Agenzia Giuffrè Francis Lefebvre di Salerno

L'agenzia Giuffrè Francis Lefebvre di Salerno si occupa del settore giuridico fornendo ai professionisti risposte e soluzioni alle loro esigenze attraverso sistemi editoriali integrati, cartacei e digitali.

Corso in evidenza ___________________

Le tue prenotazioni

Non hai ancora prenotato alcun libro.

Assistenza

NEWS
Quando la “mera disattenzione” costa una sanzione disciplinare all’avvocato
Un avvocato è stato sottoposto a procedimento disciplinare per aver violato il codice deontologico forense, avendo riportato nella narrativa del ricorso per decreto ingiuntivo da lui promosso, quale patrono di una srl a carico di una spa, l’intera lettera contenente la proposta transattiva pervenutagli da quest’ultima, nonostante l'esplicita dicitura “riservata personale”.

I modiglioni dei balconi sono parte condominiale se svolgono una funzione estetica per l’intero stabile
I balconi del condominio non sono necessariamente parti comuni: lo sono, specialmente i modiglioni e i rivestimenti, se svolgono in concreto una funzione per il palazzo, ad esempio contribuendo al suo decoro architettonico.

La mancata comparizione personale nel procedimento di mediazione, senza giustificato motivo, è causa di improcedibilità della domanda
Nel regime previsto a seguito delle modifiche introdotte dalla riforma Cartabia, le parti devono partecipare personalmente al procedimento di mediazione e, solo in presenza di “giustificati motivi”, possono delegare un rappresentante a conoscenza dei fatti e munito dei poteri necessari per la composizione della controversia.

Danno da violazione del diritto alla riservatezza: condizioni e criteri per il risarcimento
Quali sono le condizioni e i criteri per il risarcimento del danno da violazione del diritto alla riservatezza? Lo chiarisce la Cassazione richiamando gli esiti della consolidata elaborazione giurisprudenziale in tema di danno non patrimoniale.

Le SSUU Penali sull’utilizzabilità dei risultati delle intercettazioni in procedimenti diversi
Con informazione provvisoria n. 7, depositata oggi, le Sezioni Unite Penali hanno risposto al quesito posto sul tema della disciplina del regime di utilizzabilità dei risultati delle intercettazioni in procedimenti diversi.

Torna la questione: cumulo di rivalutazione e interessi nel risarcimento danni
La Cassazione si pronuncia, nuovamente, su una questione di grande rilievo anche pratico: il cumulo di rivalutazione e interessi compensativi nel risarcimento danni.

Archiviazione del procedimento per lieve entità del fatto e ordinanza del GIP
Oggetto della pronuncia in esame è la richiesta di archiviazione per infondatezza della notitia criminis del procedimento iscritto nei confronti di due imputati, all’esito dell’udienza fissata ai sensi dell’art. 409 comma 2 c.p.p., in relazione al delitto di furto e all’eventuale tenuità del fatto.

Il Senato approva la riforma Valditara sulla scuola: anno da ripetere con il 5 in condotta
Il disegno di legge che prevede la revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento degli studenti è stato approvato ieri dal Senato.

Metadati delle email aziendali: per Confindustria, Ania, Abi e Confcommercio necessaria più autonomia
Con nota congiunta Abi, Ania, Confindustria e Confcommercio hanno chiesto al Garante Privacy di partecipare alla consultazione pubblica sui metadati lanciata dalla stessa Autorità.

La Cassazione torna sulle aggravanti “in fatto”
Il mero rapporto di convivenza tra autore e vittima del reato non è sufficiente a integrare la circostanza aggravante “in fatto” dell’abuso di detta relazione, a meno che non sia esplicitata nel capo di imputazione la misura e il modo nel quale si sarebbe manifestata la condotta abusante.

La copertura assicurativa sul danno dolosamente arrecato dal responsabile
In tema di assicurazione obbligatoria dei veicoli a motore, la garanzia assicurativa copre, nei soli confronti del danneggiato e non pure del responsabile, anche il danno dolosamente provocato da quest’ultimo.

Il Tribunale UE dice no alla registrazione del nome Pablo Escobar come marchio
Decisiva la contrarietà all’ordine pubblico, già rilevata dall’ Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale nel rifiutare la registrazione.

Come si determina il reddito sottratto al fallimento per il mantenimento della famiglia del fallito?
Ai sensi dell'art. 46 l. fall. sono esclusi dal fallimento gli stipendi e le pensioni entro i limiti di quanto occorre al fallito per il mantenimento suo e della famiglia.

Proposta di decisione in camera di consiglio e regolazione delle spese processuali
Qualora a seguito di proposta di decisione formulata ex art. 380-bis c.p.c., relativa sia ad un ricorso principale che ad un ricorso incidentale non condizionato, una sola delle parti depositi istanza di decisione, l’impugnazione non coltivata va considerata rinunciata. Ma come devono essere regolate le spese?

Lavoratore in CIG per lungo tempo: il danno alla professionalità va risarcito?
Oggetto della presente pronuncia è il danno alla professionalità, causato ad una lavoratrice, per tutto il periodo di illegittima sospensione in CIG, e la sua eventuale liquidazione.

Validità della notificazione a mezzo posta in Paesi membri UE e fiducia nell’efficienza dei servizi postali: quid iuris?
In caso di notifica, da eseguirsi mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o mezzo equivalente in Paesi UE, non vanno osservate le formalità diverse e maggiori previste dall'ordinamento italiano per la notifica a mezzo posta.

Ecco la motivazione della decisione delle SSUU Penali sul c.d. saluto romano
Le Sezioni Unite Penali hanno depositato oggi la pronuncia n. 16153/2024, ed hanno espresso un importante principio di diritto sul c.d. saluto romano.

L’assicurazione ha diritto di accedere alla registrazione della chiamata al 118
L’istanza di accesso, inizialmente rigettata dall’ASL locale, trova condivisione da parte dei giudici del TAR che sottolineano, però, la necessità di contemperare l’interesse della compagnia assicurativa con la necessità di tutela dei dati sensibili contenuti nel documento.

Sparisce la caldaia dall'immobile pignorato: l’aggiudicatario è legittimato a sporgere querela?
O lo è solo il creditore pignorante? La parola ai Giudici.

Avvocati: quando l’attività istruttoria espletata dal consiglio territoriale deve ritenersi correttamente motivata?
Un avvocato è stato sottoposto a procedimento disciplinare per aver violato il codice deontologico forense, avendo assunto incarico professionale di difesa in un procedimento di divorzio giudiziale, in nome e per conto del cliente, dopo aver assistito entrambi i coniugi durante il procedimento di separazione consensuale.

GIUFFRÈ FRANCIS LEFEBVRE S.P.A.
Agenzia di Salerno
SEGUICI SU
Marco Amodio
via Michele Conforti 19-21, 84124 Salerno (SA)
P. IVA 05230600651
089 2582507 - 3393153407  -  
giuffre francis lefebvre
© Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. - Capitale Sociale € 2.000.000 i.v. - Sede legale: via Monte Rosa, 91 - 20149 Milano P.IVA 00829840156 | Società a socio unico. Società soggetta alla direzione e coordinamento di Lefebvre Sarrut Société Anonyme | Governance