Napoli

L'INIZIATIVA

Panchine, fioriere e giochi
ecco largo Baracche restaurate

Il restyling grazie al contributo della Cassa edile. L'intervento è costato 60 mila euro sulla base di un progetto messo a punto dal Comune

1 minuti di lettura
Largo Baracche torna a nuova vita. Il restyling grazie al contributo della Cassa edile. "La Cassa edile, per i suoi 50 anni ha deciso di riqualificare una piazza della città - afferma il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in occasione dell'inaugurazione - Ha chiesto a noi di scegliere e non abbiamo avuto dubbi di puntare sui Quartieri Spagnoli per dare un segnale importante".

GUARDA LE IMMAGINI DEL RECUPERO

Ora la piazza è il luogo ideale dove giocare. Panchine, fioriere, a terra lo schema disegnato dei giochi più antichi, "campana" e "settimana". Intorno, due lampioni con le figure di due bambini, le frasi riportate sui lampioni-totem sono dei ragazzi della vicina scuola elementare Paisiello. Anche la pavimentazione lavica è stata rimessa a posto. "Questa piazza è stata sempre dei bambini e lo è anche adesso - aggiunge il sindaco - Devono proteggerla e viverla. La città è di tutti, ma soprattutto dei bambini e dei ragazzi". L'intervento è costato 60 mila euro, sulla base di un progetto messo a punto dagli uffici tecnici del Comune e finanziato dalla Cassa ddile, sponsorizzato dal Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Sviluppo, Unicredit e Banco di Napoli.