giovedì, marzo 13, 2008

Mountain Bike: Giro del Lago D'orta

Percorso: Omegna - Borca - Agrano - Pratulungo - Carcegna - Sacro Monte - Orta - Corconio - Bolzano Novarese - Lido di Gozzano - Lagna - Pella - Ronco - Cesara - Nonio - Brolo - Bagnella - Omegna
Dettagli:
Dislivello: mt 758
Lunghezza: km 45
Tempo: h 4.30
Difficoltà: Media

Descrizione: Si parte da Omegna, dirigendosi verso la frazione di Borca, dove si imbocca il sentiero che solca il bosco. Giunti alle prime case di Crabbia, deviare a sinistra e raggiungere in salita Agrano. Tenere la destra sulla strada che attraversa il paese e prendere a destra dopo circa 200 mt la strada che porta a Pratolungo. Alla Chiesa cercare sulla destra la piccola strada asfaltata che diviene poi mulattiera e che porta a Pettenasco (fare attenzione in quanto il sentiero è spesso coperto di foglie che lo rendono più impegnativo). Terminata la discesa, si svolta a sinistra e poi subito a destra seguendo le indicazioni "Carcegna" fino in paese, scendere fino alla stazione FS di "Orta - Miasino"e svoltare a sinistra sulla stradina che porta a Corconio (frecce gialle "passeggiata della prisciola"). Uscire da Corconio tenendosi alti e passando a sinistra della chiesetta, si esce sulla strada asfaltata e 300 mt dopo il ponte della ferrovia su vede a sinistra una strada bianca che si segue fino a Bolzano Novarese
Da Bolzano, svoltando a destra si torna sulla S.S. 229, e si svolta in direzione "Orta" e dopo 100 mt. si svolta s sinistra per la piccola strada che porta al Lido di Gozzano.
Appena prima del piazzale, svoltare a sinistra per il Viale dei Canneti e costeggiare il lago su sentiero fino all' abitato di Lagna e da qui su asfalto fino a Pella ed a Ronco Inferiore.
Sulla pizza di Ronco si imbocca a sinistra una mulattiera ripidissima che conduce in 1 km a Colma di Cesara e da qui in discesa e Cesara, dove si svolta a destra in direzione Omegna.
Dopo 300 mt prendere a sinistra e cercare la stradina sterrata che porta a Nonio, in mezzo ai pini. Usciamo dal sentiero nella piazza principale del paese e proseguiamo per il Lagahetti di Nonio su asfalto.
Dai laghetti seguire gli indicatori che conducono a Brolo su un piccolo sentiero, attraversata la statale, si seguono le stesse indicazioni che portano a Bagnella, frazione di Omegna, e quindi, costeggiando il lago, tornare al punto di partenza.