mercoledì, marzo 12, 2008

Escursione: Omegna - Mottarone via alpe Mastrolino

Saliamo da Omegna in Via Nobili, dopo il piccolo ponte, lasciamo la macchina; il sentiero dopo pochi metri di asfalto, entra a sinistra nel bosco (segnale bianco rosso).
Entrati nel bosco si prende il sentiero a sinistra, brevemente, sopra le rocce, si raggiunge la “vasca” con la bella cascata del Rio S.Rocco, meglio noto come “Rial Camin”, si prosegue salendo nel bosco di castagno e si raggiunge l’Alpe Mastrolino(548m).-Lasciamo sulla sinistra la costruzione, il sentiero che rientra nel bosco alla destra del piccolo campo da pallone assomiglia all’alveo di un torrente.
-Salendo, sulla sinistra incontriamo un tratto pianeggiante detto “muia schisc”ad indicare una piccola zona paludosa; poi al roccione girando leggermente verso destra entriamo nella splendida valle del Rio Bertogna dal quale possiamo ammirare l’affascinante solco che si stacca dalla sommità, fra incastri di rocce rossastre.
-Superato il roccione, saliamo nel “Pian di Fò”, una volta ricca faggeta, ora boscaglia mista di roveri, betulle e sorbo.
-Il sentiero prosegue sulla pendente trasversale per raggiungere il primo torrione di roccia detto “la cruca”(la chioccia) e dalla sella passiamo sotto il costone roccioso; qui il tratto è abbastanza esposto, poi ci portiamo al secondo bastione roccioso che saliamo con l’aiuto della catena fissata alla roccia.
-Dopo qualche pendente e qualche betulla eccoci alla sorgente che sgorga proprio sotto la colonna granitica dell’Omo(1230m).Sulla sommità ruota il segnavento, i cui riflessi si osservano dal nostro lungolago o da sotto il municipio.
-Usciamo sulla destra e ci troviamo sulla dorsale nei pressi dello ski-lift da dove saliamo alla vetta, collegandoci al sentiero n°1.


Percorso ben segnalato, consigliato ad escursioni esperti.

DISLIVELLO:1150 M
Tempi di percorso:
OMEGNA-ALPE MASTROLINO(40min)-
L’OLMO(2.45 ORE)-
VETTA MOTTARONE(3/3.30 ORE)

Come raggiungere Omegna da Milano:
Autostrada A8/A26 ( Milano Laghi /Gravellona Toce )
uscita Gravellona Toce proseguire con la SS229 fino a Omegna
Distanza da Milano: 97 KM circa, tempo di arrivo, un ora e 20 circa.

Fonte: Proloco di Omegna (http://www.proloco.omegna.vb.it)

Nessun commento: