lunedì 11 maggio 2009

discorsi di Hitler e Mussolini

Pubblico tre video con i discorsi dei due dittatori Hitler e Mussolini e un video in cui sono raccolte alcune immagini della propaganda di Stalin (purtroppo non sono riuscita a trovare dei discorsi del dittatore con i sottotitoli in italiano, la musica che si sente in sottofondo è quella dell'inno sovietico). Guardate questi video e confrontateli evidenziando gli aspetti comuni.


Discorso del 26 marzo 1939 per il ventennale dei fasci


Dichiarazione di guerra: 10 giugno 1940



7 commenti:

  1. _(¯`*•.¸... ROBERTO ...¸.•*´¯)_11 maggio 2009 alle ore 18:25

    Il primo filmato non è che l'ho capito molto bene.
    cosa centrano le "parentele bastarde"?.
    Il secondo filmato invece è famosissimo già visto in molti documentari dove in quel 10 Giugno 1940 Il Duce Benito Mussolini "chiama"in guerra i combattenti di terrà cioè i soldati, di mare e di aria per andare in guerra.
    Dove dice anche qual è la parola d'ordine:
    "VINCERE...E VINCEREMO"
    (infatti poi hanno perso).
    Il terzo video invece Hitler spiega ai ragazzi come si devono comportare e qual è il loro compito.

    P.S.:. NEL VIDEO "STALIN/SOVIET PROPAGANDA" LA PAROLA
    CTAΛИH = STALIN .:.

    RispondiElimina
  2. Nel primo discorso Mussolini sta parlando della Francia e dice che nei confronti dei francesi non vuol più sentir parlare di parentele, definendole appunto "parentele bastarde". Più che per il suo contenuto, su cui non possiamo soffermarci, questo filmato è interessante perchè vi mostra come Mussolini fosse in grado di coinvolgere con le sue parole la folla. Alla fine pronuncia le parole d'ordine "Credere, Obbedire, Combattere". Lo stesso accade nel secondo filmato, in cui il discorso termina con la celebre frase "Vincere... e vinceremo".
    Grazie per la traduzione dal russo del nome di Stalin!!
    Mi interessa che osserviate l'atteggiamento dei due dittatori nei loro discorsi (Mussolini e Hitler) e come viene rappresentato il rapporto tra Stalin e la gente nei manifesti raccolti nel terzo filmato.

    RispondiElimina
  3. anche secondo me entrambi attirano molto l'attenzione nei loro discorsi...sanno parlare e penso che questo sia il minimo. la "dichiarazione di guerra" l'ho sentita già molte altre volte ed ogni volta mi piace sentire quello che mussolini ha detto...non tanto per quello che dice ma piuttosto per come lo dice. a me personalmente piace di più come parlava il "DUCE" rispetto ad hitler...ma sarà stato perchè stavo seguendo i sottotitolo piuttosto che la sua presenza in pubblico.
    noto anche come nella propaganda di stalin lui rispetto agli altri soggetti dei vari disegni attiri l'attenzione e come viene esaltata la sua figura spesso ingrandendone l'immagine.



    una frase detta mussolini è questa:"chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla"
    è una frase che mi ha colpita molto...

    RispondiElimina
  4. l'unica possibilità che ha di vincere unapersona con migliaia di persone davanti è farle sentire amate.La propaganda ha fatto sentire il popolo ben custodito con propagande efficaci e che sanno porre delle domande...........i 3 dittatori hanno vinto per questo........

    RispondiElimina
  5. Più che porre delle domande, tutti e tre questi dittatori sembravano avere le soluzioni giuste per risolvere il problemi dei propri paesi e, in un momento di difficoltà e di crisi, chi si pone come l'unico in grado di controllare la situazione, anche usando la forza, ha successo. Che ne dite?

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuto ascoltare i discorsi di Mussolini e Hitler, tutti e due sanno coinvolgere la gente ma soprattutto come ha detto la Bea, il popolo si sentiva importante perchè doveva contribuire, doveva riunirsi per formare un'unica e grande forza.Anche Hitler ha coinvolto tutta la giovenù per convincere i ragazzi a "seguirlo" in un certo senso!!!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo YouTube e pesantemente censurato ma i video si trovano cmq. (archive o bitchute)

    RispondiElimina