Corpo Bandistico G. Santi Colbordolo
Provincia di Pesaro e Urbino

Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo 25-26-27 novembre 2016

[Download] Programma San Giovanni Rotondo

Programma pellegrinaggio San Giovanni Rotondo

Arcadia – Musica e sapori 18-19 giugno 2016

[Download] Arcadia 18-19 Giugno 2016

Arcadia - Musica e sapori 18 - 19 Giugno 2016

Saggio di fine anno - corso di orientamento musicale

Il Corpo Bandistico "G. Santi" di Colbordolo e La Città di Vallefoglia organizzano il saggio di fine anno - allievi del Corso di Orientamento musicale venerdì 19 Giugno ore 20,30 Centro Commerciale "Le Cento Vetrine" - Morciola

 

CONCERTO "ATMOSFERE FELLINIANE DEDICATE ALLE DONNE"

Sabato 10 Marzo ore 21.00 presso il TEATRO VERDI di SALUDECIO il Corpo Bandistico "G. Santi" Colbordolo vi invita al Concerto "ATMOSFERE FELLINIANE DEDICATE ALLE DONNE" tratto dallo spettacolo "La mia banda suona il... FILM"

... I Grandi classici della storia del cinema si vestono delle suggestioni della musica suonata dal vivo nello spettacolo “La mia banda suona...il Film - Emozioni
Felliniane”, che verrà eseguito Sabato 10 Marzo 2012 alle 21 presso il Teatro “G.Verdi” di Saludecio.
Lo spettacolo è inserito nella stagione teatrale “Aria di Festa” 2011/12 organizzata dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Saludecio in collaborazione con la Proloco di Saludecio e con l’assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini.
Il progetto nasce su richiesta del Comune di Saludecio e viene sviluppato nel
contesto della "festa della donna"

BREVE DESCRIZIONE DELLO SPETTACOLO:
Il corpo Bandistico "G.Santi" di Colbordolo eseguirà le musiche scritte dal Maestro Nino Rota riguardanti i Film LA DOLCE VITA - AMARCORD e 8½ (capolavori del Maestro Federico Fellini)
Oltre alla musica saranno proiettate le fasi salienti dei 3 film in questione
L'intero spettacolo è dedicato alle principali protagoniste al femminile dei Film ovvero:
LA DOLCE VITA: EMMA - SYLVIA - MADDALENA
8½: CARLA - LUISA
AMARCORD: LA VOLPINA - LA TABACCAIA - LA GRADISCA

Questo spettacolo rappresenta un nuovo tassello ed nuova piccola perla nel percorso artistico del Corpo Bandistico “Giovanni Santi” di Colbordolo che nell'Ottobre del 2010 è diventata la Seconda Banda d'Italia

INGRESSO € 5.00
(non sono previste prevendite)
Per informazioni:
COMUNE DI SALUDECIO
UFFICIO CULTURA
0541/869719-21 dalle ore 8,00 alle ore 13,00


150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA - Concorso Nazionale - Fiuggi, 29/30 Ottobre 2011

Il Corpo Bandistico “G. Santi” di Colbordolo diventa la seconda banda d’Italia

Si qualifica al 2° posto del Concorso Nazionale per Bande, Cori e Gruppi Folkloristici indetto nell’ambito della celebrazione del “150° Anniversario dell’Unità d’Italia”.

Colbordolo – Una brillante esecuzione, una grande gioia e soddisfazione e naturalmente un ritorno trionfale nel proprio Paese quello del Corpo Bandistico “G. Santi” di Colbordolo dopo la qualificazione al 2° posto al prestigioso Concorso Nazionale per il “150° Anniversario dell’Unità d’Italia” indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Tavolo Nazionale per la Musica Popolare ed Amatoriale istituito con D.L. 4 Marzo 2010 da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La competizione a categoria unica, organizzata dall’Assomusica (Federazione Nazionale dei Complessi e delle Attività Musicali Amatoriali ed Artistiche) si è tenuta nello storico teatro della città di Fiuggi (FR) dal 29 al 30 ottobre 2011 e ha visto la partecipazione di 18 complessi bandistici provenienti da tutt’Italia con alle spalle una indiscussa qualità, un solido curriculum e la qualifica di “Banda d’Interesse Comunale” riconosciuta dai Consigli Comunali in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Tutti i gruppi partecipanti hanno eseguito un brano d’obbligo composto dal M° Davide Boario dal titolo “1861 i Figli della Libertà”. Il Corpo bandistico “G. Santi” di Colbordolo, oltre al brano d’obbligo, come brano a libera scelta ha eseguito “L’Eroe dei due Mondi” del M° Damiano Danti.

Al termine dell’esibizione una qualificata giuria composta dai Maestri Angelo Bolciaghi, Denis Salvini e Michele Miloni, grandi personalità del panorama musicale nazionale, hanno stilato con giudizio unanime la graduatoria finale dei tre complessi bandistici risultati vincitori:

  • 1° classificato, Ass. Banda Musicale “Francesco Curcio” di Amantea (CS), diretta dal Maestro Alfonso Pierri Altomare;
  • 2° classificato, Corpo Bandistico “G.Santi” di Colbordolo (PU), diretto dal Maestro Eduardo Javier Maffei;
  • 3° classificato, Concerto Bandistico Città di Montalbano Jonico (MT), diretto dal Maestro Giovanni Laccola.

Per il direttore orchestrale, il giovane Maestro Eduardo Javier Maffei "è una grandissima affermazione ed il fatto di essere arrivati al 2° posto a livello nazionale mi rende veramente orgoglio innanzitutto perché a 24 anni dirigere una banda, lavorare con loro e portarla a questa risultato non è da poco e qui colgo veramente l’occasione per ringraziare il Maestro Bruno Macci, direttore della banda, che mi ha dato l’opportunità di farlo; inoltre la soddisfazione più grande è stata quella di vedere negli occhi dei bandisti la gioia di aver vinto, dopo un lungo lavoro, un lavoro  individuale, di gruppo e di squadra. Parlo di squadra perché alla fine di tutto ciò, oltre alla vittoria, è rinato un profondo legame tra tutti i bandisti, dal più giovane al più anziano, e questo penso che sia la vittoria più grande e più bella, perché la banda lo è stato, lo è adesso e dovrà essere per sempre un gruppo di aggregazione. Se questo principio fondamentale continuerà ad aleggiare, sicuramente la banda continuerà a vivere ed a vincere, come ha fatto in passato con la “Tromba d’Oro” ed adesso con il Concorso Nazionale per il “150° Anniversario dell’Unità d’Italia”.

La Banda di Colbordolo nasce nel lontano 1853, conta attualmente su un Organico di oltre 70 elementi, tutti giovani o giovanissimi, molti dei quali diplomati o allievi del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. L’età media dei componenti si aggira intorno ai 20 anni, una caratteristica questa che certamente non è sfuggita alla giuria e che è stata oggetto di valutazione insieme all’espressione e alla dinamica, alla precisa tecnica ed articolazione, alla corretta esecuzione e all’intonazione.

Un elogio in particolare va sicuramente a tutti i componenti della banda che hanno accettato di partecipare a questa “avventura”, con grande impegno e dedizione:

Clarinetti: M° Valentina Persici, M° Silvia Giorgini, Agnese Macci, Elisa Bezziccheri, Marta Galli, Linda Giovanelli, Agnese Ferri, Martina Nicolini, Sofia Vitali, Lisa Vagnini, Erika Fratesi, Ilaria Pierleoni, Giorgia Volponi, Roberto Fratesi;

Flauti: Jessica Nicolini, Andrea Persici, Francesca Fratesi;

Oboe: M° Ilaria Demaximy;

Saxofoni: M° Bruno Macci, Adriano Tulipani, Cristian Nicolini, Elena Simoncelli, Lucia Fratesi, Massimiliano Garavalli, Paolo Dori, Gianluca Venerandi, Gianmarco Massarini, Andrea Galli;

Trombe: M° Laura Spagna, M° Michele Galli, Luciano Galli, Alberto Giorgini;

Tromboni: M° Enrico Bezziccheri, Stefano Pianosi, Michael Vitali, Elisa Simoncelli;

Corni: M° Giampaolo Baldelli, M° Giulia Alessi, Andrea Ferri;

Tube: M° Alessandro Baldelli, Luca Vitali, Sauro Crescentini;

Percussioni: Nicola Sgaggi, Luis Amador Fernandez Espinosa, M° Daniele D’Ubaldo, Federico D’Ubaldo, M° Francesco Vichi;

Collaboratore: Maurizio Alessi.

Un ringraziamento, infine, per l’impegno e per l’organizzazione, al Dr. Sauro Crescentini, segretario del Corpo Bandistico, al Direttore M° Bruno Macci, al Presidente Dr. Massimo Pensalfini, Sindaco del Comune di Colbordolo, all’Amministrazione Comunale e, naturalmente,  ai genitori e ai numerosi fans che hanno seguito e sostenuto calorosamente la banda durante la trasferta.

Continuateci a seguire su FACEBOOK

 


Notte Tricolore

Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" Saludecio

Concerto del corpo bandistico "G. Santi" di Colbordolo diretto dal Maestro Bruno Macci - Maestro Direttore Eduardo J. Maffei, in occasione della Notte Tricolore di mercoledì 16 Marzo 2011, per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

 

 

 

Programma anno 2016

[Download] Banda Settembre2016

Programma banda settembre 2016

[Download] Banda Luglio Agosto2016

Programma servizi Luglio-Agosto 2016

Arcadia - Musica e sapori 18-19 giugno 2016

[Download] Arcadia 18-19 Giugno 2016

Arcadia - Musica e sapori 18 - 19 Giugno 2016

1^ Concorso bandistico internazionale - Prove

[Download] Calendario Prove

Calendario prove

Arcadia – Musica e Sapori 20-21 giugno 2015

[Download] ARCADIA

Musica e sapori

Programma per i musicisti anno 2015

[Download] BandaSettembre2015

Programma Servizi (Settembre 2015)

[Download] BandaLuglioAgosto2015

Programma Servizi (Luglio-Agosto 2015)

[Download] BandaMaggioGiugno2015

Programma Servizi (Maggio-Giugno 2015)

[Download] BandaMarzoAprileMaggio2015

Programma Servizi (Marzo-Aprile-Maggio 2015)

© 2005-2024 Corpo Bandistico G. Santi Colbordolo - Gestito con docweb - [id]