma CAPIRE LIVORNO, in compagnia di un funzionario
ore 10.30 del Comune: I Bottini dell’Olio che ospiteranno il Museo della Città, un
progetto di restauro già iniziato. Ritrovo degli interessati all’ingresso.

14 sabato - Firenze: il Museo Stibbert (via di Montughi, bus da Piazza Stazione)

ritrovo all'ingresso del Museo
ore 11.30 riservato iscritti 1° turno
ore 15.00 riservato iscritti 4° turno

-
da domenica 15 - viaggio di studio in Turchia: Cappadocia e Costa Egea
a domenica 22


20 venerdì - Firenze: idem come sopra

ore 11.30 riservato iscritti 2° turno


24 martedì - per il Ciclo sulla Scultura, Conferenza della Prof.ssa M. Giulia Burresi
ore 17.30 “La scultura tra Gotico e Umanesimo, da Andrea Pisano a Donatello”
riservato iscritti al Corso

28 sabato - Firenze: idem come sopra
ore 11.30 riservato iscritti 3° turno





giovedì 12 gennaio 2012


A tutti
i Sig.ri Soci Livorno, 20 Dicembre 2011
Loro indirizzi

Circolare No. 5/11

Cari Amici,
a voi il programma di GENNAIO E FEBBRAIO. Anno nuovo vita nuova! Chiediamo ancora a tutti coloro che adoperano internet (e possiedono una stampante) di darci il loro indirizzo per l’invio della Circolare via etere ….. naturalmente lo chiediamo anche a coloro che non la possiedono, ci potrebbe servire per comunicazioni dell’ultimo momento, informazioni varie, ecc. così come, fin da ora, chiediamo a tutti di voler indicare la nostra Associazione (codice fiscale : 92066250496)per l’assegnazione del “famoso” 5x1000, abbiamo tanti importanti progetti per la valorizzazione dei Beni culturali del territorio. Grazie a tutti coloro che ci vorranno sostenere anche in questo modo.

Due uscite importanti in questi mesi più freddi: La Spezia e Portovenere subito ,e a Febbraio due giorni a Roma, con la possibilità di sentire uno splendido concerto (non garantiamo la presenza del Presidente della Repubblica, come l’altra volta! ma, il programma è assai accattivante), Vi porteremo sulle tracce di Bernini e Borromini, geni rivali.

Ricomincia il ciclo di visite a Firenze anche quest’anno 4 gruppi!! Vi inviamo il nuovo calendario aggiornato con l’inserimento appunto del 4° gruppo (che era rimasto in lista di attesa). Prendete nota che a Gennaio e Febbraio il 1° gruppo avrà le visite con Guidetti nel pomeriggio alle ore 15.00 (e non al mattino; come era stato detto in un primo tempo).

Riprende il Corso su “La storia dell’uomo occidentale: la scultura”. Il periodo che affronteremo nei prossimi mesi ci porterà dal romanico al tardo gotico. Inseriremo anche una lezione sulla filosofia medievale. Chiediamo un’ iscrizione alle 6 conferenze previste per quest’anno, mentre le iniziative collaterali: visite, incontri, ecc. saranno aperte a tutti.

Vi inviamo “un’anteprima”, il programma del viaggio che faremo in aprile in Turchia. Sarà il completamento di quello dell’anno scorso. Avremo la stessa brava guida.

Vi segnaliamo che a Firenze ci sono diverse mostre e la casa del Vasari da visitare, ognuno lo potrà fare mettendosi d’accordo liberamente con gli amici del suo gruppo.
Buon anno a tutti


IL CONSIGLIO DIRETTIVO



CICLO DI VISITE GUIDATE A FIRENZE - DR. G. GUIDETTI - Gennaio/Maggio 2012 -
GENNAIO
Galleria degli Uffizi (V visita): La pittura straniera e fiamminga( le nuove sale degli Uffizi) da Hugo Van der Goes a Goya
1 turno: sabato 14 gennaio (ore 15,00)
2 turno: giovedì 19 gennaio (ore 11,00)
3 turno: sabato 28 gennaio (ore 11,00)
4 turno: sabato 28 gennaio (ore 15,00)
FEBBRAIO
Galleria degli Uffizi (VI visita): Il Seicento e il Settecento italiano: da Caravaggio a Canaletto
1 turno: sabato 11 febbraio (ore 15,00)
2 turno: giovedì 16 febbraio (ore 11,00)
3 turno: sabato 18 febbraio (ore 11,00)
4 turno: sabato 18 febbraio (ore 15,00)
MARZO
Museo Stefano Bardini, via de’ Renai 37
1 turno: sabato 10 marzo (ore 11,00)
2 turno: lunedì 12 marzo (ore 11,00)
3 turno: sabato 24 marzo (ore 11,00)
4 turno: sabato 10 marzo (ore 15,00)
APRILE
Museo Stibbert, via di Montughi (bus da Piazza Stazione)
1 turno: sabato 14 aprile (ore 11,30)
2 turno: venerdì 20 aprile (ore 11,30)
3 turno: sabato 28 aprile (ore 11,30) SOSTITUITO con il 21/04/12
4 turno: sabato 14 aprile (ore 15,00)
MAGGIO
Museo Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Piazza Santa Trinita, 5r.
1 turno: sabato 12 maggio (ore 11,00)
2 turno: giovedì 17 maggio (ore 11,00)
3 turno: sabato 26 maggio (ore 11,00)
4 turno: sabato 12 maggio (ore 15,00)


**********

La storia dell’uomo occidentale nell’Arte: la Scultura
Iscrizione obbligatoria da fare in sede (Scali Manzoni 49°, Livorno) entro il 18/1/12 -

VIII incontro: “la scultura e la decorazione plastica romanica” - Conferenza della Prof.ssa Maria Giulia Burresi (per molti anni direttrice per la Soprintendenza dei Musei di Pisa) - Martedì 24 Gennaio, ore 17.30 -

IX incontro: “Il Duecento e il rinnovamento di Nicola Pisano”, Conferenza della Prof.ssa Maria Laura Testi Cristiani (Università di Pisa) - Martedì 28 Febbraio – ore 17,30

X incontro: “La scultura tra il ‘200 e il ‘300, da Arnolfo di Cambio a Giovanni Pisano”, Conferenza del Prof. Antonino Caleca (Università di Pisa) -

XI incontro: “La scultura tra Gotico e Umanesimo, da Andrea Pisano a Donatello”, Conferenza della Prof.ssa Maria Giulia Burresi (già della Soprintendenza di Pisa)

XII incontro: “La filosofia medioevale”

XII incontro: “Lorenzo Ghiberti e il Tardogotico a Firenze”Conferenza del Dr. Giovanni Guidetti

PROGRAMMA - GENNAIO 2012

14 sabato
- Firenze, visita alla Galleria degli Uffizi con il Dr. G.Guidetti,
ore 15.00 “La pittura straniera , comprensiva della visita alle nuove sale recentemente
aperte, da Hugo Van Der Goes a Goya”
Riservato iscritti 1° turno

19 Giovedì - idem come sopra
ore 11.00 Riservato iscritti 2° turno

22 Domenica - un giorno a La Spezia e Portovenere
Ore 08.30 Ritrovo presso il parcheggio Coop La Rosa per La Spezia.
Ore 10.00 visita con guida del Castello di San Giorgio e del museo archeologico
U. Formentini:...... dopo un attento restauro il Castello di San Giorgio
accoglie il Civico Museo Archeologico “U. Formentini” in ambienti di
grande suggestione sono conservate le testimonianze dei più antichi abitatori
del Golfo, dall’epoca preistorica ai resti dei castellari, insediamenti di altura
degli antichi Liguri, dalle necropoli di varie epoche rinvenute in tutto il territorio
provinciale alle misteriose “statue stele” della Lunigiana, simbolo delle
credenze e della vita del popolo dell’età del Rame e del Ferro.
Un importante nucleo riguarda invece i reperti provenienti dalla città romana
di Luni e di altri siti dell’epoca distribuiti sul territori.
Al termine trasferimento a Portovenere. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita con guida del Museo Amedeo Lia ,istituito nel 1995 ed

aperto al pubblico nel 1996 grazie all'importante donazione di opere d'arte fatta

dall'Ing. Lia e dalla sua famiglia al Comune della Spezia.
La raccolta costituisce un unicum per la qualità dei pezzi e per la finissima capacità di scelta operata dal collezionista, capacità tesa a costituire all'interno della vastità delle sezioni, nuclei omogenei ben definiti e di rara completezza.. Le raccolte sono ospitate nell'edificio nato all'inizio del Seicento come convento dei Paolotti, appositamente ristrutturato .
Partenza per il rientro in sede.


24 Martedì - per il Ciclo sulla scultura, ottava conferenza:
ore 17.30 “La scultura e la decorazione plastica romanica”
ce ne parla la Dr.ssa Maria Giulia Burresi per lunghi anni direttrice per la
Soprintendenza dei Musei statali di Pisa - riservato agli iscritti al corso -
in sede

28 Sabato - Firenze, gli Uffizi “La pittura straniera da Hugo van der Goes a Goya”
ore 11.00 Riservato iscritti 3° turno
ore 15.00 Riservato iscritti 4° turno






PROGRAMMA - FEBBRAIO 2012


4/5 Sab.e Dom. - due giorni a Roma durante i quali metteremo a fuoco la
specificità e le differenze di due grandi artisti Bernini e Borromini: geni rivali
che spesso si trovarono a lavorare anche nello stesso edificio. Alla Galleria
Borghese avremo modo di vedere alcune opere di Bernini fra le sculture
che i Borghese vendettero a Napoleone, ora di proprietà del Louvre, che saranno
lì in mostra. Infine al Parco della Musica uno splendido concerto dell’Accademia
di Santa Cecilia.


11 Sabato - Firenze Gallera degli Uffizi, VI visita: “Il Seicento e il Settecento italiano,
ore 15.00 da Caravaggio a Canaletto”

Riservato iscritti 1° turno -

16 giovedì - Firenze, Galleria degli Uffizi: idem come sopra
ore 11.00 Riservato iscritti 2° turno

18 sabato - Firenze, Galleria degli Uffizi: idem come sopra
ore 11.00 Riservato iscritti 3° turno
ore 15.00 Riservato iscritti 4° turno

19 Domenica - CAPIRE LIVORNO
ore 10.00 Piazza XX Settembre e Chiesa di S.Benedetto
Ci accompagnerà l’ Architetto Ciorli

28 Martedì - per il ciclo sulla Scultura, nono incontro:
ore 17.30 “il Duecento e il rinnovamento di Nicola Pisano”
Conferenza della Prof.ssa M Laura Testi (Università di Pisa)
in sede - riservata iscritti al corso -





















martedì 8 novembre 2011

AMICI DEI MUSEI E DEI MONUMENTI LIVORNESI
Scali Manzoni 49a, Livorno, tel. e fax 0586/11551 - info@amicideimuseilivornesi.org

Livorno, 15 ottobre 2011
Circolare No.5/11


Cari amici,
a Novembre la sede sarà aperta (per rinnovo iscrizioni*- adesioni al ciclo di visite di Firenze, cena degli auguri, ecc. ecc.) sia il martedì mattina dalle 10.00 alle 12.30 che il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00.
Sull’onda dell’entusiasmo di coloro che sono intervenuti all’VIII celebrazione della Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, stiamo lavorando permettere per iscritto in modo organico, magari anche ampliato, quello che i nostri relatori ci hanno raccontato e… cantato… domenica 2 ottobre. Sarà il nostro contributo al 150mo anniversario della Unità d’Italia.
In sede, abbiamo finito di mettere in ordine la “biblioteca”. Sono libri di storia, cultura, arte, cataloghi e varie guide turistiche, frutto di acquisti e donazioni: Possono essere visionati e chiesti in prestito il martedì mattina (10.00-12.00). Ne è responsabile Stefania Garzelli, che ringraziamo per l’impegno, e a lei potrete rivolgervi per maggiori informazioni o per donarci altri libri…. quelli che ormai non trovano più posto in casa vostra.
Ad anno nuovo riprenderà il Ciclo sulla “Storia dell’uomo occidentale nell’arte: la scultura” affronteremo il periodo che va dall’epoca paleocristiana al dominio bizantino e longobardo, la scultura e decorazione plastica romanica il Duecento e il Trecento (Nicola Pisano, Giovanni Pisano), Lorenzo Ghiberti e il tardo Gotico.
Riprende anche il Ciclo di arte e cultura di Giovanni Guidetti di cui, in allegato, vi diamo il programma, come sempre molto ricco. Sarà necessario iscriversi entro la fine di Novembre, per fissare in tempo gli appuntamenti con lo storico dell’arte, nostra guida e amico.
Veniamo ora al programma di NOVEMBRE e DICEMBRE. Per CAPIRE LIVORNO subito la visita allo storico, monumentale, cimitero della Cigna (detto ai Lupi), dove si trovano anche diverse opere di Pietro Gori. Poi una giornata a Viareggio. Due giorni tra Venezia e i Colli Euganei con un programma assolutamente da non perdere (iscriz.dal 20 Ott. al 9 Nov.)). La conferenza dell’Amm. Balestra (che sarà anche preparatoria alla visita che faremo presto a Milano alla bella mostra di Artemisia Gentileschi, artista e donna straordinaria. Il viaggio “blitz”, con volo low cost, da Pisa a Valencia per il quale chiediamo subito agli interessati di rispettare i tempi di adesione telefonando alla New Taurus (050/502090) per la prenotazione dei voli. Una breve ma densa visita nella vicina Pisa. Ed infine la cena per lo scambio degli auguri, quest’anno avrà un finale in musica e …perché no, anche di danze!!!!
A prestissimo dunque

Annamaria Pecchioli Tomassi

Presidente

QUOTE ASSOCIATIVE ANNO 2012

· socio ordinario - € 40
· socio ordinario più abbonamento alla Rivista - € 50
· socio familiare (senza abb. alla Rivista) - € 30
· socio junior (meno di 30 anni) - € 20
· socio sostenitore(più abb. alla Rivista) - a partire da € 200

Dateci la Vostra mail, se avete l’abitudine di consultarla quotidianamente, ci risparmieremo
l’invio del programma per posta e potremo farvi avere notizie e informazioni più tempestivamente.

NOVEMBRE 2011

6 domenica - CAPIRE LIVORNO
ore 10.30 visita guidata al Cimitero storico, monumentale, La Cigna
(detto ai Lupi) - ritrovo degli interessati davanti all’ingresso
Tel. al 335/698273 per prenotare.

12 sabato - una giornata a Viareggio

18 venerdì - Giornata di Studio in onore di Paolo Castignoli in occasione del
conferimento della Livornina” d’oro in sua memoria
“La città di Livorno: architettura e urbanistica”
Camera di Commercio, sala Isola di Caprera, inizio ore 9.00 - ore 12
conferimento in memoria della “Livornina”- pausa pranzo - ore 15.30
ripresa dei lavori - richiedere programma dettagliato in sede -
18/19 ven.e sab. - due giorni a Venezia con sosta al ritorno a Terraglia (Pd) per pranzo
e visita della cinquecentesca Villa dei Vescovi.

23 mercoledì - Conferenza dell’Amm. Balestra (in preparazione anche della visita
ore 17.30 che faremo prossimamente alla Mostra di Milano di Artemisia
in sede Gentileschi) “L’Arte al femminile (1500/1900) tre donne in pittura”
Sofonisba Anguissola, A. Gentileschi e Tamara de Lempicka


DICEMBRE 2011

2 venerdì - una giornata a Pisa per le mostra di Picasso e altro ancora
ore 09.45 - incontro degli interessati nel cortile del Palazzo della
Sapienza, da raggiungere con mezzi propri (treno, auto), per la visita
della biblioteca universitaria, dove la Dr.ssa Puccetti ci farà vedere
alcuni rari volumi lì conservati.
ore 11.50 - visita guidata alla Mostra “Ho voluto essere pittore e
sono diventato Picasso” - pranzo libero -
primo pomeriggio visita guidata dell’Chiesa di S. Pierino
(edificata tra il 1072 e il 118 con struttura legata al modello romanico
pisano, ha all’interno un pavimento cosmatesco rialzato su una cripta
con volte a crociera e capitelli romani. La canonica conserva affreschi (recent. restaurati ) del XIII e XV sec.).
La chiesa verrà aperta appositamente per noi. Al termine, rientro a
Livorno.

5 lun./8 giov. - quattro giorni (3 notti) a Valencia: antica e moderna -

16 venerdì - cena per lo scambio degli auguri di Natale al Cosmopolitan Club
ore 20.30 di Tirrenia, da raggiungere con mezzi propri (fare presente al
momento della prenotazione se si desidera trovare un passaggio
in macchina) -

CICLO DI VISITE GUIDATE A FIRENZE
DR. GIOVANNI GUIDETTI
Gennaio/Maggio 2012

GENNAIO
Galleria degli Uffizi (V visita): La pittura straniera da Hugo van der Goes a Goya
ore 11.00
1. turno: sabato 14 gennaio
2. turno: giovedì 19 gennaio
3. turno: sabato 28 gennaio

FEBBRAIO
Galleria degli Uffizi (VI visita): Il Seicento e il Settecento italiano: da Caravaggio e Cataletto
ore 11.00
1. turno: sabato 11 febbraio
2. turno: giovedì 16 febbraio
3. turno: sabato 25 febbraio

MARZO
Museo Stefano Bardini, via de’ Renai 37 (aperto lun/sab/dom/dalle 11.00 alle 17.00 - € 5)
ore 11.00
1. turno: sabato 10 marzo
2. turno: lunedì 12 marzo
3. turno: sabato 24 marzo

APRILE
Museo Stibbert, via di Montughi, (si raggiunge con un autobus da Piazza della Stazione - € 6).
ore 11.30
1. turno: sabato 14 aprile
2. turno: venerdì 20 aprile
3. turno: sabato 28 aprile

MAGGIO
Museo Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Piazza S.Trinita, 5r. ( € 5 ingresso) .
ore 11.00
1. turno: sabato 12 maggio
2. turno: giovedi 17 maggio
3. turno: sabato 26 maggio

venerdì 16 settembre 2011

VIII GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI
"UNITA NELLE ARTI" - titolo celebrativo dei 150 anni dell'unità d'Italia -

Nell'ambito delle iniziative poste in essere in occasione della VIII giornata nazionale degli Amici dei Musei, comunichiamo di seguito il programma previsto dalla nostra Associazione:
Domenica 2 ottobre 2011, presso la nostra sede in Scali Manzoni 49/A
"Arte, cultura, spirito popolare a Livorno"

Ore 17

Conversazione:
Esiste un sentire livornese nella partecipazione e rappresentazione dei grandi avvenimenti storici?
Interventi di Maria Teresa Lazzarini, Mauro Pardini
Pardo Fornaciari (voce), Marco Del Giudice (chitarra)

Ingresso libero
informazioni tel 0586/211551
info@amicideimuseilivornesi.org

martedì 6 settembre 2011

Livorno, 20 Agosto 2011
Circolare No.4/11




Comunichiamo di seguito il programma delle attività previste per il bimestre settembre/ottobre 2011. Per ulteriori, eventuali informazioni contattare l'Associazione il martedì dalle ore 10 alle ore 12,30 al numero telefonico 0586/211551

PROGRAMMA SETTEMBRE 2011

7 mercoledì - Chiesa di S. Caterina (Piazza dei Domenicani, Livorno),
ore 20.45 concerto d’organo del Maestro Matteo Imbruno (organista ufficiale
della Oude Kierk di Amsterdam). Il concerto inaugura il recente
restauro dell’ antico organo Ducci (1837) realizzato con il
contributo di una pubblica sottoscrizione cittadina promossa dagli
Amici dei Musei, e del telo che lo ricopriva, dipinto da Luigi Ademollo,
e restaurato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di
Livorno e degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi

11 Domenica - un giorno tra Serravezza e Pietrasanta

21 mercoledì - a Castiglionello: visita guidata alla mostra dei Tommasi
ritrovo degli interessanti al Castello Pasquini, da raggiungere con mezzi
propri, davanti all’ingresso della mostra per l’acquisto dei biglietti e
l’incontro con la guida .
Prenotazione telefonica al 335/6928273 obbligatoria

29 giovedì - In sede: conferenza del Presidente dell’Istituto di Studi Storici Postali
ore 17.30 di Prato, Aldo Cecchi, che ci parlerà dell’Istituto e della ricerca da poco
terminata sulle antiche Stazioni di Posta della Toscana. Ricerca a cui ha
lavorato per molti mesi la nostra amica Dr.ssa Paola Bua per il nostro
territorio.

PROGRAMMA OTTOBRE 2011

2 Domenica - Giornata Nazionale degli Amici dei Musei “Unita nelle Arti”
ore 17.00 titolo celebrativo dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Arte, cultura, spirito popolare: la partecipazione livornese.
Ce ne parlano:
Maria Teresa Lazzarini, per lunghi anni responsabile dei Beni
Culturali di Livorno e Provincia per la Soprintendenza.
Mauro Pardini, pedagogista esperto storia livornese
Pardo Fornaciari (voce)
Marco del Giudice (chitarra)
a seguire: aperitivo.
in sede - Scali Manzoni 49a, Livorno

dal 4 (mar.) - viaggio in Germania "Le terre di Carlo Magno"
all’11 mart.
N.B. La New Taurus Viaggi sarà in sede martedì 6 e martedì 13
Settembre per il saldo del viaggio

16 Domenica - riprendono gli appuntamenti di CAPIRE LIVORNO
ore 10.30 visita guidata del nuovo Acquario di Livorno
ritrovo degli interessati davanti al’ingresso.

27 Giovedì - "NEANDERTHAL – Un uomo che ci ha preceduti “
Ore 17,30 conferenza di Augusto Duranti, che da sempre studia con
passione l’argomento

28-29-30 (Ven Sab Dom) - (due notti - tre giorni) a Torino -

CONCERTO INAUGURALE DELL'ANTICO ORGANO RESTAURATO DELLA CHIESA DI SANTA CATERINA, PIAZZA DEI DOMENICANI.
come da programma, il giorno 7 settembre si terrà il concerto inaugurale eseguito dal Maestro Matteo Imbruno, organista d'eccezione.
In tale occasione si terrà la presentazione del telo dipinto da Luigi Ademollo (unica opera rimasta a Livorno, dove fu molto attivo).

E PRESENTAZIONE DEL TELO DIPINTO DA LUIGI ADEMOLLO.


mercoledì 4 maggio 2011

Nell'ambito delle iniziative degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi, a sostegno e promozione dei Musei di Livorno e della Provincia, sono stati per noi organizzati dalla conosciutissima e ottima violinista livornese Renata Sfriso n. 4 concerti da camera.
Il programma, che riportiamo di seguito e che interesserà anche la provincia di Livorno , è inserito nel calendario ufficiale della manifestazione regionale "Amico Museo" e sostituirà - per questo anno - il programma Ricevere con la musica nella dimore storiche di Livorno:
Sabato 7 maggio 2011
Museo Archeologico Comunale - Via Guerrazzi, Loc. La Cinquantina - SAN PIETRO IN PALAZZI (CECINA)
ore 17,00 visita guidata del Museo
ore 18,00 concerto "VIRTUOSISMI BAROCCHI"
Domenica 8 maggio 2011
Museo Archeologico - Via G. Lerario, 90 - PIOMBINO
ore 17,00 visita guidata del Museo
ore 18,00 concerto "OPEN ENSEMBLE"
Sabato 14 maggio 2011
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo - Auditorium Villa Henderson - Via Roma - LIVORNO
ore 17,00 visita guidata del Museo
ore 21,30 concerto "QUARTETTO ELISA"
Domenica 15 Maggio 2011
Museo G. Fattori (Villa Mimbelli) - Via S. Jacopo in Acquaviva - LIVORNO
ore 17,00 visita guidata del Museo
ore 18,00 concerto "TRIO"

Per i partecipanti sarà messo a disposizione un pullmino.
Per informazioni e/o prenotazioni contattare la sig.ra Tomassi al n. 3356928273
oppure rivolgeri direttamente ai sopra menzionati Musei.