sabato 12 gennaio 2008

Brazilian Jiu Jitsu e cinture

In molti mi chiedono come mai non insegno più ju jitsu tradizionale, pur essendo cintura nera, ma solo BJJ, dove ho appena conquistato la marrone.....
Vi rispondo riassumendo molto brevemente il percorso fisico e mentale che ho affrontato e che mi ha portato, consapevolmente di tutto, a tale scelta.
Uno degli aspetti che mi affascinò fin da subito, quando iniziai la pratica del bjj, fu la quasi impossibilità di lottare anche solo con una cintura blu. Per me, ai tempi praticante di ju jitsu tradizionale, cintura marrone di tale stile e con una decina di combattimenti di kick jitsu light alle spalle....fu la rivelazione. Se solamente una cintura blu era cosi forte ed efficace in combattimento, cosa doveva essere una nera?
Questo fu probabilmente il principale motivo che mi spinse ad abbandonare quasi totalmente il tradizionale per dedicarmi, anima e corpo, allo studio del brazilian.
In anni di pratica di ju jitsu tradizionale, in 3 palestre diverse, ho conosciuto realtà particolari e diversificate. Sovente mi è capitato di vedere cinture bianche proiettare con facilità cinture nere, le poche volte che facevano randori in piedi. Sovente mi è capitato di vedere kicker e pugili fare polpette di cinture nere, in palestra e per strada. Senza parlare del confronto inutile con liberisti, grecoromanisti e judoka.
Chi pratica da anni dice che quelle del ju jitsu tradizionale sono tecniche che funzionano per strada e in situazione di reale pericolo....Il mio personalissimo parere è che sono inapplicabili su qualsiasi uomo di corporatura un pò robusta, senza che sappia alcunchè di marziale.
L'approccio è quindi molto diverso; se fai tradizionale e studi un programma puoi arrivare alla nera; se fai brazilian e non lotti mai neanche in palestra (per non parlare delle competizioni), rimani bianca (o al massimo blu....).
Poche chiacchere, molto sudore e mettersi in discussione sempre, sono la base del buon praticante di BJJ, sia esso cintura bianca, blu, viola, marrone o nera.
Concludo con un aneddoto: poco tempo fa il mio allievo Erik, cintura blu, ha lottato in allenamento con una cintura nera membro della nazionale di ju jitsu tradizionale italiana.....
Provate a chiedere a lui quale è stato l'esito del confronto....