Vini Passiti e Vini da Dessert

Il mondo dei vini passiti è un mondo fatto di tonalità e colori calde, proprio come quelli del sole, che variano dal giallo chiaro dei passito del Trentino Alto Adige, fino ad arrivare a sfumature più decise, intense e ambrate dei passiti della Sicilia.

Coinvolgenti e amabili, i vini passiti rendono la fine del pasto speciale e piacevole. Il profumo dei vini passiti ricorda l'uva passa, la frutta secca, frutta sciroppata, confettura, miele, vaniglia e fiori appassiti.

I passiti vengono spesso indicati anche come "vini da meditazione" e nascono in particolare modo dai vitigni ricchi e pieni di aromi liberi, come ad esempio il moscato. Sono eccezionali per accompagnare dolci e leccornie varie, come dessert a base di pasta frolla, crostate e torte, ma anche per la pasticceria fresca e secca.

In realtà, i vini passiti possono essere abbinati anche ai formaggi, creando un gusto e un sapore irresistibile; la combinazione ideale è quella con fornaggi erborinati o stagionati per un lungo periodo, magari serviti con confetture e miele di vario tipo.

I vini da dessert si presentano dolci, con un giusto grado di alcol, perfetti per concludere una splendida serata, o per accompagnare una serata in compagnia degli amici.

Torcolato Breganze nel Veneto, Picolit in Friuli, Moscato d'Asti in Piemonte, Vin Santo in Toscana, Aleatico nel Lazio, Passito di Pantelleria in Sicilia; ce nìè per tutti i gusti e per tutti i palati.