giovedì 24 marzo 2011

Alla continua ricerca ......Mielite trasversa

Oggi mi sono imbattuto in un sito che parlava di Mielite trasversa. Ero alla ricerca di virus & co, collegati alla mia situazione ed ho scoperto interessanti notizie sulla mielite traversa.
L'articolo era sul sito  dell' Transverse Myelitis Association Volume 5 Edizione 2 ed era  "Patologia della Mielite Traversa" scritto da Carlos A. Pardo, MD Professore di Neurologia e Patologiapressola la Facoltà di Medicina dell’Università John Hopkins. Co-Direttore del centro di Mielopatia Transversa presso il John Hopkins.


Nello stesso sito al seguente link si trovano una lista di vari articoli in diverse lingue o solo in italiano, cui è interessante dare uno sguardo.
Altro articolo importante è il seguente  dal titolo MIELITE TRASVERSA  PATOGENESI DIAGNOSI E CURA di Chitra Krishnan - Carlos A. Pardo - Douglas A. Kerr-Deepa M. Deshpande del Dipartimento di Neurologia, Centro per la MT dell’ospedale Johns Hopkins, 600 N. Wolfe Street Pathology 627C, Baltimore MD 21287-6965, 
e Adam I. Kaplin  del Dpartimento di Psichiatria e Scienze del Comportamento, Scuola di Medicina, Università Johns Hopkins, Osler 320, 600 N. Wolfe Street, Baltimore, MD 21287-5371. In caso interessi per contatti ecco il riferimento: 
Chitra Krishnan, M.H.S., Johns Hopkins Transverse Myelitis Center, Path 627 C, 600 N.
Wolfe Street, Baltimore, MD 21287, Tel: 001-410-955-3129, Fax: 001-410-502-6736,  
E-mail: ckrishn1@jhmi.edu
Charles Levy, M.D. consiglia, in caso di dubbio di rivolgersi a specialisti, questi sono i medici di base, in prima istanza, gli internisti, i neurologi e il fisiatra.
Qui, tutti gli indirizzi utili dell'associazione e dei medici che se ne occupano negli States


La mielite trasversa (MT) è una sindrome neurologica provocata dall’infiammazione del midollo spinale. 
Sintomi:  Il midollo spinale conduce le fibre nervose motorie agli arti e al tronco e le fibre sensitive dal dorso al cervello. Un’infiammazione all’interno del midollo spinale interrompe tali percorsi e causa i sintomi comuni della MT, tra cui debolezza agli arti, disturbi sensitivi, disfunzioni sfinteriche e vescicali, dolori alla schiena e dolori radicolari (dolori nella distribuzione di un singolo nervo spinale).
Quasi tutti i pazienti manifestano debolezza alle gambe di varia gravità.
Le braccia sono coinvolte nella minoranza dei casi e ciò dipende dal livello del midollo spinale interessato. Nella maggior parte dei pazienti la sensibilità diminuisce al di sotto del livello coinvolto e alcuni di loro manifestano formicolio ed insensibilità alle gambe. Il dolore (riconosciuto dal neurologo come puntura di spillo) e la percezione del calore diminuiscono nella maggior parte dei casi. La percezione delle vibrazioni (ottenute con un diapason) e il senso di posizione dell’articolazione possono diminuire o rimanere inalterati. I controlli vescicale e sfinterico sono compromessi nella maggior parte dei pazienti. Molte persone affette da MT riferiscono di avere la sensazione di una fascia stretta attorno al tronco e quella zona può diventare molto sensibile al tatto.


Cause della mielopatia e della mielite trasversa


La mielite trasversa può verificarsi individualmente o nell'ambito di un’altra malattia. Quando si verifica senza un'apparente causa sottostante, viene definita idiopatica. Si suppone che la mielite trasversa idiopatica sia il risultato di un'attivazione anomala del sistema immunitario contro il midollo spinale. L'elenco delle malattie associate alla MT comprende le seguenti patologie:

Malattie associate alla Mielite Trasversa


Parainfettive (la malattia si verifica contestualmente ad un’infezione acuta o ad un episodio infettivo ed è agli stessi correlata)
Virali: herpes simplex, herpes zoster, citomegalovirus, virus di Espstein-Barr, enterovirus (poliomielite, virus di Coxsackie, ecovirus), linfocito T dell'uomo, virus della leucemia, virus dell'immunodeficienza umana, influenza, rabbia.
Batteriche: polmonite da mycoplasma pneumoniae, borreliosi di Lyme, sifilide, tubercolosi
Post vaccinica (rabbia, vaiolo)


Spesso la MT si sviluppa nell'ambito di infezioni virali e batteriche, specialmente quelle che possono essere associate ad una eruzione cutanea (ad es., morbillo, varicella, vaiolo, rosolia, influenza e parotite). Circa un terzo dei pazienti affetti da MT riferisce uno stato febbrile (come un’influenza con febbre) in stretta correlazione temporale con la comparsa dei sintomi neurologici. In alcuni casi vi sono prove di un’invasione diretta e di una lesione al midollo dovuta all’agente infettivo stesso (specialmente con la poliomielite, l’herpes zoster e l’AIDS). Un ascesso batterico può anche svilupparsi attorno al midollo spinale e lesionarlo attraverso una compressione, un’invasione batterica e un’infiammazione.



Diagnosi


L’anamnesi e l’esame fisico sono i primi ad essere eseguiti, ma spesso non forniscono indicazioni circa la lesione del midollo spinale. La prima preoccupazione di un medico che visita un paziente con disturbi ed esami clinici indicativi di un disordine midollare è quello di escludere la presenza di una massa che potrebbe comprimere il midollo. Le potenziali lesioni, in caso di compressione, comprendono il tumore, l’ernia del disco, la stenosi (restringimento del canale midollare), e l’ascesso. Questo è importante perché un rapido intervento chirurgico, atto a rimuovere l’elemento compressivo, può in taluni casi rendere reversibile il danno neurologico al midollo spinale. L'esame clinico più semplice per escludere tale tipo di lesione da compressione è una risonanza magnetica ai livelli del midollo interessati. In ogni caso, se la risonanza magnetica non è disponibile o le immagini non sono chiare, si rende necessaria una mielografia. Un mielogramma è  costituito da una serie di radiografie effettuate dopo un'iniezione lombare, nel collo o nella zona lombo-sacrale, con un agente di contrasto (colorante) iniettato nella sacca che circonda il midollo spinale. Il paziente viene poi fatto oscillare per far scorrere il colorante e delineare i contorni del midollo spinale mentre viene eseguita la radiografia.
Se la risonanza magnetica o il mielogramma non mostrano lesioni esterne o interne al midollo spinale, il paziente con disfunzioni midollari può avere una mielite trasversa o problemi vascolari. Qualche volta la risonanza magnetica può mostrare una lesione infiammatoria all'interno del midollo. E’ difficile comprendere la causa di tale infiammazione, poiché la biopsia viene effettuata raramente sul midollo a causa del grave danno che potrebbe provocare. Il medico dovrebbe, a questo punto, far analizzare un prelievo di sangue al fine di individuare eventuali SLE, sindrome di Sjogren, virus dell'HIV, livello di vitamina B12 (per escluderne l'eventuale carenza) e sifilide. L’esame successivo solitamente preso in considerazione è un'iniezione lombare per prelevare il liquor, in modo da poterlo studiare, nonché la conta dei globuli bianchi e delle proteine per valutare l’infiammazione, colture per valutare eventuali infezioni di vario tipo e test per verificare l’attivazione anomala del sistema immunitario (livello delle immunoglobuline e elettroforesi delle proteine).Viene spesso eseguita una risonanza magnetica del cervello per esaminare la presenza di lesioni che indichino una SM. Se nessuno di questi esami rivela una causa specifica, si presume che il paziente abbia una mielite trasversa idiopatica o una mielite trasversa parainfettiva, nel caso in cui altri sintomi indichino un'infezione. (fonte http://www.myelitis.org/local/it/tm-it.htm)


Volevo aggiungere altri dettagli trovati sul sito neurologia.it il Dr. Reinhard Wilhelm Prior (Dr. Reinhard Prior - Specialista e Docente di Neurologia - Bari 


La mielite trasversa è relativamente rara (circa 50-250 casi nuovi all'anno in Italia) e per questo molte volte non viene immediatamente riconosciuta. È un'infiammazione del midollo spinale che occorre ad un certo livello dove si estende orizzontalmente o trasversalmente (da cui 'mielite trasversa'). I sintomi dipendono dalla localizzazione del focolaio infiammatorio. Essendo il midollo spinale una esile struttura nervosa in cui passa una varietà di connessioni nervose, in genere i sintomi consistono in dolori e deficit motori e sensitivi di varia natura che si sviluppano entro poche ore o entro alcuni giorni. Ci possono essere formicolii e altre sensazioni anomale, debolezza muscolare, difficoltà di coordinazione e d'equilibrio e difficoltà nel controllo sfinterico fino all'incontinenza. Nella maggior parte dei casi, l'infiammazione si trova a livello toracico in modo da coinvolgere il controllo motorio e sensitivo delle gambe, esistono anche casi con localizzazione cervicale in cui sono compromessi gli arti superiori ed eventualmente anche i movimenti respiratori. Il recupero avviene gradualmente durante un periodo di settimane o mesi ed è completo solo per un terzo dei casi. La mielite trasversa spesso si sviluppa dopo infezioni virali (Herpes zoster, Herpes simplex, Citomegolovirus, Epstein-barr, Echovirus, Coxsackievirus, influenza, rosolia, parotite, HIV), anche se spesso non si riesce a dimostrare un'infezione recente e la mielite sembra causata da una reazione immunologica abnorme contro certe proteine del sistema nervoso. La mielite trasversa si può sviluppare anche come complicanza di alcune infezioni batteriche come la malattia di Lyme (neuroborreliosi), sifilide e infezioni causati da micoplasmi. In alcuni casi una mielite trasversale è associata ad altre malattie autoimmuni come il Lupus eritematoso o può essere il primo sintomo della sclerosi multipla. La maggior parte dei pazienti con mielite trasversa comunque non sviluppa la sclerosi multipla. L'esame diagnostico più importante è la risonanza magnetica con mezzo di contrasto del tratto di midollo spinale in cui clinicamente si sospetta una lesione. La risonanza magnetica è anche in grado di escludere altre possibili patologie come fratture vertebrali, un'ernia del disco o tumori che possono causare sintomi simili. Altrettanto importante è l'esame del liquor cerebrospinale (il liquido che circonda cervello e midollo spinale) per confermare la natura infiammatoria del processo e per escludere un processo vascolare (che è un'altra diagnosi differenziale nei casi con manifestazione acuta). La terapia può essere antivirale o antibiotica quando si identifica un agente patologico. Nella maggior parte dei casi ciò non avviene e vengono somministrati preparati cortisonici che riescono a limitare e arrestare il processo infiammatorio. Sono importanti le terapie riabilitative soprattutto quando la remissione dei sintomi non è completa

37 commenti:

  1. salve,io ho lo stesso tuo problema,venutomi alla fine del secolo,ricoverato in neuro fisiopatologia alle scotte di siena,dal professor noè battistini.
    ero paralizzato dal tronco in giù e dopo due mesi di letto,il prof mi ha messo quasi in piedi ed ho continuato le cure per altri due mesi,prima in carrozzella poi con le stampelle (che uso ancora adesso).sono passati 12 anni ed adesso sento che pian piano la malattia sta tornando però devo dire che con il tempo ho riacquistato una buona mobilità,guido pure l'auto e sono autonomo ed indipendente,anche se la malattia mi ha fatto perdere la famiglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vede che la tua famiglia non ti meritava.Io ho ,questa maledetta mielite da ben ventidue anni dopo otto mesi dal matrimonio,dopo dieci anni dall'inizio della malattia ho avuto una splendida bambina che ora ha quasi tredici anni.Ti dico tutto questo perche non devi mai abbatterti e nè darti per vinto perchè quando meno te lo aspetti arriva la luce in fondo al tunnel.

      Elimina
    2. Anonimo1 ora come stai? Dacci notizie, a noi interessa!!!
      E' difficile combattere contro questa assurda malattia, ma credo che insieme confortandoci il peso sia almeno un pò condiviso.

      Mia cara Anonima, sei forte e coraggiosa ed un esempio per tutti noi. Grazie per le tue parole :)

      Elimina
    3. Io ho la mielite da due anni con alti e bassi nn vi è una cura sono un Po stanca e nessuno mi comprende mi sento molto sola e ho pensato di scrivere ciao a tutti da me tutta infiammata

      Elimina
    4. io sono ormai 6 anni che convivo con questa malattia , cammino faticosamente e ho tanti dolori giornate strane in cui mi spavento e altre che va meglio, ti capisco la mia famiglia mi è vicina ma a volte è veramente faticoso far capire come ti senti e probabilmente impossibile .

      Elimina
    5. Carissimi che leggete tutto questo mio marito è da 5 anni e mezzo che gli hanno diagnosticato una mielite trasversale e lo hanno imbottito di medicinali senza alcun esito positivo anzi peggioramento continuo della sua salute. Grazie a Dio abbiamo trovato un dottore che gli ha fatto delle analisi del sangue molto approfondite ed ha capito che i suoi mali venivano da una neuro borreliosi. Cercate dottori che vi ascoltano , sono umani e vi capiscono.

      Elimina
    6. ma io sono andata da tanti medici e veramente ho la sensazione che nessuno ti ascolti veramente, i sintomi sono così tanti che neanche si riescono a dire ,anzi io spesso non li dico perché mi sembra quasi che non mi credano e mi vergogno e ti giuro che non ho mai avuto difficolta a parlare con le persone.ma ora si mi sembra di essere giudicata in continuazione ,insomma di non essere capita. non ho ancora trovato il medico giusto.

      Elimina
  2. salve, mia mamma ha la mielite trasversa ricovero e paralisi in un giorno la malattia le è stata riconosciuta dopo mesi di accertamenti!!sono passati 19 anni ora ne ha 69 ,è paralizzata dal bacino in giù ma la cosa più brutta è che nn ha funzioni interne quindi catteteri e svuotamenti vengono fatti a mano più volte al giorno è un vero calvario...la sua nn è vita nn si può accettare una malatia del genere!!!
    NINA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nina, anche a me la scorsa estate è successo che per tre mesi mi hanno dovuto fare 4 flebo al giorno e mi si erano bloccate le funzioni intestinali. Un vero calvario oltre alla totale impotenza di non riuscire a fare nulla per la stanchezza. Ti sono vicino

      Elimina
  3. ...anch'io faccio parte della famiglia...mielite trasversa idiopatica giugno 2011...

    RispondiElimina
  4. Salve mio marito gli anno diagnosticato la mielite nel 2005la prima volta la semiparalizzato poi si e ripreso la seconda volta la colpito con goramenti di testa e non teneva lequilibro ma come mai si manifesta in diversi modi?

    RispondiElimina
  5. Carissimi ho bisogno del vostro aiuto . Sono in attesa di un intervento chirurgico alle vertebre lombari che stanno comprimendo la sacca midollare . Nel frattempo tra una settimana farò risonanza magnetica cerebrale per cercare di capire la causa del mal di testa , male all'occhio , amnesie e capogiri che ormai sempre più frequentemente mi portano a perdere i sensi per brevi minuti . Io mi sento morire . Dopo tanto tempo e tanti specialisti che si sono rimbalzati le diagnosi , credo che l'unico ad aver intuito che quasi sicuramente sono affetta da mielite trasversa sia un Radiologo di lunga esperienza e molto scrupoloso. Assurdamente incredibile che tanti , purtroppo troppi specialisti , mi abbiano liquidata senza una diagnosi , con qualche blando antinfiammatorio e un multivitaminico come terapia. Endocrinologi... oculisti...ortopedici...gastroenterologi..... e addirittura psichiatri ! Già, stavo così male che alla fine mi volevano convincere che i miei malesseri potevano essere di natura psichica . Finalmente ho fatto RM e TAC , si deduce chiaramente che la seria compressione delle vertebre lombari sulla sacca midollare è la causa scatenante di tutti i miei tanti malesseri e ancor altre infezioni di questi ultimi mesi . Per favore , mi aiuterebbe tanto sapere qual'è stato il vostro percorso prima di arrivare ad una diagnosi . Vorrei capire fino a che punto sia giusto che un medico debba diffidare del paziente e della veridicità dei suoi malesseri quando lo stesso Dottore non riesce a fare una diagnosi . Basta dirlo.. avere l'onestà di ammetterlo. Sto sbagliando??? Intanto io sto male , chissà se un psichiatra mi riassesterebbe le vertebre ...

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi sono sam ho avuto questa malattia in aprile del 2010 e in agosto 2010 avevo già ripreso camminare ho dovuto tenere anche catetere! E ho problema di erezione da quando sono uscito dal ospedsle. È normale questo?

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazzi sono sam ho avuto questa malattia in aprile del 2010 e in agosto 2010 avevo già ripreso camminare ho dovuto tenere anche catetere! E ho problema di erezione da quando sono uscito dal ospedsle. È normale questo?

    RispondiElimina
  8. io ho avuto lo stesso problema ci sara forse una soluzione?

    RispondiElimina
  9. Salve a tutti..ho le stesse problematiche di tanti,soffro di mielite già da 15 anni,ma diagnosticata come mielite da quasi due anni..come tanti ho problemi a camminare,ma non sempre e tanti altri disturbi che si aggiungono agli altri come le scosse elettriche,a volte forti e insopportabili e a volte leggere però che durano settimane e poi scompaiono, e poi ritornano!!!
    Sempre affaticato e debolezza nelle gambe,anche se non mollo e cerco sempre di fare movimento tipo bici,ma senza forzare..
    Il problema che mi preoccupa di più di questa malattia, la mia oramai cronica,sono i problemi sfinterici..o vai troppo o non vai proprio.
    Questa malattia mi ha portato via un bel pezzo di vita normale,soprattutto lavorativa che tra l'altro ho dovuto allontanare per cause maggiori..facevo il termoidraulico e da un bel po di anni sono fermo perché non posso più stressarmi alzando pese..una domanda? Qualcuno di voi a fatto richiesta di invalidità e gli è stata accettata con assegno mensile?
    Io sto combattendo per avere diritto,al momento ho il 68% di invalidità.. La cosa assurda e che tanti medici dell'INPS sono a quantopare male informati sulla malattia e a quello che subiamo tutti i santi giorni,dove almeno io non riesco più ad affrontare una gionata intera all'inpiedi figuriamoci una giornata lavorativa con tutte le sue conseguenze.. e stress fisico!!!
    Qualcuno di voi è riuscito a prendere un sostegno economico?
    Anche perché i medici che mi seguono,mi dicono che noi abbiamo diritto ad un sostentamento, anche perché e sappiamo bene,un giorno stiamo diciamo benino e un mese no e con tutte le problematiche del caso..
    Fatemi sapere?
    Comunque io ho avuto una ricaduta dopo tredici anni e ormai devo mettermi il cuore in pace perché a quanto pare devo conviverci per tutta la vita,perché o una brutta lesione al midollo e non so come mi andrà a finire..sono seguito costantemente con continui cambi di cure per alleviarne i sintomi e problemi..
    Purtroppo la mielite e una malattia strana,sai come ti addormenti e non sai come ti rialzi, sempre se!!!
    Purtroppo cambia l'esistenza di una persona..
    Comunque, io sono di Palermo e ho 45 anni...
    Un abbraccio a tutti,forza e coraggio e non abbattetevi!

    RispondiElimina
  10. Un altra domanda? Quali cure fate? Cosa vi hanno prescritto fin ora i vostri medici? Se avete avuto qualche risultato positivo?
    Grazie a tutti anticipatamente...

    RispondiElimina
  11. Volevo rispondere a Sam,a riguardo del problema sull'erezione..

    È un problema comune a quanto pare ed è ovvio che succede visto che la parte colpita è di solito dalla pancia in giù, anche io ho di questi problemi per fortuna non sempre,è a periodi..
    Purtroppo capita!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao a Tutti,
    proprio ieri il medico ha scritto a chiare lettere, per la prima volta sul suo referto Mielite Trasversa, dopo un iter che ha preso inizio nel gennaio del 2014. Sono in SAR, da allora, ho problemi di vescica neurologica (incontinenza urinaria), dolori contini, spasticità e parestesie diffuse.
    Purtroppo dopo il pronto intervento ospedaliero che, tramite immunoglobuline ha arrestato il processo di degenerazione della mielina, non sono stato indirizzato prontamente a una riabilitazione fisioterapica, iniziata soltanto sei mesi dopo.
    Il risultato è stato che il recupero è stato poco o nullo, nonostante continui la fisioterapia.
    Il mio messaggio per tutti è quello di insistere con ogni mezzo per essere seguiti fin da subito e continuativo in riabilitazione.
    Quello che non si recupera nel primo anno dall'esordio, non si recupera più.

    RispondiElimina
  13. Aggiungo: confermo che ci sono anche i problemi all'erezione

    RispondiElimina
  14. Dio benedica il Dr. Sunny per il suo meraviglioso lavoro nella mia vita, mi è stato diagnosticato HERPES dal 2014 e stavo prendendo i miei farmaci, non ero soddisfatto di aver bisogno di far uscire gli HERPES dal mio sistema, ho cercato qualche possibile cura per HERPES ho visto un commento sul Dr. Sunny, su come ha curato HERPES con la sua medicina erboristica, l'ho contattato e lui mi ha guidato. Ho chiesto soluzioni, ha iniziato il rimedio per la mia salute, mi ha inviato la medicina tramite UPS SPEED POST. Ho preso la medicina come da lui prescritto e 14 giorni dopo sono stato curato da HERPES, grazie drsunnydsolution1@gmail.com o whatsApp +2348077620669

    RispondiElimina
  15. Ero guarito dall'HIV con l'uso di erbe naturali. Il mio nome è celina jolly e sono statunitense. Adoro le erbe così tanto. La maggior parte delle volte, l'iniezione e i farmaci sono solo una perdita di tempo. Sono stato curato 8 mesi fa, ho sofferto di HIV per 13 anni ma con l'aiuto della medicina erboristica Dr.Ogun, sono stato curato nel giro di poche settimane dopo aver bevuto le erbe che mi ha inviato tramite corriere. Questo stesso dottore ha curato anche la mia Aunty dall'herpes, non appena ho saputo che aveva l'herpes, ho rapidamente fatto riferimento a Dr.Ogun e anche lei è stata curata dopo aver bevuto le sue erbe. Ho indirizzato più di 15 persone al Dr.Ogun e loro sono stati tutti guariti dalle loro varie malattie. Hai preso delle erbe prima? Hai speso così tanti soldi in droghe, iniezioni, interventi chirurgici, ecc. Eppure non hai un buon risultato da mostrare per questo. Contatta Dr. Ogun ora, è un medico erborista, ti ho assicurato una cura se bevi le sue erbe naturali. Dr.Ogun ha erbe che curano Hiv, Herpes, diabetici, asma, epatite, HBP, STD, cancro, cronica, ecc. Contatta Dr ogun attraverso il suo indirizzo e-mail su: drogun62@gmail.com o WHATSAPP / CHIAMAVI su + 2348104991149. Per favore, condividi le buone notizie ad altre persone una volta che sei guarito.

    RispondiElimina
  16. Fu durante la mia ricerca sull'HIV / Herpes che mi sono imbattuto nelle informazioni Hiv / Herpes; informazioni che è abbastanza facile da trovare quando si effettua una ricerca di STD su google. Ero coinvolto nella cospirazione al momento in cui pensavo che l'Hiv / Herpes Cured "essere una cospirazione fosse qualcosa di ignorante, ma ho trovato abbastanza interessante sulla medicina erboristica. Ho fatto delle domande sulla cura delle erbe sui siti ufficiali dell'HIV / Herpes e mi è stato vietato farlo dai moderatori che mi hanno detto che stavo pappagliando la propaganda Hiv / Herpes. Questo ha rafforzato la mia convinzione che esiste una cura per Hiv / Herpes Poi ho trovato una donna dal nome della Germania Achima Abelard Dr Itua Cura il suo Hiv quindi gli mando una mail sulla mia situazione, poi ne parlo di più e mandami la sua medicina erboristica che ho bevuto per due settimane. E oggi sono Cured no Hiv / Herpes nella mia vita, ho cercato gruppi di Hiv / Herpes per tentare di entrare in contatto con le persone per saperne di più su Hiv / Herpes Herbal Cure's ho creduto in questo momento che tu con la stessa malattia questa informazione è utile per te e volevo fare il meglio che potevo per diffondere queste informazioni nella speranza di aiutare altre persone. Che Dr Itua Herbal Medicine mi fa credere che ci sia una speranza per le persone che soffrono, la malattia di Parkinson , Schizofrenia, Cancro, Scoliosi, Fibromialgia, Sindrome da tossicità da fluorochinolone Fibrodisplasia Ossificante Progressiva.Fatal Fattore insonnia familiare V Leiden Mutazione, Epilessia Malattia di Dupuytren, Desmoplastica tumore a piccole cellule tumorali Diabete, Celiachia, Creutzfeldt-Jako malattia, angiopatia amiloide cerebrale, atassia, artrite, sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Alzheimer, carcinoma adrenocorticale.Astma, Malattie allergiche. Hiv_ Aids, Herpes, Malattia infiammatoria intestinale, Copd, Diabete, Epatite, ho letto su di lui online come cura Tasha e Tara, Conley, Mckinney e molti altri suffrin di ogni tipo di malattia, così l'ho contattato. È un medico erborista con un cuore unico di Dio, contatta Emal..drituaherbalcenter@gmail.com Phone o whatsapp .. + 2348149277967.

    RispondiElimina
  17. Ho 15 anni. Sono nato con l'HIV, mia madre è morta a causa dell'infezione da HIV e mi rammarico perché non ho mai incontrato il dott. Itua, lui avrebbe potuto guarire mia mamma perché da madre single era molto difficile per mia madre mi sono imbattuto in parole guarenti online su come cura diverse malattie in diverse malattie come HIV / AIDS Herpes, Parkinson, Copd, epilessia, herpes zoster, herpes labiale, infertilità, sindrome da fatichie croniche, fibromialgia, diabete, epatite anche il cancro ero così eccitato ma spaventato allo stesso tempo perché Non ho mai visto questo articolo online, quindi ho contattato Dr Itua su Mail drituaherbalcenter@gmail.com. Ho anche chattato con lui su cosa è l'app +2348149277967 mi dice come funziona, quindi gli dico che voglio procedere lo ho pagato così rapidamente l'ufficio postale del Colorado Ricevo la mia medicina a base di erbe entro 4/5 giorni lavorativi mi ha dato le linee della gilda da seguire e qui sto vivendo di nuovo in buona salute posso immaginare come dio usa gli uomini per manifestare le sue opere sto scrivendo in tutti gli articoli online per diffondere il dio lavoro di Dr Itua Herbal Medicine, è un grande uomo.

    RispondiElimina
  18. OMG non credo mai alle erbe finché un amico di main non mi ha parlato del dott. Zazaba per averlo aiutato a curare il suo herpes e ho deciso di mandargli una mail e lui mi ha mandato la medicina erboristica tramite il corriere UPS e mi ha detto come berlo e io Bevilo per una sola settimana e sono stato guarito e ora sono ora Herpes nagativo ora grazie a Dr Zazaba per una comunicazione facile e veloce puoi anche chiamarlo +2348129175848 grazie a lui Dio ti benedica per sempre Ti amo così tanto Dr Zazaba. ti amo

    RispondiElimina
  19. LA MIA TESTIMONIANZA DI GUARIGIONE DELL'HIV DI DR.ALABI MOHAMMED

    La mia bocca è a corto di parole, il mio nome è Diana, sono così felice perché il dottor Alabi Mohammed
    mi ha guarito dal disturbo dell'HIV di cui soffro da ormai 3 anni, ho speso molto quando ricevo farmaci dall'ospedale per mantenermi in buona salute, ho provato tutti i mezzi nella vita per diventare Hiv negativo, ma non c'era risposta fino a quando ho trovato il dottor Alabi Mohammed il dottore delle erbe che mi ha fornito qualche incantesimo di guarigione che usa per aiutarmi, ora sono contento di dire a tutti che ora sono HIV negativo, sono molto molto felice, grazie Dr. Alabi per aver aiutato la mia vita ritorna di nuovo senza alcuna forma di crisi, possa il buon signore che servo benedetto e ti fornisca al grado più alto per guarire la mia vita. sono così stupito così annuncerò a tutti in questo mondo che è sieropositivo per favore seguire il mio consiglio e essere guarito in tempo, perché sappiamo tutti che la malattia da HIV è una malattia mortale, contatta Dr.Alabi per il tuo incantesimo di guarigione Hiv oggi o mandalo per e-mail su dralabim5@gmail.com .... Sarà sempre felice di assisterti online e assicurarti di essere curato in tempo, puoi anche chiamarlo o whatsapp su 2348155011610
         IL MEDICO ALABI MOHAMMED PU AL ANCHE CURARE LE SEGUENTI MALATTIE:
    1. HIV / AIDS

    2. HERPES

    3. CANCRO

    4. ALS

    5. Epatite B

    6. PORTA DI EX LOVER BACK

    7. DICK ENLARGEMENT / ALLENAMENTO SENO

    RispondiElimina
  20. VERA TESTIMONIANZA DELLA VITA, VERAMENTE DIO È GRANDE ...
    GENUINE CURE WITH PROVE ..

    COME HO FATTO A 6 ANNI DEL MIO GENITALE ANNO ENTRO 7 GIORNI, DIO È GRANDE!
    QUESTO È REALE, PER FAVORE, NON IGNORARE.



    Ho preso l'herpes genitale dalla mia ex moglie nel 2012, non mi ha mai parlato del virus. L'ho avuto per 6 anni con così tante epidemie, e ha influenzato la mia vita .. La gente pensa che l'herpes sia in realtà una leggera irritazione della pelle. L'herpes ha effetti sulla salute a lungo termine. Lo stigma attribuito a questo virus da persone ignoranti è ridicolo. La maggior parte delle persone ha l'herpes in una forma o nell'altra, ero abituato a prendere farmaci antivirali come l'aciclovir (Zovirax), il famciclovir (Famvir) e il valacyclovir (Valtrex), sono raccomandati per il trattamento di scoppi di herpes genitale primario. Questo farmaco può essere assunto quando si verifica un'epidemia. Può anche essere preso ogni giorno per aiutare a prevenire i focolai, non è una cura totale ... Vorrei dire a tutti coloro che stanno leggendo questa testimonianza su come mi libero del mio herpes genitale. Stavo leggendo un commento su internet e ho visto una testimonianza pubblicata da un uomo degli Stati Uniti che si è sbarazzato del suo herpes con l'aiuto del Dr. ALABI MOHAMMED, un erborista tradizionale africano. Quindi ero così felice quando ho visto quel post che la sua medicina a base di erbe era totalmente un virus. Ho rapidamente copiato l'indirizzo email del medico erborista e l'ho inviato via email entro 30 minuti. Risponde alla mia posta. Gli spiego le cose che mi ha detto di non preoccuparmi che dovrei riempire la sua forma a base di erbe che ho fatto ... Il giorno dopo mi ha detto che ha preparato una medicina erboristica, che dovrei mandargli il mio indirizzo di casa che vuole mandare la sua MEDICINA DI ERBE tramite DHL. così è stato che ho preso l'erboristeria e l'ho usato come mi è stato insegnato. Dopo una settimana andai a vedere un medico che confermò che il mio herpes era sparito. Quando Milla, un mio amico, ha visto il risultato del mio test dall'ospedale, è stato così sorpreso e lo ho anche presentato al dr. ALABI MOHAMMED e anche lui recuperato dallo stesso virus dell'herpes genitale. Se hai l'herpes genitale o orale o qualsiasi tipo di malattia o infezione, contatta gentilmente l'ALABI HERBALIST MOHAMMED: dralabim5@gmail.com o whatsapp him su +2348155011610

    Ha anche una cura a base di erbe per le seguenti malattie, questa non è una vera truffa al 100%.

    - FATTORI GENERALI E ORALI
    -HPV
    -HIV
    -DIABETE
    - RIPARTIZIONE PENALE E EREZIONE DEBOLE
    - PROBLEMA DELLA VIRGINA
    -PERTOSSE
    - EPATITE A, B
    -COLD SORE
    -ALS
    INFEZIONE RESPIRATORIA
    -LOW CON ACCOUNT DI SPERMI
    - ZIKA VIRUS
    -ICTUS
    -IMPOTENZA
    -MUCCHIO
    -IPERTENSIONE
    -LOW CON ACCOUNT DI SPERMI
    -ASMA
    -CANCRO
    -BARENESS / Infertilità

    -FIBROID

    Contattateci oggi e avrete una testimonianza ... SONO STATO DATO PER 6 ANNI DI ERBE DI DR ALABI MOHAMMED, CONTATTACI PER AIUTARE OGGI ..

    IN BOCCA AL LUPO

    RispondiElimina
  21. Sono qui per testimoniare al mondo la bontà di David Muhammed
    ero stufo di herpes1 e 2 e stavo cercando aiuto quello
    mi aiuterà, conoscerne uno che mi aiuterà, quando il mio amico mi parlerà di David
    Muhammed e mi ha dato la sua e-mail e l'ho contattato, e glielo dico
    il mio problema, mi ha detto che ha la cura a base di erbe per l'herpes1 e 2 i
    era così felice di sentirlo e mi ha anche fatto riferimento a molte persone
    aiuta anche con la cura a base di erbe, ero così felice che ci sia cura per
    questo herpes1 e 2 ho richiesto per il prodotto nei prossimi 4 giorni il
    Erbe era al mio posto negli Stati Uniti, l'ho preso secondo le sue istruzioni
    dopo tutto e sono andato in ospedale per fare il controllo e il risultato
    è stato negativo e ne sono rimasto molto contento, gli ho inviato nuovamente un'email e ringrazio
    lui e io volevamo pagarlo, ha detto che avrei dovuto prendere i miei soldi
    via, mi ha detto che avrei dovuto parlare di lui al mondo, quindi lo sono ora
    qui per dire al mondo come David Muhammed mi ha salvato la vita, è un uomo
    con la propria destinazione puoi credere in lui con la tua vita e lui
    ti darà un buon risultato, contattalo tramite la sua email
    indirizzo: muhammedspellcast@gmail.com oppure puoi anche contattarci su WhatsApp +1501
    7812365

    RispondiElimina
  22. CURATO DA ERBE GENITALI DOPO L'UTILIZZO DELLA MEDICINA DI ERBE DEL MEDICO HAZIM
    Gli integratori a base di erbe esistono da migliaia di anni e possono essere rintracciati in diverse culture. Per adesso. Le erbe sono ora utilizzate per curare diabetici, herpes, dolore cronico, asma, epatite b, cancro, SLA, cisti ovarica e persino ERBE GENITALI. Mi piacciono così tanto le erbe. Il più delle volte, l'iniezione e il farmaco sono solo una perdita di durata. Sono stato guarito da HERPES GENITALI l'anno scorso con l'uso di erbe, ho sofferto di HERPES GENITALI per 13 anni, ma con l'aiuto della DR. Hazim Usman Herbal Medicine, sono stato guarito in poche settimane usando le erbe che mi ha inviato tramite UPS Service Delivery. Non conosco il tipo di problema di salute che stai affrontando in questo momento, ma ti ho assicurato che sarai guarito se contatti il ​​Dr. Hazim Usman e gli spieghi il problema, che i problemi si risolveranno in poche settimane, contatta Dr. Hazim Usman tramite il suo indirizzo e-mail: ----- (usmandrhazim@gmail.com) ----- o raggiungerlo tramite
    Numero WHAPSAP --- (+2349058026857) ---

    RispondiElimina
  23. Sono qui per testimoniare al mondo la bontà di David Muhammed
    ero stufo di herpes1 e 2 e stavo cercando aiuto quello
    mi aiuterà, conoscerne uno che mi aiuterà, quando il mio amico mi parlerà di David
    Muhammed e mi ha dato la sua e-mail e l'ho contattato, e glielo dico
    il mio problema, mi ha detto che ha la cura a base di erbe per l'herpes1 e 2 i
    era così felice di sentirlo e mi ha anche fatto riferimento a molte persone
    aiuta anche con la cura a base di erbe, ero così felice che ci sia cura per
    questo herpes1 e 2 ho richiesto per il prodotto nei prossimi 4 giorni il
    Erbe era al mio posto negli Stati Uniti, l'ho preso secondo le sue istruzioni
    dopo tutto e sono andato in ospedale per fare il controllo e il risultato
    è stato negativo e ne sono stato molto contento, gli ho inviato nuovamente un'email e ringrazio
    lui e io volevamo pagarlo, ha detto che avrei dovuto prendere i miei soldi
    via, mi ha detto che avrei dovuto parlare di lui al mondo, quindi lo sono ora
    qui per dire al mondo come David Muhammed mi ha salvato la vita, è un uomo
    con la propria destinazione puoi credere in lui con la tua vita e lui
    ti darà un buon risultato, eseguirà anche tutti i tipi di malattia come

     
     Incantesimo di soldi
    Incantesimo della porzione di salute
    Promozione nel mondo degli affari
    Incantesimo di attrazione
    Strega a casa
    Incantesimo ex
    Incantesimo di guaritore spirituale
    Incantesimo d'amore
    Incantesimo della lotteria
    Incantesimo di gravidanza
    Incantesimo di promozione
    vudù
    Incantesimo di matrimonio
    Incantesimo anima gemella
    Incantesimo di protezione
    HIV / AIDS
    Rimanere incinta
    Cura qualsiasi tipo di malattia corporea
    ECCETERA
    contattalo tramite la sua email
    indirizzo: muhammedspellcast@gmail.com oppure puoi anche contattarlo su WhatsApp +2347059007941

    RispondiElimina

  24. Questa è una grande testimonianza che voglio condividere con voi di come il Dr.Eziza ha salvato me e mio fratello dalle malattie da herpes. Il Dr.Eziza mi ha guarito dal mio herpes in meno di una settimana dopo aver provato per anni, è fantastico e sa davvero cosa sta facendo. Lo consiglio a tutti. Questo lanciatore di incantesimi è molto, molto bravo, professionale, preciso, sincero e molto esperto. Ringrazio il mio amico per avermi presentato ed avermi aiutato a risolvere i miei problemi facendomi conoscere il Dr.Eziza. Non mi aspettavo risultati immediati ero pronto ad aspettare qualche mese. Con mia sorpresa e stupore, ho iniziato a vedere i risultati dopo alcuni giorni di capezzolo. A mio fratello è stato diagnosticato l epatite, ha cercato in tutti i modi possibili di ottenere la cura, ma tutto è stato negativo, ma dopo che abbiamo ascoltato il Dr.Eziza, che prepara la fitoterapia per curare tutti i tipi di malattie,ci ha inviato una medicina di erbe tramite il servizio di corriere e c. Sicuramente riuscira ad aiutarvi in qualsiasi tipo di problema. Vi lascio qui sotto la sua mail dove potete contattarlo senza problemi.
    Contatto: dr.ezizasolutionspellhome@gmail.com
    i ha dato istruzioni dettagliate su come applicarlo, quando mio fratello lo ha applicato abbiamo visto visto i risultati dopo 3 settimane dall'uso, siamo davvero felici.
    Raccomando il Dr.Eziza

    RispondiElimina
  25. Sono qui per testimoniare al mondo la bontà di David Muhammed
    ero stufo di herpes1 e 2 e stavo cercando aiuto quello
    mi aiuterà, ne conosco uno che mi aiuterà, quando il mio amico mi parlerà di David
    Muhammed e mi ha dato la sua e-mail e l'ho contattato, e glielo dico
    il mio problema, mi ha detto che ha la cura a base di erbe per l'herpes1 e 2 i
    era così felice di sentirlo e mi ha anche fatto riferimento a molte persone
    aiuta anche con la cura a base di erbe, ero così felice che ci sia cura per
    questo herpes1 e 2 ho richiesto per il prodotto nei prossimi 4 giorni il
    Erbe era al mio posto negli Stati Uniti, l'ho preso secondo le sue istruzioni
    dopo tutto e sono andato in ospedale per fare il controllo e il risultato
    è stato negativo e ne sono stato molto contento, gli ho inviato nuovamente un'email e grazie
    lui e io volevamo pagarlo, ha detto che avrei dovuto prendere i miei soldi
    via, mi ha detto che avrei dovuto parlare di lui al mondo, quindi lo sono ora
    qui per dire al mondo come David Muhammed mi ha salvato la vita, è un uomo
    con la propria destinazione puoi credere in lui con la tua vita e lui
    ti darà un buon risultato, eseguirà anche tutti i tipi di malattia come

     
     Incantesimo di soldi
    Incantesimo della porzione di salute
    Promozione nel mondo degli affari
    Incantesimo di attrazione
    Strega a casa
    Incantesimo ex
    Incantesimo di guaritore spirituale
    Incantesimo d'amore
    Incantesimo della lotteria
    Incantesimo di gravidanza
    Incantesimo di promozione
    vudù
    Incantesimo di matrimonio
    Incantesimo anima gemella
    Incantesimo di protezione
    HIV / AIDS
    Rimanere incinta
    Cura qualsiasi tipo di malattia corporea
    ECCETERA
    contattalo tramite la sua email
    indirizzo: muhammedspellcast@gmail.com oppure puoi anche contattarlo su WhatsApp +2347059007941

    RispondiElimina
  26. Can't still believe that i got cured from Genital Herpes through herbal treatment from Dr Shaibu who I met through the internet, I actually couldn't believe it at first because it sounded impossible to me knowing how far I have gone just to get rid of it. Dr Shaibu send me his medicine which I took as instructed and here I am living a happy life once again, a big thanks to Dr Shaibu, I am sure there are many herbal doctors out there but Dr Shaibu did it for me, you can also contact him for other kind of diseases, Cancer, Fibroid, kidney problem, Hiv, skin diseases and many more. him drshaibuabacha@gmail.com , also call/WhatsApp +2349051727475

    RispondiElimina
  27. Sono qui per testimoniare al mondo la bontà di David Muhammed
    ero malato di herpes1 e 2 e stavo cercando aiuto quello
    mi aiuterà, conoscerne uno per aiutare, quando il mio amico mi parlerà di David
    muhammed e mi ha dato la sua e-mail e l'ho contattato, e glielo dico
    il mio problema, mi ha detto che ha la cura a base di erbe per l'herpes1 e 2 i
    era così felice di sentirlo e mi ha anche fatto riferimento a molte persone che
    aiuta anche con la cura a base di erbe, ero così felice che ci fosse una cura per
    questo herpes1 e 2 ho richiesto per il prodotto nei prossimi 4 giorni il
    Herbal era al mio posto negli USA, l'ho preso secondo le sue istruzioni
    dopo tutto e sono andato in ospedale per fare il controllo e il risultato
    è stato negativo e ne sono stato molto contento, gli ho mandato una mail di nuovo e grazie
    lui e io volevamo pagarlo, ha detto che sapevo che avrei dovuto prendere i miei soldi
    di distanza, mi ha detto che avrei dovuto parlare al mondo di lui, quindi ora sono
    qui per raccontare al mondo come David Muhammed mi ha salvato la vita, è un uomo
    con la tua destinazione puoi credere in lui con la tua vita e lui
    ti darà un buon risultato, esegue anche tutti i tipi di malattie come

    cancro
    Incantesimo di denaro
    Incantesimo porzione di salute
    Promozione negli affari
    Incantesimo di attrazione
    Strega a casa
    Ex back incantesimo
    Incantesimo guaritore spirituale
    Incantesimo d'amore
    Incantesimo della lotteria
    Incantesimo di gravidanza
    Incantesimo di promozione
    Voodoo
    Ottieni un incantesimo da matrimonio
    Incantesimo di anima gemella
    Incantesimo di protezione
    HIV / aids
    Rimanere incinta
    Cura qualsiasi tipo di malattia del corpo
    ECCETERA
    contattalo tramite la sua email
    addres: muhammedspellcast@gmail.com oppure puoi anche contattarlo su
    WhatsApp + 2347059007941

    RispondiElimina
  28. Ciao ragazzi! Questo ringraziamento esclusivo va a questo incredibile collezionista di incantesimi ritenuto degno di essere emulato e anche a Katherine, la mia migliore amica. Sono Donna Burkley, vivo nella baia di San Francisco in California, la mia vita emotiva è cambiata in meglio dall'intervento del dottor Egwali, un socerer presentato dal mio caro amico in un punto in cui pensavo di averlo perso per misteriosa signora che ha causato un grave caos dandomi innumerevoli notti insonni. Credimi, ero incredulo quando sono incappato nel suo articolo a causa di diversi incontri con un certo numero di stregoni e siti web, il tutto per riportare da me il mio affascinante e accomodante marito. Ero indubbiamente sicuro che doveva esserci un posto affidabile, poi è arrivato il dottor Egwali e dopo l'intercessione con il dottore il resto è stata un'esperienza completamente diversa e un totale di nuova borsa dell'amore per me e per i bambini. Oggi ci siamo risposati e viviamo magnificamente, posso tranquillamente definirmi un vero credente ragazzi che non avrebbero mai immaginato che sarebbe tornato di nuovo, grazie ancora una volta dottore più grazia ai tuoi gomiti Non nascondere il dolore così non sarai nascosto dal dolore anche il tuo può essere un'eccezione ... questi sono i suoi contatti Whatsapp: +2348122948392 / Mail: dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina