DUCATONA... 30.000 Km con Rabroa & La Koala

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

C'era una volta un motociclista incallito
 con la sua fiammante 

D U C A T O N A

 

ed una fanciulla che non sarebbe mai salita
 nemmeno su un motorino spento...
tuttavia, un bel giorno (anzi una sera) si conoscono... 
e Andrea convince Lidia a provare le due ruote...
e così, da quel giorno, cominciano

 

I GRANDI VIAGGI
 DI 
RABROA e LA KOALA!

(di cui state per leggere il 1°Capitolo)

 

 

 

clicca per ingrandireMAGGIO 2000
Il battesimo in SARDEGNA

Ciao a tutti e benvenuti! Ve li presento cominciando dal primo loro viaggio... Il Nord della Sardegna, che li ha visti nascere "motociclisti", ha anche battezzato i loro "nomi di battaglia": La posizione di Lidia, assunta nella foto affianco, lascia intendere il motivo per cui è stata nominata La KOALA, mentre il nome del pilota proviene dal suono onomatopeico della inconfondibile colonna sonora del desmodronico di Borgo Panigale (rrrRRRRAAAAAABBBRRRROOOooaaarrrRRRR, da cui RABROA).

Gli amici però, a quel tempo, avevano battezzato anche la loro rossa bicilindrica, col nome di ENTERPRICE, a causa della enorme mole di bagagli a seguito (un bauletto da 52litri, 2 valigie da 42, una borsa da serbatoio da 3 piani e lo zaino da scalatore alpino!)

...tuttavia la Rossa Italiana, una volta spogliata della zavorra, dimostrava efficacemente le doti che l'hanno resa campione incontrastata nel mondo delle corse motociclistiche!

 

 

 

Rabroa era felice quando era in sella alla sua guizzante Ducatona... si narra che, non di rado, qualcuno lo avesse visto parlarvi e addirittura confidarsi con la propria amata moto!

Dedicava sempre più del suo tempo a curarla, certo che le sue attenzioni gli sarebbero stato rese sotto forma di godimento nella guida sportiva, a suon Raabbrooaarr nei tanto attesi week-end... in cui esprimeva il meglio di se e della sua diletta, mettendo però a dura prova la resistenza fisica della passeggera!

clicca per ingrandireTuttavia, sebbene alla sua prima esperienza motociclistica, La Koala sembrava decisamente sentirsi a proprio agio e, tra una sosta e l'altra, richiedeva continuamente al Rabroa di scattarle delle foto in posa da modella affiancata alla propria "sorella"...

Ma ciò che realmente stupiva i membri delle scorribande, erano le famose esclamazioni che incitavano il suo pilota a "...Daje Er Gasse!!!"...

 

La vacanza in Sardegna, grazie al desmodronico, stava assumendo un'atmosfera del tutto particolare... un misto tra viaggio spensierato e prestazioni da pista... (la rossa sfrecciava che era un piacere!)

Questa miscela purtroppo durò poco, poiché dopo una settimana di strade panoramiche colme di misto stretto e pieghe al limite, la Ducati decide di lasciarli a piedi, proprio di sabato pomeriggio, mentre tentavano di raggiungere il traghetto per il ritorno!!! 

clicca per ingrandireCosa fare con la batteria scarica ed una moto stracarica in un giorno festivo? ...Pregare!!! Ed é cosi che Qualcuno, che sembra averli sentiti, decide di far trovare loro un meccanico ex ducatista sardo, che, mentre si prende cura della belva rossa, intende propinare ai due malcapitati, anni e anni di suoi coloriti racconti del suo "glorioso" passato!!!

Affianco notate lo sguardo del Rabroa che, dopo due ore di chiacchiere in sardo stretto, non sembra poi molto contento dell'incontro!!! (forse avrebbe preferito proseguire per Olbia a spinta...)

Dopo il ritorno all'ovile, i due giovani motociclisti, cominciano ad affinare il feeling col proprio mezzo, esplorando, qua e la, terre nuove e inesplorate, per lo più circoscritte nel centro Italia...

...tante furono le regioni che interessarono i loro percorsi guidati, ma la migliore doveva ancora arrivare!

 

AGOSTO 2000 Il primo vero viaggio... si va in TRENTINO!

Se pensavate che avrebbero preso l'autostrada, vi sbagliavate di grosso !!!
Programma: Partenza da Roma ore 4.30, ricca colazione a Todi (PG), quindi traversata degli Appennini e tra una curva e l'altra... paninazzo vista lago... quindi arrivo a San Marino con relativo pernottamento.
Il giorno successivo, nel tratto che li avrebbe portati in Veneto, beccano il primo acquazzone della vacanza... e scatta l'operazione tute antipioggia... tuttavia man mano che si avvicinano alla meta, torna a splendere il sole e le imponenti vette delle Dolomiti finalmente s'illuminavano all'orizzonte... lo spettacolo é a dir poco maestoso!
Pieve di Cadore nel Veneto, li ospita per la notte e preannuncia loro che, al risveglio, avrebbero goduto del giro dei famosi passi alpini, poiché percorso "obbligato" per raggiungere l'albergo sito ad Alba di Canazei....
La scalata, tutta curve e tornanti con tanto di bagaglio a carico, é entusiasmante, ed è soprattutto fonte di soddisfazione per il Rabroa che, tra una staccata in salita e l'altra, svernicia un gruppo di tedesconi cavalcanti supermoto nipponiche storicamente povere di coppia motrice in basso...

E' documentato infatti, che, quando questi ultimi sono giunti sul passo del Falsarego, hanno avvicinato  il motard italiano per fotografarsi insieme alla Ducatona sovraccarica, e, umiliati e stupiti, hanno esclamato: <<Swunken Swagen Ducati!!!>>

clicca per ingrandireE così tutta la settimana, è un susseguirsi di megacolazioni montane, chilometri di curve e tornanti e pesanti scarpinate verso i rifugi... il tutto condito da compagni d'avventura pronti a tutto (o quasi...) che si dimostrano amici sinceri nel divertimento, e amici veri nel momento del bisogno! (sono i mitici: Tedescone e Sgrinfia)

La vacanza si protrae fino in Francia, con passaggi a Montecarlo e soste a SanRemo, con tanto di vincita al Casinò...  che però, per la legge della compensazione, si è fa pagare caro... tanto che la sorte vuole che la vacanza termini con un incidente di percorso, che ci li costringe a tornare a casa in auto, visto che il Pompone rimane distrutto contro il muso di una Fiat Punto...

Affianco le tanto esplicative... lastre del ginocchio con vite (del Rabroa)
LA CAUSA?
SE VAI TROPPO TRANQUILLO, TI DISTRAI PIU' FACILMENTE
...
QUINDI STAI SEMPRE SVEGLIO (ANCHE A PIEDI)

 

 

Della Ducatona purtroppo non si seppe più nulla... SIGH!
E furono costretti ad un periodo su quattro ruote (e due stampelle... porc!)
...e la moto? ...gli piace ricordarla così, come nella foto sottostante!

 

 

clicca per ingrandireDa quel momento, tentarono di tutto per rievocarla...   
ma niente da fare: 
UNA DUCATI RESTERA' SEMPRE UNA DUCATI

Anche se piegheranno con qualche altra bella moto
nel loro cuore rimarranno sempre 
Rabroa & La Koala
i motociclisti nati sul desmodromico 
e battezzati in Sardegna...

Ma la vita continua... 
quindi appena possibile: moto nuova !
ed ecco quindi arrivare
B A N D I T A
UNA MOTO DALLA DIVERSA FILOSOFIA CHE RAPPRESENTERA' UN NUOVO CAPITOLO DELLA LORO REALTA' MOTOCICLISTICA... 

I GRANDI VIAGGI  di  RABROA e LA KOALA!

1°capitolo: DUCATONA story
clicca quì

Rabroa&LaKoala

(...l'hai appena letto)

2°capitolo: BANDITA story

Rabroa&LaKoala

ora clicca quì

3°capitolo: VùFeRa story

Rabroa&LaKoala

(lo leggi dopo...)