Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo.
Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Dal 9 al 30 maggio l'appuntamento è al Cinema Multisala Gallery: soltanto uno dei documentari selezionati riceverà l'Arco d'Argento e un premio economico di 500 euro, che saranno assegnati al termine della manifestazione dalla giuria composta dai soci dell'Associazione CIC – Centro di Iniziative Culturali. La consegna è in programma a luglio nella serata Est Film Festival dedicata alla premiazione e proiezione del miglior documentario.
Gli appuntamenti al Multisala Gallery sono fissati per ogni giovedì di maggio, dalle ore 17.30. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Al termine di ogni proiezione la direzione del Festival condurrà il dibattito con gli autori e le autrici dei film.

Si comincia giovedì 9 maggio con "Bangarang", film che osserva i gesti e ascolta le emozioni di un gruppo di bambini a Taranto, entrando nel mondo dell'infanzia e immergendosi nel presente di un territorio teatro di uno dei più gravi disastri sanitari e ambientali della storia italiana ed europea.; la regia è di Giulio Mastromauro.
Il 16 maggio sarà la volta del film "After the Bridge" di Davide Rizzo e Marzia Toscano: vita odierna e memoria di Valeria Collina si alternano, da una parte seguendo le tappe fondamentali della sua vita, dall'altra ponendo lo spettatore di fronte al percorso di una madre ferita alle prese con una nuova fase della sua vita, dopo la tragica morte del figlio, tra gli autori dell'attentato alla Torre di Londra nel 2017.
Il 23 maggio è in programma "Una risata ci salverà": Michelangelo Gregori esplora l’intersezione tra umorismo, satira e religione, analizzando come si influenzano reciprocamente. Attraverso interviste con comici, artisti e studiosi, si riflettere sul ruolo critico dell’umorismo nella fede e nella spiritualità, esaminando la sua capacità di sfidare le convenzioni sociali e di aprire il dialogo su temi considerati sacri.
Chiude la competizione giovedì 30 maggio "Go, friend, go", documentario sulla cosiddetta rotta balcanica; gli autori Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso e Andrea Settembrini, utilizzando diverse tecniche narrative, uniscono frammenti di storie e luoghi e presentano un viaggio esperienziale, che invita lo spettatore a immedesimarsi nella dimensione di sofferenza e speranza di chi vive in una sorta di limbo, creato dalle politiche migratorie europee.

Per tutti gli aggiornamenti sull’edizione 2024 di Est Film Festival segui le pagine social o vai su www.estfilmfestival.it

[...]  LEGGI TUTTO IL COMUNICATO
Tutti i giovedì di marzo dalle 17
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. [...] »
La decima edizione inizia venerdì 16 febbraio
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT. [...] »
Assegnati i due premi dal pubblico e dagli studenti
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival. [...] »
Concorso per cortometraggi dalle 18 al Cinema Gallery
Venerdì 15 dicembre 2023, dalle ore 18, sarà di scena al Cinema Multisala Gallery di Montefiascone (VT) la prima edizione di EFF|DOC, la sezione competitiva per cortometraggi del 17° Est Film Festival. [...] »
Dal 14 Ottobre al 18 Novembre JazzUp Festival torna al Teatro San Leonardo
JazzUp Festival aprirà il 14 ottobre, presso il Teatro San Leonardo di Viterbo, una diciottesima edizione di grande livello, artisti nazionali ed internazionali, ma anche tanto spazio per i giovani talenti con la nuovissima sezione New Generation. JazzUp Festival - Il programma completo [...] »
Oltre 600 presenze per la serata conclusiva
Successo di pubblico per l’edizione 2023 di Cinema & Terme. Per l’ultima serata, quella di venerdì 29 settembre, si sono registrate oltre 600 presenze. “Finalmente Cinema & Terme ha fatto registrare numeri superiori al trend del periodo pre-Covid [...] »
Chiusura con la consegna dei premi per le Opere prime
“Siamo entusiasti, chiudiamo con soddisfazione la diciassettesima edizione di Est Film Festival”. Queste le parole del direttore Glauco Almonte, dal palco di un Piazzale Frigo pieno di persone nella serata di domenica 30 luglio. [...] »
Ogni venerdì di settembre alle Terme dei Papi
Pubblicato il programma della rassegna viterbese "Cinema & Terme": 5 appuntamenti nelle calde acque delle Terme dei Papi con musica dal vivo, interviste agli autori e proiezioni. La rassegna è in programma ogni venerdì di settembre dalle 21:00, ingresso alle Terme dalle ore 20:30. [...] »
Dal 23 al 30 luglio proiezioni e musica sotto le stelle
Presentato il programma del 17° Est Film Festival, un'edizione che segna tante novità e altrettanti ritorni, il più importante dei quali è il ritorno delle proiezioni sotto le stelle di Piazzale Frigo dopo 3 anni al chiuso. [...] »