Il Curriculum Vitae

 

Un curriculum vitae (CV) preceduto da una lettera di presentazione rappresenta il modo più frequente con cui fare domanda di impiego a un datore di lavoro.

Può essere utile crearsi un FILE di dati personali da cui ricavare le informazioni per scrivere il CV o compilare un modulo di richiesta prestampato:

Istruzione
Create il vostro curriculum studiorum, riunendo i dati sui voti della maturità, degli esami universitari e di laurea, in modo che, se necessario sarete in grado di fornire dati precisi. Segnate anche l'anno di inizio delle superiori, di inizio dell'Università e della laurea. Inserite eventuali altri diplomi o attestati.
Esperienze professionali
accertatevi di avere il nome e l'indirizzo dei vostri datori di lavoro e i periodi in cui siete stati impiegati: Non dimenticare di inserire particolari sulle visite fatte alle varie aziende, tirocini di orientamento o corsi estivi.
Attività ed interessi
a scuola, a casa e all'università. Buttatene giù una breve descrizione, ricordando che il modo in cui avete deciso di utilizzare il vostro tempo libero dice molte cose di voi.
Eventuali referenze
Consultate persone note all'azienda o i vostri ex datori di lavoro, per capire se sono disponibili a caldeggiare la vostra assunzione. Accertatevi di avere il loro nome, l'indirizzo ed il numero telefonico giusti e che siano disponibili quando è probabile che abbiate bisogno di loro.

Fonte: "Orientamento nell'Università e nel lavoro" Valerio Melandri 1997 CEUR

Come esempio (peraltro modestissimo) potete dare un'occhiata al mio curriculum .


Torna indietro