Antonio Avanzi “Signore del Volley Ariano” . Nella storia con Menini & Martinelli, le Crepaldi/Ghisellini & Fusaro


22/08/2011

Con uno staff esperto e familiare, Da Giorgio Zamara a Enos Siviero & Paola Cesaro, da Carlo Casellato a Giannino Bernardinello & so on... Sempre volley, ma ora cuore di 'nonno Antonio' batte forte per l'amazzone Anna Bassi, sua nipote la ferrarese che si allena a Stienta.
Personaggio da 30 e lode, personaggio da laurea ‘honoris causa’ in pallavolo il Signor Antonio, anche se tutto lo sport fa parte del suo dna, non fosse altro perché tutti i cinque fratelli Avanzi hanno navigato per anni nel mare dello sport, dal calcio al pugilato alla pallavolo ( senza contare che la sorella Anna è pur sempre madre di quel Garbi che ha fatto le giovanili a Brescia e che la sorella Maria Assunta beh è nella storia perché abita a Mandriole dove Anita Garibaldi…). Infatti quando si parla del capostipite Giovanni e del giovane Lodovico si pensa automaticamente al calcio e all’Arianese. Quando si parla di Franco si pensa al pugilato perché è da una vita attorno al ring come commissario e perché col lui la grande boxe dei Sanavia, Brancalion, Vidoz è stata protagonista in Polesine e in tv con il commento anche di Nino Benvenuti.
Ma quando di parla di Giorgio e soprattutto di Antonio, allora è d’obbligo pensare alla pallavolo. Anche se pure Antonio Avanzi, nato ad Ariano 20.03.1940, i suoi primi passi sportivi li ha fatti nel calcio.  Dapprima nell’Arianese   del presidente Facco e dell’allenatore Poli.  Erano gli anni 1955 e dintorni. Poi quando ad Ariano non c’era più la squadra , allora Antonio  ( difensore centrale) per continuare la sua passione nel 1957 andò al di là del Po, a Serravalle , sulla sponda ferrarese. Poi  ( dal 1962 al 1970), la carriera di Antonio ritornò in ‘casa Arianese , la società alla quale peraltro per tanto tempo la famiglia Avanzi , prima con Giovanni e poi con Lodovico, darà un apporto importante. Ma Antonio nel calcio ci resterà soltanto per qualche anno ( dal 1970 al 1976). Poi seguendo la passione delle figlie Laura e Ilaria, per Antonio sarà la pallavolo la sua casa principale. Quella che aveva avuto come presidente Fausto Barchetta e poi Giancarlo Roma.

 

 

Spiega Antonio , guardando una foto di quei tempi:<< Per la verità eravamo comunque tutti coinvolti nella pallavolo, perché in quelle squadre giovanili anche mio fratello Giovanni aveva le figlie Silvia e la Cinzia ( ndr, la mamma della Marta ora alla Teodora e vice mondiale beacher), ma giocavano anche la Chiara figlia di Franco e la Sabina figlia di Lodovico, prima che vi giocasse poi anche la Valentina figlia di Giorgio>>.
Praticamente è stato quasi naturale che l’Azienda Avanzi di quella società di pallavolo ne sia diventata lo sponsor principale fin dal 1977. Tanto più che proprio Antonio ne sarà il presidente in maniera totale, un presidente sempre al seguito della squadra, sempre presente agli allenamenti. Con la soddisfazione di aver favorito un ‘escalation trentennale al femminile, dalla Seconda Divisione degli anni ’70 alla serie B2 campionato 2005/06.

 

 

Un fiore all’occhiello, quei tempi di pallavolo giovanile, di cui ancora adesso Antonio va orgoglioso nel mostrarci diplomi e medaglie al merito:<< Si può dire che siamo stati davvero protagonisti a livello provinciale, visto che nel periodo dal 1983/4 al 1989/90 siamo stati ben 12 volte campioni provinciali con le nostre squadre Under 12, under 14, under 16 e under 18>>. Un movimento , quello della pallavolo ad Ariano che allora diventava importante ‘strumento’ di aggregazione e formazione, non solo per la partecipazione ai campionati, ma anche per il ‘gusto’ di partecipare anche a tornei giovanili fuori regione, da quello di Palazzolo sull’Oglio (nel 1978, in provincia di Bergamo) a quello di Vigliano Biellese nei primi anni ’90.

 

 

Va in flash ancora il presidente Antonio su quel periodo:<< In quel periodo il nostro staff tecnico, oltre che in tutto il già grande territorio di Ariano , da Rivà a Piano a Crociara, faceva formazione e attività anche nelle palestre di Corbola, Bottrighe, Adria, Papozze  e sul ferrarese a Mezzogoro, in primis con Claudio Crivellaro (dal 1982 al 1995) e poi con Silvia Gennari ed Ezio Servadio come insegnanti.>>. Ovviamente tanto ‘seminare’ ha permesso all’Avanzi Volley Ariano di raccoglierne i relativi frutti, passando dal mondo giovanile ( attualmente in stand by) ai campionati di Seconda e Prima Divisione, fino a farsi onore verso la fine del Secondo Millennio , sempre come pallavolo in rosa, nei campionati di C2 dal 1997 al 1999, epoca degli allenatori Maurizio Visentini e Mauro Borgatti e Giorgio Zamara (ora a Polesella, ma una nave scuola in casa Antonio Avanzi…).

 

 

Sempre con uno staff dirigenziale consolidato attorno al presidente Antonio Avanzi e al ds Enos Siviero, fino a vincere i play-off a Frosinone e salire in B2. Poi la Antonio Story racconta che l’Avanzi ‘in rosa’ha trovato in B2 la sua collocazione naturale per quattro stagioni, sfiorando i play-off  nel 2001-02 quando il coach Maurizio Ruggero aveva avuto come rinforzi la Zaninello, Checchinato, Trombini, Chiacig, Tosi e Stefanello. Creata la ‘base musicale’ poi il ds Siviero e il presidente Avanzi hanno sfruttato le ‘eccellenze’ della Lunardi e della Cecconi per vincere meritatamente con Roberto Bissacco in B2 nel 2002-03. Nella stagione successiva però è iniziato il feeling con coach Enrico Menini finché l’Avanzi della Ghisellini, Pivetta, Della Rosa,Cecconi, Crepaldi, Tosi, De Fonzo, Bonora, oltre alla Masini e alle baby Baruffa e Moda, nella B1 2003/04 ha sfiorato i play-off. Tutta rallenty come da previsione invece la stagione 2005/06 per effetto del ridimensionamento e conseguente ripartenza, nella nuova versione maschile in serie C.

 

 

Una pallavolo ‘dolce & amara’ , ma di qualità quella al femminile, però con tanti ‘apici’ di qualità, come sottolinea il presidente Antonio:<< Ancora adesso alcune nostre giocatrici sono protagoniste nel mondo professionistico, come la Simona Ghisellini seconda palleggiatrice in A1 a Conegliano, come Laura Crepaldi titolare in A2 a Volta Mantovana, come la della Rosa in B2 a Portogruaro e la Zaninello a Padova con la Micromeccanica>>..
Sta di fatto che , avendo deciso di voltare pagina, nell’estate 2006 lo staff Avanzi – Siviero – Menini - Bernardinello ha costruito la nuova macchina versione ‘maschile’ iscrivendola appunto ai nastri di partenza della serie C, con un organico strutturato su 10 giocatori di matrice ferrarese.

 

 

E cioè capitan Nicola Benini ( schiacciatore – centrale), Giacomo Gulinelli ( opposto), Andrea Medini (palleggiatore ), Riccardo Soldati (schiacciatore), Michele Castellazzi ( vice palleggiatore), Tommaso Franchella ( centrale) più il trio ex cavarzere Fioravanti –banda,  Crepaldi- centrale, Fusaro-libero, più la ciliegina Marco Martinelli (41 anni, centrale, extraterrestre, tra l’altro oro mondiale 1990 a Rio de Janeiro e quinto alle Olimpiadi di Barcellona 1992).

 

 

Tutto per una stagione propedeutica ad una Avanzi Volley 2007/08 che il presidente Antonio ha voluto tornasse subito ‘ruggente’ cambiando molti tasselli del mosaico ( restano solo Crepaldi, Fioravanti e Fusaro), mentre arrivano il palleggiatore Filippo Strenghetto, quindi Nicola Lazzari centrale, Stefano Stocco centrale , Marco Zanotto opposto, Davide Sambo centrale, Enrico Lanzoni schiacciatore/ricevitore, Luca ‘baby’ Donà secondo palleggiatore, Marco Lazzari schiacciatore, oltre a Dino Barison centrale e Marco Raisa libero. E’ stata peraltro una stagione al cardiopalma, al termine della quale comunque l’esperienza, la grinta e la mentalità vincente dell’Avanzi Volley Ariano ( ma giocava al palasport di Adria) ha fatto ‘aggio’ sui play off centrando la conquista storica della B2.

 

 

Una categoria questa dove lo staff del presidente Antonio Avanzi , dalla segretaria Paola Cesaro al ds Enos Siviero all’eterno massaggiatore Carlo Casellato, dal segnapunti Paviera ad Elisa Casellato addetto stampa, vorrebbe assestarsi, grazie anche all’esperienza del neo acquisto Andrea Gelli.
Una lunga carriera dirigenziale da vero ‘promotore sportivo’ , quella di Antonio Avanzi, quasi in simbiosi con la sua squadra sia negli allenamenti che nelle partite, che gli è valsa peraltro recentemente il significativo ‘Premio fair play alla carriera’ da parte del Panathlon Club di Adria. 

 

 

 
Una carriera da presidente, quella di Antonio Avanzi, speciale anche per il fatto che lo staff al suo fianco gli è familiare …da una vita.
<<Certo siamo una cenerentola nel mondo della pallavolo nazionale – spiega il presidente Avanzi- , però siamo orgogliosi di esserci arrivati mixando professionalità e amicizia, perché è fondamentale per noi, indipendentemente dai risultati, dare sempre alla squadra tutto l’affetto possibile perché i giocatori possano sentirsi veramente in famiglia>>.
Insomma per il presidente Antonio Avanzi tutti i giocatori meritano il massimo dei voti, e non a caso il suo staff dirigenziale spesso dice che Antonio è ‘fin troppo buono’. Ma questo non è per niente male, visto che la pensa così anche sua moglie Lidia.
Anche per questo le nostre due ultime domande pretendono risposte secche.

 

 

La prima : ci dica nomi e cognomi dei migliori giocatori e delle migliori giocatrici che hanno indossato la maglia dell’Avanzi ?
E il presidente Antonio:<< Tra le donne la Laura Pivetta, una banda davvero professionale che aveva già giocato in A1 a Vicenza e che ancora adesso gioca in B1. E poi la palleggiatrice Ghisellini per le sue qualità tecniche che già da tempo avrebbe potuto giocare in A1 solo che fosse stata qualche centimetro più alta.  Tra gli uomini Marco Martinelli il centrale di Barcellona ’92 e adesso Gelli eclettico banda/opposto già in A1 con la Yahoo Ferrara.>>.

 

 

La seconda: ci dica dove vuole arrivare la sua Avanzi Volley ?
E il presidente:<< Stiamo facendo bene, e non dobbiamo guardare se potevamo fare qualche punto di più qui o là. Siamo contenti di avere un gruppo che si è guadagnato rispetto sul campo, come se l’è guadagnato la nostra società. Il fatto che un mese fa proprio Zanini, il coach che adesso nel Modena in serie A è subentrato a Giani, abbia voluto venire da noi ad Adria a sperimentare negli allenamenti una sua macchina ‘scientifica’ applicata alla pallavolo, non può che essere per noi motivo di soddisfazione, come …conquistare la salvezza in anticipo>>.
La qual cosa , vista la classifica attuale con l’Avanzi tranquilla a centro classifica, bisogna dire che si sta avverando.
Perciò non si offenda presidente, ma pensiamo proprio che se lei non avesse fatto il presidente, beh sicuramente lei Antonio Avanzi avrebbe fatto il ‘pompiere’, quanto meno per la sua capacità di spegnere il …fuoco dell’entusiasmo.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Antonio baby in team “Sette Fratelli Avanzi” con, in scala a salire da sx, Maria Assunta, Lodovico, Franco, Giorgio, Anna, Antonio, Giovanni.
Poi apriamo la fotogallery onorando il presidente da panchina Antonio Avanzi (in maglione rosso tra il massaggiatore Casellato e il vice allenatore Bernardinello), mentre osserva un a festa-punto dei suoi ragazzi sul parquet del palasport di Adria.
Poi in sequenza alcune foto tutte al femminile del lungo viaggio-volley del presidente Antonio Avanzi. Vale a dire una prima formazione rosa giovanile e poi due foto by cena sociale ai Due Leoni di Ariano nel 1982. Cioè quella che mostra tra gli altri da sx il dirigente Odino Zanella, il sindaco Giulio Beltrame ( con la coppa), il maresciallo Caporaso, Antonio Avanzi (coi baffi e con alle sue spalle la Cinzia big mother beach volley) e Giorgio Avanzi di profilo. Della stessa cena proponiamo la foto con in prima fila da sx. Clara Casalicchio dirigente, Giorgio Zamara allenatore familiare e storico, Giancarlo Roma e Odino Zanella dirigenti. Passando alle ragazze volley in tuta azzurra ( Prima Divisione 1986) ecco in alto da sx Duò, Chiara Avanzi, Ilaria Avanzi, Laura Avanzi, Silvia Avanzi, Cinzia Avanzi; accosciate: Strozzi, Pavan, Sabina Avanzi, Mantovani, Milani, Trombini.

 

 

Saltando a ‘mani pari’ dentro il Terzo Millennio ecco in sequenza le tre foto team delle annate 2003/04, 2004&05 e 2005/06 coi …nomi già citati nel testo.
Poi, l’abbiamo detto, il volley Made in Antonio Avanzi – Ariano è passato dal femminile al maschile. ma sempre con lo stesso staff tecnico (da sx, Enos Siviero, Antonio Avanzi, Enrico Menini un foto col sottoscritto al palasport di Adria).
Ecco allora la relativa certificazione coi team in sequenza relativi alle annate 2006/07 (al fianco di Antonio c’è Martinelli), poi 2007/08 con Strenghetto capitano e il libero Paolo Fusaro ora in Serie A, infine l’ultima stagione 2008/09. Quella che mostra in foto , da sx in piedi, Antonio Avanzi, Giannino Bernardinello ( 2° all),  Matteo Crepaldi, Nicola Lazzari, Andrea Gelli da Comacchio, Marco Zanotto, Stefano Stocco, Dino Barison, Davide Sambo, Marco Lazzari, Enrico Menini (1° all), Eros Siviero ( ds); accosciati da sx Luca Donò, Marco Raisa, Enrico Lanzoni, Francesco Fioravanti, Paolo Fusaro ora in Serie A (vedi altra rubrica), Filippo Strenghetto (cap), Carlo Romeo Casellato ( fisioterapista) .

 

 

A questo punto il Super Volley targato Antonio Avanzi si è fermato, ripartendo comunque nel 2010 dal settore giovanile con la neo presidente Sabina Avanzi e coach Rocchi.
Però Antonio Avanzi sarà sportman forever e perciò …eccolo al palasport di Ariano dove l’ho ritrovato quest’anno a festeggiare una superstar. Chi? Fate voi, fermo restando che la foto mostra da sx, Lodovico e Franco Avanzi, Marta Menegatti, Antonio e Sabina Avanzi.
Senza contare che da qualche tempo Antonio Avanzi, con rispetto parlando, si è dato decisamente all’ippica, ma solo perché il suo ‘cuore di nonno’ batte forte per la nipotina amazzone, cioè quella Anna Bassi che mostriamo in foto perché ormai di interesse nazionale (recentemente ha partecipati ai Campionati Italiani in Toscana).
A dir la verità con Antonio ne abbiamo parlato a lungo guardando anche alcune cassette di concorsi ippici, ma oltre che di una dedica già ricevuta, alla piccola grande Anna sono debitore di una intervista-story, come per Giorgio Zamara (usque tandem) il già citato coach forever tra Jolanda di Savoia, Polesella, Ariano e Porto Viro.

 

 

Diciamo anche che mi manca la sottile ironia del presidente Antonio Avanzi, tra sport e dintorni, visto che le sue divagazioni mixate con quelle di Enos spaziavano dai libri su Anita Garibaldi alle mangiate pantagrueliche di Mandriole. Guarda caso là dove è morta e …vive per sempre l’Anita raccontata da Isidoro Giuliani e Antonio Fogli (altro grazie per la dedica familiare) .
Potrei anche raccontarvi dei paradossi di Mandriole (tra festa dl gnocco e la storia ‘rossa’ dei funerali senza il prete, molto spesso ‘ammesso’ soltanto per un saluto civile. 
Ma ci fermiamo qui, ritornando seri e proponendovi l’ultima foto in onore del ‘Signore del Volley Ariano, e cioè premiato dal Panathlon di Adria, col past president Sandro Fioravanti che, assistito dal segretario Orlandi, sorride ad Antonio Avanzi tenendo tra le mani una maglia prestigiosa e familiare.

Quella che 'appartiene' sempre più alla nipote Anna Bassi, visto che nonno Antonio la segue ovunque. Tant'è che mi parla sempre più spesso dei cavalli Fiorella, Brusgraf etc, del Maneggio Cristina a Stienta e dei suoi pigmalioni, delle escursioni nelle gare ippiche a Modena, dei buoni risultati in Toscana (al maneggio Lo Scoiattolo di Pontedera ma anche alle disgressioni sui ...piedi neri, più setta che set da agriturismo). Questione di metamorfosi kafkiana, dalla pallavolo all'ippica, perchè ...tutto ruota attorno alla 'passione/abilità' di Anna la nipote, prossimamente su questo schermo ma che intanto in settimana sarà a Cervia/Milano Marittima, dove LE SIEPI per Lei & il suo nuovo cavallo, più che il nome del Grande Maneggio, rappresentano... il posto delle fragole, anzi la location del 'cuore oltre l'ostacolo'.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it