The Primitives : della loro storia si sa praticamente tutto : esiste un sito ufficiale nel quale è narrata abbastanza fedelmente la loro storia e quella di Mal : http://www.theprimitives.com .

 

Noi di Beatsessanta parliamo solo dei Primitives intesi come gruppo del quale Mal è stato il primo cantante ed abbiamo cercato solamente di  colmare le lacune della loro storia italiana e di regalarvi una bella serie di fotografie.

 

I Primitives arrivano al Piper di Viareggio all'inizio dell'estate 1966 : come accadeva spesso a quei tempi i gruppi venivano testati nella sede estiva prima di farli suonare al Piper di Roma e chi falliva a Viareggio se ne tornava a casa. 

 

Ricordo perfettamente che era un pomeriggio quando i quattro ragazzi salirono sul palco e cominciarono a suonare. Ero seduto al bar e davo loro le spalle : cavolo! dissi dentro di me ma questi sono gli Yardbirds (li avevo visti da poco a Londra). Immediatamente mi avvicinai al palco e rimasi affascinato soprattutto dal chitarrista per la sua abilità e incuriosito dal bassista che aveva un magnifico Rickembaker 4001 con solo tre corde. Il cantante aveva una voce splendida e suonava l'armonica. L'unico punto un po' debole mi sembrava il batterista al quale ogni tanto il chitarrista dava il tempo per farlo rallentare o aumentare velocità.

 

Al di à di queste prime impressioni poche volte avevo sentito suonare così bene.

 

Il quartetto era formato da Paul " Mal" Bradley Couling voce e armonica , Dave Sumner chitarra ,  Jeffrey Robert "Jay" Farthing (leader e fondatore del gruppo)  basso David "Pique" Withers  batteria.

Jay Robert Farthing , Paul "Mal" Bradley Couling  , Pique Withers  e Dave Sumner al Piper

Dave Sumner

Jay Farthing

Dave Sumner

Dave Sumner

Il Successo

I quattro ragazzi lasciano Viareggio e a Roma diventano subito degli idoli : quando poco dopo tornano  al nostro Piper sono già cambiati : Jay il bassista ,avvolto in un mantello e con i capelli gialli lisciati , sembra una strega e maltratta il suo basso sbattendolo per terra , Mal è ormai un divo e fa impazzire le ragazzine  mentre  l'unico che pensa a suonare é Dave il chitarrista che ad ogni esibizione migliora sempre più creandosi la fama di essere uno se non il miglior chitarrista del circuito. (cosa peraltro vera)

Il  "Genio " Alberigo Crocetta si inventa per i Primitives un sacco di cose che contribuiscono ad accrescerne la fama : divisa con giacca bianca cucita da uno dei sarti più noti di Roma , limousine guidata da autista in livrea con tanto di stivali. Ed ingaggia Vito Casi come loro presentatore ufficiale. Vito è custode di moltissimi aneddoti sui Primitives , e li segue per il Cantapiper.  Termina la sua collaborazione con il gruppo poco prima che esca dalla formazione Dave Sumner.

 

Mal con Vito casi a Torino nel 1968

 

Jay , Pique , Mal & Dave

 

 

Iniziano i cambiamenti

Mal ormai è diventato l' idolo delle teen-ager italiane e i Primitives vengono relegati al ruolo di gruppo accompagnatore cambiando sigla in  Mal e i Primitives.

 

Dave Sumner è il primo ad entrare in contrasto con il cantante e lascia la formazione a cavallo tra il 1967 e il 1968 per unirsi  ai  Motowns del suo amico Dougie Meakin .

 

Al suo posto arriva da Leicester un concittadino ed amico di Pique Withers : Ray Martinez che si rivela subito un formidabile chitarrista                   

 

                                   

                                            Ray Martinez                                                 Ray, Pique , Jay , Mal                           Ray , Mal , Pique , Jay

Poco dopo entra a far parte della formazione Michael Brandon Fraser (Mike per gli amici) all' organo Hammond proveniente dal disciolto gruppo dei Senate.

In realtà un altro tastierista aveva già suonato nei Primitives : Renato Rosset  genovese cofondatore dei New Trolls.  

     

Pique , Ray , Mal , Mike , Jay nella primavera del 1969

Con questa formazione si va avanti fino a metà del 1969 quando il batterista Pique Withers decide di rientrare in patria ed iniziare la carriera di turnista .

Al suo posto entra nella formazione Robbie McIntosh batterista dei Senate . E' in parte con questa Line Up che i Primitives partecipano come accompagnatori di Mal al film  "Pensiero d' Amore" del 1969 in quanto verso la fine delle riprese rientra in formazione Dave Sumner che nel frattempo ha lasciato i Camel.

 

Mike Fraser

Dave Sumner

Jay Farthing

Ray Martinez

Mick , Jay , Robbie , Ray

La nuova Line up dei Primitives , composta da Dave Sumner , Jay Roberts , Robbie McIntosh e Mike Fraser , continua ad accompagnare saltuariamente  Mal  ma sempre più spesso si esibisce autonomamente ed è sempre nel 1969 che , senza Mike Fraser incide con Patty Pravo il brano " With a Little Help from My Friends " che viene inserito nel 33 giri " Concerto per Patty " dove la chitarra fa la parte del leone.

 

Dopo una prova con il cantante Simon Catlin,  i Primitives decidono di inserire nella formazione un nuovo cantante e la scelta cade su Roger Peacock proveniente dai disciolti  Dave Antony 's Moods

Dave Sumner , Roger Peacock , Robbie McIntosh

 Dave Sumner , Roger Peacock , Robbie McIntosh , Mike Fraser

 

Dave Sumner , Mike Fraser e Robbie McIntosh lasciano temporaneamente il gruppo ed entrano nella formazione il tastierista inglese Keith Burberry virtuoso del B3 Hammond giunto in Italia con il  gruppo Warren Davis Monday Band ed il batterista Carl Daykin .

 

Roger, Keith , Carl, Jay

 

 

Con questa formazione il gruppo incide il singolo Mama Rock che compare sia nella colonna sonora del film " Terzo canale - Avventura a Montecarlo " (al quale i Primitives partecipano autonomamente) sia nel promozionale Piper Pop Party .

          

                                                      

 

per ascoltare Mama Rock press Play

 

 

 

 

Siamo ormai giunti alla fine del 1970 e la formazione cambia ancora una volta. Roger Peacock e Robbie McIntosh lasciano e Dave Sumner e Mike Fraser  danno vita all'ultima Line up dei Primitives : richiamano dall' Inghilterra il bassista dei Camel Martin Fisher ed il primo batterista del gruppo Mick Charleton dando così vita alla penultima Line Up del gruppo

Dave Sumner e Mike Fraser

Mike Fraser

Mick Charleton , Martin Fisher , Dave Sumner , Mike Fraser

Mike Fraser

Mick Charleton

Mick Charleton

 

Dave Sumner

Martin Fisher

Mike Fraser

Arriviamo così alla fine del 1970 e Dave Sumner lascia definitivamente il gruppo per unirsi ai Godfather e al suo posto entra un nuovo chitarrista di nome Laurie Jeffs (ringrazio Mal unico tra noi a ricordarne il cognome)  giusto il tempo per onorare gli impegni presi ed é con questa formazione che accompagnano Mal nel Tour of Greece Summer 1970. Martin Fisher , Mike Fraser e Laurie Jeffs si uniscono a Derek Wilson e Lally Stott e lavorano come gruppo al servizio di vari musicisti in uno studio di incisione. Poco dopo Martin Fisher diventerà il bassista dei mitici East of Eden.

 

Il dopo Primitives :

 

Dave Sumner

Lasciato il gruppo entra nei Godfather (che peraltro accompagneranno Mal in una lunga tournée americana con il nome di Primitives) dove resta fino allo scioglimento del gruppo . Nel 1972 fa parte con Derek Wilson, Mick Brill e Dougie Meakin del progetto Theorius Campus incidendo  per De Gregori , Venditti , Cocciante e tantissimi altri. Nel 1973 viene ingaggiato dai Camaleonti con i quali aveva collaboratto diverse volte in sala di registrazione : Vi regaliamo qualche bella foto del gruppo con Dave :

Dave termina la sua collaborazione con i Camaleonti nel 1980 e dal 1981 al 1985 suona con i Nuovi Angeli dopodichè inizia una frenetica attività di turnista di lusso senza tralasciare però la passione che lo porta a suonare spesso con i vecchi amici di sempre un po' nei Mad Dogs , nei West Coast Lizzy e nei Rocking Horse .

 

Ray Martinez

Ray Martinez torna a Leicester in Inghilterra dove ritrova il concittadino Pique Withers con il quale fonda nel 1970 insieme al cantante Pat Moran , al tastierista Kipps Brown ed al bassista Adrian Maloney  quello che sarà uno dei gruppi storici del progressive inglese : The Spring il cui omonimo album ottenne ottimi consensi di critica e di vendite.

Nel 1972 sciolti gli Spring partecipa insieme all'amico Pique Whiter  all' incisione del 33 giri Wrecked Again di Michael Chapman . Suona per un breve periodo con i Gypsy dopodichè  entra a far parte degli Airwaves e nello stesso tempo collabora con gli Alkatraz , nel 1975 suona la chitarra solista nel 33 giri di Tim Rose "The Musician" e di Barry Melton "The Fish".

Nel  1978 collabora nuovamente con  Michael Chapman suonando insieme a Rick Kemp al basso , Keef Hartley alla batteria e Brian Chapman alle tastiere.

Nel 1983 collabora con Robert Plant all'incisione del 33 giri "The Principle of Moments" .

Nel 1985 entra a far parte degli Showaddywaddy con i quali rimane per circa dieci anni per poi formare con altri fuoriusciti del gruppo i Teddys con i quali resta fino al 2000.

 

David " Pique " Withers

Pique Withers è il primo a rientrare in patria  e quando rientra anche Ray Martinez forma con lui gli Spring e lo segue alla corte di Michael Chapman dopodichè  inizia a lavorare come batterista rock per i Rockfield Studios ed è li che conosce  Mark Knopfler  quando si trovano a suonare  entrambi per  i Brewers Droop. Nel 1974 incide  con Chris Jagger   "The Adventures of Valentine Vox the Ventriloquist " , nel 1975 incide con Dave Edmunds "Subtle as a Flying Mallet" e con i Prelude il loro terzo album "Owlcreek Incident". Nel 1976 è il batterista dei Magna Carta ed incide con loro l' album "Putting it back Together" e nello stesso anno incide con Ralph McTell l' album "Right Side Up" . Arriviamo così al 1977 quando partecipa all'incisione del 33 giri di Bert Jansch "A Rare Conundrum " ed incontra di nuovo Mark Knopfler in un bar di fronte agli studi di incisione che gli propone di unirsi a lui nel suo nuovo gruppo : i Dire Straits . E da questo punto in poi inizia il successo che tocca l'apice quando Bob Dylan lo recluta per l'incisione dell ' album Slow Train Coming.

Uscito dai Dire Straits continuerà a suonare con vari artisti tra i quali la chitarrista Rita Chiarelli.


 

Jay Roberts Farthing

Jay Roberts amava gli animali : nel suo appartamento teneva due bellissimi pipistrelli indonesiani che svolazzavano in una grande gabbia. Finita l'avventura Primitives si trasferisce a Rimini nell'autunno del 1971 e fonda il gruppo progressive Forum Livii con Beppe Pippi, Renzo Tortora e Pasquale Venditto. Dopo dopo aver inciso un 45 giri dove suona basso e tastiere e la partecipazione al Festival di Villa Pamphili lascia il gruppo nel 1972 . Resta in Italia per una breve collaborazione con Simon Luca e rientra in Inghilterra dove si dedica alla vendita di oggetti di antiquariato. Si sposa con una giovane donna irachena che rimane uccisa  sotto un bombardamento  durante la prima guerra del golfo. Sconvolto da questa tragica perdita Jay entra in una fase depressiva e purtroppo muore per overdose accidentale di farmaci il 21 Settembre 1995 .


 

Robbie McIntosh

Di Robbie McIntosh parliamo ampiamente nella pagina dei Senate comunque dopo i Primitives entra nei Brian Auger's Oblivion Express raggiungendo il suo ex compagno dei Senate Alex Ligertwood e poi torna in Scozia dove diventa membro fondatore dell' Average White Band . Morirà purtroppo per overdose accidentale il 25 settembre 1974 ad Hollywood California.

             

 

Roger Peacock

Roger Peacock sostituisce per un breve periodo Mark David nei Godfather dopo di che si dedica ad incidere un nuovo singolo collaborando con l'ex Motowns Lally Stott.  Rientrato in patria  se ne perdono le tracce per un certo periodo dopodiché si stabilisce a Goa. Da nuove informazioni (fonte Luca Selvini )  Roger purtroppo é morto nel maggio 2007 in un incidente stradale.

 

Michael Brandon Fraser

Mike dopo i Primitives inizia una lunga carriera di turnista e per notizie recenti vi consigliamo di visitare il suo sito http://digilander.libero.it/MichaelBrandonFraser/ . Mike è inoltre stato il fondatore con Doug Meakin dei Superobots  e subito dopo dei Rocking Horse con Dave Sumner (chitarre), Mike Fraser (piano), Mick Brill (basso) e Marvin Johnson (batteria)  e Derek Wilson (batteria)

 

Mick Charleton

Mick rientra ad Oxford e a metà degli anni settanta forma una sua band i Brendon. Purtroppo Mick ci ha lasciato il 24 luglio 2007 sconfitto da una brutta forma di cancro al pancreas.

 

Laurie Jeffs

Lawrence (Laurie) Percival Jeffs inizia la sua carriera di chitarrista nello Yorkshire quando entra a far parte dei Clearways.

Nel 1966  arriva in Italia  per sostituire il chitarrista solista dei Talismen , gruppo molto noto in Inghilterra , che era stato ingaggiato da Teddy Reno e la RCA come backing group di Rita Pavone.

Dopo aver lasciato i Primitives continua a suonare la chitarra solista in vari gruppi fino alla sua scomparsa avvenuta pochi anni fa a causa di una malattia incurabile.

Ringrazio Mal e William Lorenzon che mi hanno aiutato a trovare informazioni su Laurie.

 

Ringraziamenti

 

Le foto usate per realizzare questa pagina sono state messe a disposizione da Dave, Graziella, Mal, Martin, Mike e Sonia che ringrazio sentitamente.

 

Il sogno di Beatsessanta

Riunire i sopravvissuti di questo mitico gruppo e farli suonare ancora assieme  per una sera con questa formazione :

Dave SumnerRay Martinez : chitarre - Martin Fisher : basso - Pique Withers : batteria - Mike Fraser : Hammond - Voce : surprise !!!

Chissà che il sogno non si avveri presto ........! Pensaci Mal