A soli 21 anni il grande salto: rinunciando al ruolo “naturale” nella ben avviata attività di famiglia (alcuni tra i più prestigiosi negozi alimentari pugliesi), Onofrio De Carne ha deciso di intraprendere una strada nuova, affidandosi unicamente alle sue capacità.
E così la sfida con se stesso è iniziata: ha assunto la gestione commerciale di un importante azienda di specialità alimentari, la “E. Vismara di A. Biffi S.p.a. di Erbè (VR) dove, organizzando e completando la forza vendita, ha compiuto un vero miracolo, ne ha raddoppiato in soli 3 anni (dal 92 al 95) il fatturato.
L’idea vincente è stata quella di costituire un organizzazione in grado di offrire alle aziende che operano nel settore alimentare una rete di vendita capillare su tutto il territorio nazionale, garantendo una consulenza globale, indirizzando le aziende clienti anche nelle scelte di marketing più appropriate in funzione dell’area geografica in cui intendono operare.
Ha così fondato nel 1996 la De Carne Rappresentanze S.p.a: una rete di vendita efficace ed efficiente, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque voglia commercializzare i prodotti sia nel settore della ristorazione che in quello della piccola e grande distribuzione.
Il Gruppo De Carne Rappresentanze si distingue per la competenza e la capillarità con cui cura la veicolazione commerciale di un’ampia gamma di prodotti alimentari altamente qualitativi e specialistici.
In passato l’offerta si limitava a generi food di origine nazionale, ora il Gruppo De Carne Rappresentanze commercializza direttamente – cioè senza passaggi intermedi attraverso importatori – articoli di provenienza europea (tedeschi, austriaci, spagnoli, ecc.), con grandi vantaggi in termini di convenienza economica.
I clienti della De Carne Rappresentanze S.p.a., per lo più aziende di piccole e medie dimensioni, ottengono così l’esponenziale riduzione dei costi commerciali, la copertura del territorio europeo, la garanzia della solvibilità degli acquirenti ed, inoltre, un ricco corollario di servizi a valore aggiunto, fra cui il trasporto a cura di corrieri qualificati (Papp Italia e Autofrigo Trasporti), la logistica gestita in proprio (piattaforma esclusiva), il merchandising e la comunicazione in store (hostess, promozioni, eventi, ecc.), il marketing (definizione di packaging adatti al mercato locale, fornitura di statistiche di vendita, ecc.), il recupero e l’incasso dei crediti.
Si può facilmente comprendere come l’agenzia associata favorisca la valorizzazione dell’imprenditorialità locale, dal momento che offre ai distributori del Centro-Sud l’opportunità di operare con maggiore efficacia, efficienza, flessibilità, quindi di divenire ancora più competitivi.
De Carne Rappresentanze diviene così un agenzia associata che gestisce la veicolazione diretta di una vasta gamma di specialità estere, fra cui numerosi formaggi di largo consumo, come l’Emmentaler, il Maasdam, l’Edamer, ecc. e nel 2004 conclude una partnership con il cedi Sisa Campania per la commercializzazione dei Blizzard, bevanda a bassa gradazione alcolica che si contraddistingue per l’imbattibile mix qualità-prezzo.
De Carne rappresentanze con esperienza ed intuizione, nel corso del tempo continua a replicare una semplice ma efficace ricetta di business: individuazione delle categorie maggiormente in trend, rapido reperimento sul mercato di nuovi prodotti ad elevato potenziale, conseguente proposta di inserimento dell’assortimento del ret
ailler e introduzione di esclusive referenze altovendenti.
Risultato? L’agenzia associata De Carne, si pone alla guida dell’innovazione in area 4.