martedì 1 marzo 2011

I corsi per agenti di calciatori: NON FATELI.

Photocredit FIGC.it

In questi giorni, girando per il web, continuo a vedere un proliferare di corsi per agenti di calciatori, dai prezzi più svariati, che promettono di dare la formazione necessaria per superare il prossimo, eventuale, esame che verrà indetto dalla FIGC.

Bene, ho una notizia da darvi: al 99% non ci sarà NESSUN esame FIGC, nè a Marzo (già confermata la non indizione dell'esame), nè, al 99% appunto, a Settembre.
E' vero che c'è sempre l'1% di possibilità che a Settembre venga indetta una nuova sessione d'esame, ma se avrete la pazienza di seguirmi, vi spiegherò perchè, nel peggiore dei casi, rischiate di buttare i vostri soldi dalla finestra.

30 Settembre 2010: il sottoscritto sostiene e supera la sessione d'esame, ed acquisisce l'abilitazione alla professione di Agente di Calciatori.
Dieci giorni dopo la FIFA dirama una bozza di regolamento nel quale la figura dell'agente di calciatori viene SOPPRESSA, così come tutti i relativi albi nazionali, sostituita dalla figura, a tutt'oggi dai contorni poco delineati, dell'intermediario.

In sostanza, non esisterà più la professione di Agente di Calciatori così come la conosciamo.

Come potete immaginare scoppia il panico, soprattutto fra i nuovi "licenziati" come me, che ci porta a prendere informazioni da ogni sito utile, sia italiano che straniero, oltre che a prendere quanti più contatti possibili con gente che può saperne più di noi.

Quello che vengo a sapere è che diversi Agenti già licenziati, si erano già opposti alla sessione di Settembre 2010, essendo già notoria la decisione che avrebbe preso la FIFA da lì ad una decina di giorni, e che parte dell'associazione di categoria da già la soppressione dell'Albo per scontata, a partire da Ottobre 2011.

Photocredit FIFA.com

Dunque, se adesso leggete di corsi organizzati in giro per l'Italia in funzione di EVENTUALI esami, del Settembre 2011, Marzo 2012, e così via, sappiate che l'eventualità che effettivamente venga svolta una sessione d'esame è quasi nulla, dunque della preparazione che vi sarete sudati, e che avrete profumatamente pagato, potrete servirvene solo quando si saprà di più in merito alla figura dell'intermediario, ovviamente in linea del tutto ipotetica, perchè nessuno può offrirvi garanzie in questo senso.

Ma, volendo fare l'avvocato del diavolo, ponendo per ipotesi che la FIFA torni sui suoi passi, e che a Settembre 2011 la FIGC decida di indire una nuova sessione d'esame, siamo davvero sicuri che questi corsi di preparazione valgano il prezzo che chiedono, che siano indispensabili per il superamento dell'esame?

A questo proposito voglio raccontarvi la mia esperienza.

L'idea di diventare Agente di Calciatori (detto anche Procuratore) mi è venuta nel Dicembre del 2009, quando un ragazzo che partecipava ad un seminario della mia stessa associazione di osservatori me ne parlo, dicendomi che aveva tentato di superare l'esame a Settembre, ma senza risultati.

Prendendo informazioni, seppi che l'esame era definito "decisamente ostico" da tutti quanti avevano partecipato, quindi anche io cominciai a guardarmi intorno nel mare di offerte riguardanti corsi che preparassero al meglio per il superamento dell'esame.
L'esito fu sconfortante: lasciando perdere le voci di corridoio che mi parlavano di corsi da 10000 euro, le mie ricerche mi portarono a corsi in diverse città d'Italia (Catania la più vicina a me), ma dai prezzi che oscillavano dai 500 ai 5000 euro, senza ovviamente nessuna garanzia di superamento dell'esame, dato che il corso stesso fornisce la preparazione, e nessun tipo di attestato utile dal punto di vista della professione.


Nel frattempo, la sessione di Marzo 2010 non viene indetta, come nelle facoltà della FIGC.
Sospinto dalla convinzione e dalla volontà, quantomeno di mettermi alla prova in questo esame, decisi comunque di partecipare alla sessione di Settembre.
Come da prassi, un mese e mezzo prima dell'esame uscì il bando, con allegati tutti i documenti da studiare: centinaia di pagine di regolamenti e statuti, nazionali ed internazionali, oltre ad accenni al codice civile in tema di rappresentanza.

Da più parti mi viene consigliato di lasciar perdere, di aspettare la sessione di Marzo, in modo da poter studiare tutto l'inverno, e avere più possibilità di superare l'esame, ma avendo ormai versato la tassa d'iscrizione, decido comunque di affrontare l'esame studiando da solo, durante una settimana di villeggiatura da trascorrere con la mia fidanzata.

Come potrete immaginare, durante la settimana, sono ben pochi i giorni passati a studiare, ma comunque riesco a leggere tutti i regolamenti e gli statuti dovuti, davvero molto meno complicati di quanto sembrassero, e di come erano descritti.

I giorni passano, il tempo stringe, quindi decido di dedicarmi anima e corpo all'esame. Non avendo mai avuto particolare passione per lo studio, comunque, come sempre mi riduco all'ultimo momento, studiando a tempo pieno solo durante le ultime due settimane precedenti l'esame.
Riesco a trovare su internet dei testi d'esame di anni precedenti, quindi mi faccio una minima idea di come è strutturato l'esame, del meccanismo di risposte multiple, ecc.

Ritenendo di aver raggiunto una buona preparazione, parto fiducioso per Roma, anche se il "terrorismo psicologico" che ho subìto in merito alle difficoltà insuperabili che avrei trovato durante l'esame, mi intimorisce alquanto.

Photocredit figccatania.altervista.org

Ci ritroviamo in 700 circa, giovani e adulti, anche qualche ragazza, ma noto un'enorme differenza fra due tipi di candidato: quelli come me, che hanno studiato da soli, tesi, nervosi, impazienti di sapere cosa verrà chiesto, e se lo studio e l'impegno saranno premiati.
Poi ci sono diversi gruppi formati da ragazzi che ridono, scherzano, sono tutti insieme e si divertono, fanno "caciara", senza soffrire la minima tensione pre-esame: ecco, sono "quelli dei corsi", tranquilli all'inverosimile, come se dovessero andare a fare la classica passeggiata di salute.

Arrivano i fogli, e trovo delle domande, non facilissime, è vero, ma nemmeno impossibili come venivano descritte. In sintesi, era esattamente il "grado di difficoltà" che mi aspettavo di trovare, e che era anche normale, in quanto basato su niente più di ciò che veniva detto di studiare.
Nulla di trascendentale insomma.
Certo, qualche domanda trabocchetto era il minimo sindacale, ma con un po' di concentrazione, ed un foglio bianco dove fare due calcoli, si rivelano molto meno ostiche di quanto la formulazione della domanda stessa volesse far credere.

Morale della favola: idoneo.

Alla faccia di chi mi diceva che era impossibile, di chi parlava di studiare per mesi e mesi, e soprattutto di chi proponeva di spiegare ciò che era facilmente studiabile da soli, con impegno non superiore a quello di una normalissima materia universitaria, chiedendo in cambio migliaia e migliaia di euro.

Insomma, oltre a rischiare di essere inutili "formalmente", data la grandissima probabilità che non si tenga più alcun esame, questi corsi risultano superflui per chi è dotato di un minimo di cervello e di un po' di buona volontà nello studio.

E se vi mancano questi due requisiti minimi, è inutile pure che buttiate i vostri soldi.

Acquista qui il materiale sportivo delle migliori marche a prezzi mai visti


Alice 20Mega. Vai al massimo, attivazione GRATIS

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici su:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

60 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro collega, sei un pochino indietro con le tue informazioni. Vai sul sito della Federazione Inglese TheFA, e vedrai che la FIFA ha rimandato tutto sulla soppressione dell'Albo, non solo, al 99% resterà tutto come prima.
Ciao

Anonimo ha detto...

ragazzi scusate ma allora che fare...io so che la figura del procuratore non esiste più ma c'è quella dell'Agente Fifa...
Poi il materiale da studiare è difficile da reperire, sul sito della FIGC cìè una sezione apposta ma non credo si debba studiare tutto quello che c'è, sul sito della FIFA poi non si capisce niente...
Help...

Anonimo ha detto...

ciao scusa vorrei un informazione, dove hai trovato dei test da poter fare per esercitazione???? grazie mille saluti

Anonimo ha detto...

Ciao volevo parlare con te privatamente se è possibile..ti lascio la mia e-mail...romantikboy92@hotmail.it...grazie in anticipo!!!

Anonimo ha detto...

se vuoi esercitarti partecipa al corso di reggio emilia! info avvcataliotti@libero.it

Anonimo ha detto...

Ciao sono anch'io alla ricerca di test per potermi esercitare. Mi puoi contattare su lcompiani@yahoo.it? Avrei alcune curiosità da chiederti.

Anonimo ha detto...

scusa potresti dirmi quali sono i testi con cui ti sei esercitato e dove li hai trovati???se gentilmente puoi rispondermi questa è la mia mail passeriniandrew@gmail.com
ciao e grazie

Anonimo ha detto...

Ciao.. ti ringrazio!! Mi sei stato davvero molto utile, ma vorrei chiederti una cosa fondamentale.. una volta avvenuta l'iscrizione all'albo come avviene la ricerca del lavoro?? Devi proporti tu personalmente ai calciatori, la fifa ti dà un aggancio di qualche tipo??? Puoi rispondermi a miliamania@tiscali.it.. grazie!!

Anonimo ha detto...

Ciao io sono una ragazza e sto studiando da sola per la sessione del 29 settembre.... ti ringrazio perchè le tue parole mi hanno confortato tantissimo. Anch'io studio su un liro che mi ha prestato un mio amico sul quale ci sono anche le prove dei test..... con più di qualche domanda trabocchetto.... cmq... speriamo che vada tutto bene :) grazie Elvy

Alberto Laspada ha detto...

Salve a tutti...scusate, ma avevo quasi abbandonato questo blog, e non avevo letto completamente i vostri commenti. Li leggo solo ora, 28 Settembre, e domani ci sarà l'esame, dunque qualsiasi consiglio al momento sarebbe superfluo...mi permetto solo di farvi un in bocca al lupo generale.

Anonimo ha detto...

Quindi?? io mica ho capito!! conviene o no "CREDERE" nel fare l'agente di calciatori!? domani ci sarà la sessione.. pensavo di iscrivermi per quella di Marzo 2012! ovviamente senza corso...(con tutto il rispetto per chi lo fa)
vorrei sapere se qualcuno ha idea cosa ha intenzione di fare la FIFA con la questione INTERMEDIARIO?!

GRAZIE!

Mustafa ha detto...

Non è assolutamente vero! leggere capitolo II art 4 statuto FIFA

francesco ha detto...

Ciao.. vorrei avere qualche informazione in più sull'argomento visto che sono molto interessato.. Mi puoi contattare privatamente al mio indirizzo e-mail frankdv22@yahoo.it, in modo tale da esporti tutte le mie domande.. Grazie mille...

Alessandro ha detto...

Ciao, anchio vorrei avere maggiori info soprattutto su cio che serve per prepararsi al meglio per l'esame ed eventualmente consigli su dove trovare gli argomenti. Il mio contatto è alessandro.diprima@gmail.com, grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

ciao sono francesco
una volta acquisito il titolo di agente di calciatori fifa ed iscritto all'albo...come si ricerca il lavoro???..il mio contatto è checcopages@gmail.com
ti ringrazio per l'attenzione

adriano ha detto...

Qualcuno sa qualcosa sulla sessione di Marzo 2012??

Anonimo ha detto...

ciao vorrei delle info sulla sessione marzo e settembre 2012

Anonimo ha detto...

Salve ..ma chi è già avvocato?..credo sia inutile sostenerlo....è già abilitato all'intermediazione....grazie ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Alberto...anch'io, come te all'epoca, sono interessato a sostenere l'esame da privatista.
Ti chiedo cortesemente: come/dove hai trovato i fogli d'esame degli anni precedenti? Mi sarebbero davvero utili..mi puoi contattare all'indirizzo delor90@gmail.com
grazie per la disponibilità

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo claudio e sono interessato all'esame da agente.
potresti mandarmi via email a 11soccer@libero.it i test degli anni passati per poter esercitarmi?
grazie

Anonimo ha detto...

Ciao c'è qualcuno che abbia informazioni in merito le sessioni di esame di marzo 2012 e settembre 2012 o notizie da comunicati Figc?? Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo andrea,grazie x questa bella spiegazione!anche io sono interessato,riesci a mandarmi qualche informazione in più,su dove iscrivermi dove trovare i testi per studiare ecc..grazie Mille..la mia email e ghisu86@alice.it ps se qualcuno ha delle informazioni mi scriva pure!grazie

Anonimo ha detto...

Ciao!
Alla data odierna, c'è un albo?
e circa la figura dell'intermediario? qualcuno sa qualcosa di più specifico?
illuminatemi, se potete, e se non è troppo disturbo,riuscireste a inviarmi qualche test degli anni successivi? almeno per farmi un idea, esame o non esame, abilitazione o non abilitazione.
dz18@hotmail.it
grazie, Ilaria.

Anonimo ha detto...

Salve Alberto.. Io sarei molto interessato ad intraprendere questa professione.. potresti inviarmi il materiale su cui hai studiato o almeno dirmi dove posso reperire il tutto? la mia e-mail è dome_gerace@libero.it
grazie mille in anticipo

Anonimo ha detto...

Ciao Alberto, sono contento nel leggere il tuo commento perchè avevo cercato qualche corso ma tutti avevano dei prezzi molto elevati e non sarei riuscito a permettermeli. Volevo chiederti se riscivi ad inviarmi il materiale che hai studiato e i relativi test di cui hai commentato, indirizzo e-mail stefano88.ne@gmail.com.
Spero di ricevere una tua risposta.
Grazie milla coridali saluti.

Anonimo ha detto...

Grazie Alberto
Sei stato illuminante
Vorrei fare l'esame del 29 marzo
Hai qualche dritta? Testi?
Ti lascio la mia mail
tinoragucci@gmail.com
Grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi, si vede che nelle aspirazioni nostre vi è quest'eventualità professionale. Io da poche ore sto considerando quest'idea e sono ancora dubbioso sul da farsi. Lasciando stare i corsi che mi tornerebbe alquanto scomodo frequentare, anch'io come voi mi cimenterei da autodidatta in questa nuova avventura. Il primo esame sarebbe il 29 marzo, e dove si terrebbe?? bisogna iscriversi ed entro quando? semmai aveste dei testi o dei consigli da darmi, ve ne sarei grato. dieci79@hotmail.it
anticipatamente grazie.. antonio

Denis ha detto...

Mi permetto di spezzare una lancia a favore del corso agenti fifa di TechSPORT che feci in Agosto scorso corso per almeno due buone ragioni:

1) non siamo tutti uguali, i corsi agenti è vero costano però io sono abbastanza sicuro che l'esame di Settembre non l'avrei superato senza il corso, quindi alla fine i soldi sono valsi il risultato (per altro ottimo)

2) non tutti quelli che fanno i corsi adottano la politica di fare il corso ugualmente anche se non c'è l'esame. Il sudetto corso per esempio è stato indetto solo a bando uscito e l'autore (il dott. Giuliani) è stato sempre onestissimo con noi e non ha mai millantato l'usicta di un corso anche senza l'esame in vista.

Anonimo ha detto...

Ciao Alberto.
sosterrò, come te, l'esame da privatista.
Vorrei però farmi un'idea delle domande, quindi ti chiedo cortesemente come posso trovare i fogli d'esame degli anni precedenti.
Mi puoi contattare via mail: ricci.rv@gmail.com
ti ringrazio e aspetto una tua risposta.

Anonimo ha detto...

ciao alberto, io sono davvero interessato ad intraprendere questa strada ma non trovo soluzioni per reperire il materiale utile da studiare! se fossi cosi gentile da potermi inviare quello con cui hai lavorato tu te ne sarei davvero grato! la mia email è davide7bottini@alice.it
ti ringrazio in anticipo

Anonimo ha detto...

Cari signori, avrei bisogno anch'io dei preziosi test degli anni precedenti. Se voleste cortesemente aiutarmi vi sarei grato. La mia mail è d.taschetti@libero.it

Anonimo ha detto...

Signori anch'io vorrei fare l'esame nella sessione di Marzo vi sarei grato se mi fornite i test degli anni precedenti la mia e.mail maurizioscotto@libero.it

Federico ha detto...

Anche io vorrei seguire il tuo esempio e riuscire a sostenere l'esame da solo!Ovviamente mi sarebbero molto utili i test degli anni passati!Gentilmente me li potreste mandare via mail: valeng@libero.it
Vi ringrazio e a tutti auguro buono studio!
Federico

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Luca e sto pensando di sostenere l'esame per l'abilitazione ad agente di calciatori,ovviamente da privatista, ma avrei qualche dubbio: una volta avvenuta l'iscrizione all'albo come avviene la ricerca del lavoro?? Dove posso trovare i testi per studiare e i vari quiz degli anni passati? La mia mail è lucag82@hotmail.com...Grazie

Anonimo ha detto...

grazie per le numerose risposte -.-

Anonimo ha detto...

Ciao, io ho intenzione di iscrivermi all'esame di settembre 2012, volevo chiederti gentilmente dove posso trovare i testi per studiare e i vari quiz per fare esercitazione? una volta avvenuta l'iscrizione all'albo come avviene la ricerca del lavoro? devi proporti tu personalmente ai calciatori? o la fifa ti dà un aggancio di qualche tipo? ti lascio la mia e-mail (zangaro.giovanni@hotmail.it) spero di ricevere una tua risposta.

fanu ha detto...

ciao,ti sarei eternamente grato se mi mandassi anche a me il materiale di studio e i vecchi quiz o dove trovarli..grazie (mail marcofanux@hotmail.it)

Anonimo ha detto...

Ciao io dopo avere fatto il giornalista sportivo e l'osservatore per un agenzia sto pensando di intraprendere la carriera di agente fifa e fare l'esame a settembre, mi saresti utilissimo se mi mandassi o mi facessi sapere dove sono i quiz degli anni passati, oppure dei testi da studiare, ho visto sul sito della fifa che ci sono i vari regolamenti da studiare.

lascio la mia è-mail danigold78@hotmail.com e spero in una tua risposta.

Anonimo ha detto...

Gentilissimo,
vorrei intraprendere questa strada essendo stato un ex semi professionaista di calcio.
Mi puoi dare qualche indicazione, anche sugli sbocchi professionali.

Mi trovi all'indirizzo mail: m.chry84@gmail.com

blasco2465 ha detto...

Ciao io dopo avere fatto il Dirigente accompagnatore sportivo Quest'anno e l'osservatore per un agenzia sto pensando di intraprendere la carriera di agente fifa e fare l'esame a settembre, mi saresti utilissimo se mi mandassi o mi facessi sapere dove sono i quiz degli anni passati , oppure dei testi da studiare, ho visto sul sito della fifa che ci sono i vari regolamenti da studiare,o meglio ancora se ci sono dei corsi seri per poter preparare al meglio Grazie
il mio indirizzo e blasco42@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ciao , vorrei partecipare all'esame di settembre e te ne sarei grato se potessi mandarmi qualche testo da studiare ( vinciwar@gmail.com ) complimenti vivissimi per il superamento dell'esame !
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao, mi sono iscritto all'esame di settembre e ti sarei molto grato se potessi mandarmi qualche testo utile al supermanto dell'esame. la mia mail è andrea210392@libero.it
Grazie mille

Andrea

Unknown ha detto...

Ciao , vorrei partecipare all'esame di settembre e te ne sarei grato se potessi mandarmio consigliarmi qualche testo da studiare ,ho sentito che in giro si trovano i quiz delle sessioni passate mi sai dare qualche notizia anche di questo ( npelaccia@gmail.com )
Grazie mille e ti faccio un in bocca al lupo x la tua carriera ciao nico

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti sono Salvo da Catania,mi sono appena iscritto per la prova di Settembre 2012 in Roma per agente Fifa.Ho i testi,regolamenti,statuti ect mi mancano solo le schede esempio,qualcuno può aiutarmi?Inoltre rimango a disposizione di chi come me sta studiando sa solo per l'esame di settembre 2012(marketing@iautos.it)GRAZIE MILLE.

Anonimo ha detto...

le domande d'esame delle sessioni precedenti le potete trovare su dirittocalcistico.it nella sezione agente di calciatori.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao Ragazzi,
Vorrai fare l esame per diventare agente FIfa però senza corsi di formazione.
Qualcuno sa dirmi come ci si procura il materiale utile per l'esame,come ci si iscrivere al corso,etc.
Ve ne sarei infinitamente grato poichè su internet non riesco a trovare niente oltre che ai corsi per l'esame.
La mia mail è giacomo.benvegnu@libero.it

Anonimo ha detto...

ciao m,i ha colpito molto il tuio articolo mi ha dato la forza giusta x continuare a realizzare il mio sogno...xò ho unproblema ho scaricato il modulo di iscrizione anche se vorrei fare quello del 29 maro ma nn so come trovare i programmi da studiare quindi se per favore potresti inviarmi i tuoi o magari darmi qualche consiglio su dove trovarli tte ne sarei imensamente grato per rispondermi inviami e scrivimi a questa e-mail giovidima@hotmail.it grazie mille

Anonimo ha detto...

Ciao.. ti ringrazio!! Mi sei stato davvero molto utile, ma vorrei chiederti una cosa fondamentale.. una volta avvenuta l'iscrizione all'albo come avviene la ricerca del lavoro?? Devi proporti tu personalmente ai calciatori, la fifa ti dà un aggancio di qualche tipo???
dove posso trovare il materiale da studiare??
scrivimi a del.giorno@hotmail.it...grazie :)

Anonimo ha detto...

Ciao, scusami io sto studiando da solo e anche io penso come te che i corsi sono una farloccata tutta italiana per rubare i soldi, si studia da soli, mica siamo handicappati, ti chiedo una cosa soltanto... voglio esercitarmi...sui test mi puoi aiutare?? e poi ancora, nelle domande sono io che devo individuare i il numero di articolo e spiegarlo oppure non e' un gioco di numeri di articoli a memoria?? Grazie in anticipo mia mail agent74@tiscali.it

Anonimo ha detto...

ciao, vorrei sapere dove posso trovare dei contatti per iscrivermi all' esame che si terrà a roma a fine marzo 2013 ???grazie gentilissimo, la mia mail dam18@hotmail.it.

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie mille per info molto utili. Il mio ragazzo stava decidendo se fare o no un corso preparatorio per il test, ma vedo che con un po' di impegno ce la si può fare anche da soli. Avrei una info da chiedere che non sono riuscita a capire dal sito della figc. Il mio ragazzo non è italiano, ma regolarmente residente in Italia da 4 anni e sul regolamento ho visto che è possibile anche per lui fare l'esame. La mia domanda è se si svolge solo ed esclusivamente in italiano o è possibile farlo in una delle lingue dell'UE. Non so se qualcuno mi sappia rispondere. Vi ringrazio in anticipo.

Unknown ha detto...

Ciao anche io sono di Catania e vorrei farti qualche domanda! Vorrei cimentarmi anche io in quest'esame "arduo"

P.trainerliuzzo@gmail.com

Spero mi contatti al più presto

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie per il tuo racconto. Anche io sarei interessato a provare a studiare da autodidatta. Ti sarei grato se mi mandassi o potresti indicarmi via mail il materiale per la preparazione all'esame. Grazie! il_re_delniente@hotmail.it

Anonimo ha detto...

posso fare una domanda a tutti? In particolare...una volta superato l'esame, che succede? Ti iscrivi in un albo immagino...ma poi? Come si entra in contatto coi giocatori? Insomma, quando e come si inizia a lavorare??? Grazie

Anonimo ha detto...

Buona sera a tutti.
Sarei infinitamente grato a chi sapesse indicarmi il testo migliore con cui prepararsi all'esame (l'unico che ho trovato è il "Manuale giuridico-pratico di diritto calcistico" di G.Aita).
Inoltre sarebbe davvero apprezzato se qualcuno potesse inviarmi, o indicarmi dove trovare, le domande dei passati esami.
Infine, vi è una questione già posta da altri utenti, a cui non ho trovato risposta, ovvero come si entra nel mercato lavorativo una volta iscritti all'albo.
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi.

hmcorbera@gmail.com

Anonimo ha detto...

Qualcun può darmi indicazioni su dove trovare il materiale di studio per sostenere l'esame? Ho trovato gli argomenti, ma c'è un libro su cui studiarli?

Anonimo ha detto...

Anche io necessito di materiale di studio... oltre ai file sul sito della FIGC, c'è qualcos'altro di cui nn si può fare a meno? grazie

Anonimo ha detto...

ciao, mi potresti dire dove acquistare o trovare i testi per poter studiare autonomamente? vorrei fare la sessione di settembre 2013
la mia mail: napretep01@gmail.com
Grazie mille

Anonimo ha detto...

Salve, è possibile avere i testi di simulazione ? grazie mille, la mia mail è wuboir@gmail.com

Unknown ha detto...

Salve, è possibile avere i testi di simulazione ? grazie mille, la mia mail è drantici86@gmail.com
te ne sarei grato!

Posta un commento

Se vuoi, puoi lasciare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...