sabato 9 maggio 2009

DOSSIER DI STORIA... per gli esami (e non solo). Unità 1: La prima metà dell'Ottocento

Ecco il dossier di storia dell'unità "La prima metà dell'Ottocento". Le immagini e i documenti sono presenti quasi tutti anche nel vostro testo. Accanto alle figura compare tra parentesi il numero del capitolo e in corsivo il titolo del capitolo a cui l'immagine si riferisce. Buon ripasso!!


(1) L'ETA' DELLA RESTAURAZIONE. Il Congresso di Vienna








(1) L'ETA' DELLA RESTAURAZIONE: Il patto della Santa Alleanza
Art. 1. Conformemente alle parole delle Sante Scritture, le quali comandano a tutti gli uomini di riguardarsi come fratelli, i tre monarchi contraenti rimarranno uniti con legami di vera e indissolubile fratellanza, e considerandosi come compatrioti, in qualunque occasione ed in qualunque luogo si presteranno assistenza, aiuto e soccorso; e considerandosi verso i loro sudditi ed eserciti come padri di famiglia, li guideranno nello stesso spirito di fratellanza da cui sono animati per proteggere la religione, la pace e la giustizia.
Art. 2. Di conseguenza, il solo principio in vigore, sia fra i detti governi, sia fra i loro sudditi, sarà quello di rendersi reciprocamente servizio, di manifestarsi con una benevolenza inalterabile le scambievoli affezioni da cui devono essere animati, di considerarsi tutti come membri di una medesima nazione cristiana, riguardandosi i tre Prìncipi alleati, essi stessi, come delegati della Provvidenza a governare tre rami della stessa famiglia, cioè: l'Austria, la Prussia, e la Russia, dichiarando così che la nazione cristiana di cui Essi e i loro popoli fanno parte, non ha realmente altro sovrano se non quello a cui solo appartiene in proprietà il potere, perchè in lui solo si trovano tutti i tesori dell'amore, della scienza e della saggezza infinita, cioè a dire Dio, il nostro Divin Salvatore Gesù Cristo, il Verbo dell'Altissimo, la parola di vita.
Fatto in triplo e sottoscritto a Parigi, l'anno di grazia 1815, il 14 - 26 settembre.
Francesco, Federico Guglielmo, Alessandro


(1) L'ETA' DELLA RESTAURAZIONE. Le isurrezioni del 1830. Il dipinto di Eugène Delacroix La libertà guida il popolo celebra le tre gloriose giornate combattute dai parigini nel 1830. Tutte le classi sociali parteciparono alla lotta comune. Alla guida della folla c'è una figura femminile che è diventata il simbolo della Francia: la Marianne. Questa donna personifica tuttora la Repubblica francese e rappresenta la permanenza dei valori della Repubblica.





(1) L'ETA' DELLA RESTAURAZIONE. Giuseppe Mazzini.


















(2) LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. Interno di una filanda agli inizi dell'Ottocento. Riproduzione di un quadro di Giovanni Migliara del 1828. L'immagine mostra i protagonosti dei cambiamenti di quest'epoca: la ricca borghesia imprenditoriale (al centro della scena), composta da persone di basso livello di istruzione, ma dotate di buone capacità negli affari o da ricchi possidenti passati alle nuove attività produttive; la classe operaia (ai lati), che rappresenta la manodopera necessaria allo sviluppo del processo industriale; i macchinari, che consentono di ottenere una grande quantità di prodotto di buona qualità a prezzi più vantaggiosi; le fabbriche, grandi stabilimenti dove si concentrano le macchine e la manodopera che cambiano il volto delle città e del paesaggio europeo.



(2) LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. Incisione di Gustave Dorè che rappresenta gli slums londinesi.












(2) LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. Lavoro minorile. Agli inizi del XIX secolo, nel pieno della rivoluzione industriale in Gran Bretagna, gli industriali ricorsero a un massiccio sfruttamento del lavoro minorile. I bambini, che in alcuni casi non avevano più di cinque o sei anni, arrivavano a lavorare fino a 16 ore al giorno e in condizioni spesso pericolose, soprattutto se impiegati nelle miniere. Le prime leggi volte a regolamentare il ricorso alla manodopera minorile furono approvate soltanto nella seconda metà del XIX secolo.


(2) LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. La partenza inaugurale del treno sulla tratta ferroviaria Napoli - Portici (1839)
















(3) IL TRIONFO DELLA BORGHESIA. H. Philippoteaux, Lamartine arringa la folla. In questo dipinto del 1848, si vede il poeta Lamartine (al centro) davanti al Municipio di Parigi il 25 febbraio 1848, mentre invita a gettare le bandiere rosse usate durante la rivoluzione e a mantenere il tricolore, simbolo della nazione.



(4) IL RISORGIMENTO. Le cinque giornate di Milano. La lotta a Porta Vittoria, ribattezzata Porta Tosa dopo il successo degli insorti nel 1848.












(4) IL RISORGIMENTO. Lo Statuto Albertino.

Art. 1. - La Religione Cattolica, Apostolica e Romana è la sola Religione dello Stato. Gli altri culti ora esistenti sono tolleraticonformemente alle leggi.
Art. 2. - Lo Stato è retto da un Governo Monarchico Rappresentativo. Il Trono è ereditario secondo la legge salica.
Art. 3. - Il potere legislativo sarà collettivamente esercitato dal Re e da due Camere: il Senato, e quella dei Deputati.
Art. 4. - La persona del Re è sacra ed inviolabile.
Art. 5. - Al Re solo appartiene il potere esecutivo. Egli è il Capo Supremo dello Stato: comanda tutte le forze di terra e dimare; dichiara la guerra: fa i trattati di pace, d'alleanza, di commercio ed altri, dandone notizia alle Camere tosto che l'interesse e la sicurezza dello Stato il permettano, ed unendovi le comunicazioni opportune. I trattati che importassero un onere alle finanze, o variazione di territorio dello Stato, non avranno effetto se non dopo ottenuto l'assenso delle Camere.
Art. 6. - Il Re nomina a tutte le cariche dello Stato; e fa i decreti e regolamenti necessarii per l'esecuzione delle leggi, senzasospenderne l'osservanza, o dispensarne.
Art. 7. - Il Re solo sanziona le leggi e le promulga.



(4) IL RISORGIMENTO. Cavour.

















(4) IL RISORGIMENTO. Garibaldi.





8 commenti:

  1. lucrezia (la Barbie)10 maggio 2009 alle ore 21:09

    PROF,
    SE LO LASCI DIRE!!!
    GRANDIOSA!!!IL LAVORO DI MESI IN POKE FOTO!!!
    UAU!
    love,
    barbie

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  2. cara prof,
    complimenti!!!!!!!!!!io non ci sarei mai e poi mai arrivata............certo che ce ne deve essere voluto prima di riuscire a farlo.......comunque mi pare abbastanza chiaro........si direi coeso e coerente....buona grammatica........buon contenuto..buona qualità del testo.......ne discuteremo domani il voto.........sarò cattiva avverto!!!

    BIGBEA

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  3. _(¯`*•.¸... ROBERTO e MARIN ...¸.•*´¯)_11 maggio 2009 alle ore 17:12

    cara prof ,
    complimenti e grazie per tutto quello che sta facendo per noi.
    Le dimostreremo che agli esami ci impegneremo.
    (però sempre sperare di arrivarci agli esami).

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  4. Cari ragazzi, spero che tutto questo vi sia utile e che possiate preparare l'esame in maniera serena, sapendo che, per qualsiasi dubbio, c'è ancora un mesetto di tempo per approfittare delle mie energie.
    Quindi non esitate a fare domande se qualcosa non è chiaro!
    Bea, sarai un buon giudice... Almeno quest'anno avete imparato a capire come si valuta un lavoro...non è poco!!
    Dai, sono gli ultimi sforzi!

    La prof. provata, ma non esaurita

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  5. cavolo prof!!!!! non mi ricordo + se devo fare il carbone nella prima rivoluzione industriale o il carbone di oggi!!!!!! aiuto!!!!!! mi risponda al + presto!!!!!!!!!!!!aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh

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  6. Per Luca: martedì pomeriggio abbiamo deciso, se non ricordo male, che avresti parlato del carbone, senza approfondire l'aspetto storico. Comunque sei libero di scegliere un altro argomento, se questo non ti convince...

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  7. buongiorno prof... vorrei subito dire che non ho potuto venire alsaggio perchè ho la tonsillite e quindi vi avrei contagiati tutti... mi dispiace molto... ma apparte questo volevo chiederle se può dirmi le pagine delle proposte operative o di qualsiasi altro libro di testo, dove posso trovare il tema argomentativo.. perchè devoripassare questo tipo di tema.... grazie

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  8. Sebastiano, scusa, non avevo visto il tuo commento...
    Per quanto riguarda il tema argomentativo, ne parla l'antologia da 592 a pg. 595. Il testo "proposte operative" affronta l'argomento da pg. 171 a pg. 186. Buon lavoro!!

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