Pattinaggio su Strada a Villadose/ Nei Campionati Provinciali “brilla” con 22 titoli lo Skating Club Rovigo


Tanti i winners sul podio chiamati by speaker Paolo Ponzetti per le premiazioni a Villadose. Ma questi sono i 22 nuovi Campioni Provinciali ‘griffati’ Skating Club Rovigo.
3 ORI a testa per Biondi, Merighi, Mantovani, poi 2 per Visentin, Celio, Zanetti, Passarotto, infine 1 per Arzenton, Cabrini, Giandoso, Bertaglia, Cicchelli.
E li hanno conquistati l’altro sabato a Villadose , dove appunto si sono disputati i Campionati Provinciali, sull’anello d’asfalto attorno al campo di rugby..
La cronaca e l’interpretazione autentica ce la trasmette Paolo Ponzetti, con la sua competenza specifica pluriennale. Mixando competenza giornalistica e sportiva frutto di un dna familiare ‘dentro’ il pattinaggio. Per parte mia posso solo dirvi le sensazioni
Quelle di un pomeriggio passato al Campo di Rugby di Villadose, sul cui anello asfaltato si sono disputati le gare di Pattinaggio Corsa valide per il Campionato Provinciale appunto su pista.
Emozioni maturate facendo fotografie ai ‘runners’, ai dirigenti, ai genitori, a “Quelli dello Skating Club Rovigo”, da Paolo Ponzetti a sua sorella, da Riccardo Passarotto a …Paolo Rondina vice presidente del Coni di Rovigo, con quale ho confabulato di “Sport tra il Po e l’Adige”.

E’ stato bello vedere le attese pre-partenza, il back stage e tanti amici che facevano calcio da giovani e che adesso erano al seguito dei figli ‘pattinatori’.
Ma è stato bello vedere ‘snocciolarsi’ la manifestazione tra tante partenze e tanti arrivi, ma sopra tutto con pochissimi secondi di pausa tra una gara e l’altra.
Insomma una manifestazione “Rytm & Blues” , per non annoiare gli spettatori e per non impegnare troppo i genitori dei ragazzi, visto anche la presenza di ‘pattinatori’ arrivati dalle provincie venete limitrofe.

E Paolo Ponzetti, solerte speaker iperattivo assieme ai suoi dirigenti e ai cronometristi, ha spiegato:<< Le attese inutili non fanno bene a nessuno, né all’organizzazione, né ai pattinatori e neppure ai loro genitori. Tanto più che le gare sono molte per cui se non abbiamo ‘tempi morti’ diamo così la possibilità a tutti di rientrare a casa ‘tranquilli e contenti’.>>.
Insomma, il pattinaggio messo in scena dallo Skating Club Rovigo sull’anello di Villadose è stato sinonimo di sportività e divertimento, che va al di là della cronaca-gare. Come peraltro giustamente ha sottolineato Paolo Ponzetti , vice presidente dello Skating Club, di cui vi proponiamo  la seguente ‘cronaca particolare’ dell’intera manifestazione agonistica.

PATTINAGGIO CORSA - SKATING SERRAMENTI PAVANELLO ROVIGO BRILLA AI PROVINCIALI SU PISTA
<< Positivo debutto stagionale dello Skating Serramenti Pavanello Rovigo. Al Campionato provinciale su strada disputato a Villadose gli atleti rodigini hanno vinto ben 22 titoli, 25 medaglie d’argento e 17 di bronzo. Un bel bottino frutto della squadra completa con i rodigini (molti al debutto agonistico) in gara in ben 17 delle 18 categorie impegnate e vincitori del titolo a livello di società.

Nelle Giovanissime 1 tripletta con Francesca Biondi prima, Nicole Roma seconda e Teresa Bogiani terza sia nei 200 sprint che nei 400. Tripletta anche tra i maschi con il doppio successo di Daniele Merighi, gli argenti per Aaron Baldon e i bronzi per Jarno Dardani.
Rodigine brave anche nelle Giovanissime 2 con Natascia Aggio due volte seconda e Lucrezia Baldon due volte terza seguite da Vittoria Bertan, Margherita Ferrari, Desirèe Lucchin e Anna Ferriani. Nei maschietti doppietta di Luca Visentin e due argenti di Marcello Zanetti.

Tra le Esordienti 1 tripletta rodigina nei 200 sprint: prima Asia Mantovani, seguita da Giulia Paviera e Martina Carlucci; mentre nei 1000 prima Mantovani e terza Paviera. Alle loro spalle Eleonora Paganotto e Giorgia Pizzolato. Due successi nei maschi conquistati da Damiano Celio. Nelle Esordienti 2 doppietta d’argento di Emma Franceschetti, bronzo nei 200 sprint di Debora Celio e Aurora Negrello terza nei 1000. Nei maschi due successi di Giacomo Zanetti e due argenti di Sasha Tarocco con Leonardo Leccioli quarto.

Due argenti di Caterina Nale nelle Ragazze 1; oro e bronzo per Giovanni Arzenton, argento e bronzo per Filippo Ferracin. Nei Ragazzi 2 un titolo e un bronzo per Lorenzo Cabrini, due argenti per Nicolà Passarini, quarto e quinto Roberto Nese e Andrea Franzoso.
Tra le Allieve Samantha Gabban (seconda e terza), idem Elena Arzenton, tallonate da Elisa Franco e Vittoria Passarini. Due successi di Riccardo Passarotto negli Allievi, come Eugenia Frezzato nelle Junior dove Jessica Corsato ha vinto un argento e tra i maschi due volte secondo Serghei Butescu.

Un oro e un argento a testa per Giulia Bertaglia e Giada Giandoso nelle senior; un oro e un bronzo ciascuno per Manuel Giandoso e Antonino Cicchelli nei maschi seguiti da Nicola Battocchio.
Positiva anche la prova dei quasi trenta cuccioli-prima passi schierati dalla società rodigino provenienti dalle scuole di Ceregnano, Mardimago e Villadose.
Prossimo appuntamento sabato 19 a Lusia con il Campionato provinciale su pista. >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Paolo Ponzetti ‘speaker col microfono’ in concerto col white man.. Poi la fotogallery mixa foto mie (as Taccoli) con quelle trasmesseci. Partendo dai quattro runners nel rettifilo di fronte al punto d’arrivo. Dove invece stanno sprintando in spaccata Giacomo Zanetti ( sx) e Sasha Tarocco. Quindi oltre alle mie foto fatte a Riccardo Passarotto & Company nel back stage e a quelle fatte sul ‘filo di lana’ e a miss Ponzetti (a fianco del ‘signore’ in servizio d’ordine) proponiamo , inserite nel mezzo, le due foto premiazioni podio. E cioè il podio tutto rodigino nelle Esordienti 1: Asia Mantovani, Giulia Paviera e Martina Carlucci; quindi l’altro podio tutto dello Skating Club Rovigo/Giovanissime 1:  Francesca Biondi prima, Nicole Roma seconda e Teresa Bogiani terza con sciarpa.


Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it