Percorso tematico:
Il progetto articolato in tre lezioni è da ritenersi un insieme di imput organizzato attorno al tema, e supportato da una serie di strumenti (cartacei e multimediali) atti a far riflettere sulla nozione di Tempo e di Memoria applicati all’arte: le rappresentazioni e l’ispirazione che gli artisti di ieri e di oggi ne hanno tratto.
OBIETTIVI COGNITIVI E FORMATIVI:
- analizzare e comprendere il concetto di tempo e le arti figurative nel corso dei secoli
- analizzare e comprendere il concetto di tempo nell’arte di oggi
- assimilare nozioni di restauro dell’opera d’arte
- comprendere il valore della storia e della memoria legato all’arte
- sviluppare la propria capacità critica
- saper riorganizzare autonomamente i contenuti
Prima lezione
1 Passato contro presente: Il tempo come spunto critico, Artempo
2 L’artista al tempo di Internet
– Strumenti
a Mostre: Artempo, Skira Editore 2007
b Mostre: Timer, Skira Editore 2007, Mark Rothko Skira Editore 2007.
Seconda lezione
3 La memoria e l’arte nella cultura occidentale
4 Il tempo e l’opera d’arte: il restauro
– Strumenti
a La rete delle immagini, Einaudi 2002, La stanza della memoria. Modelli letterali e iconografici nell’età della stampa, Einaudi 1995, Lina Bolzoni
b La carta del restauro
Terza lezione
5 Tematiche: come gli artisti, dal passato a oggi, abbiano interpretato la nozione di tempo
– Iconografia: Chronos e Vanitas, le quattro stagioni, le età dell’uomo (cenni)
– La memoria della storia: lo storicismo ottocentesco (cenni)
– Percorsi: Tempo e artisti contemporanei
Con- tempo: Alighiero Boetti che scompone i numeri di un calendario per ricomporli nell’anno si appartenenza; Leo Zogmayer che disegna un orologio la cui marca è la parola ”jetzt” (adesso); Gonzales-Torres che avvicina due orologi perfettamente identici e li intitola in modo assolutamente romantico e omologo “Perfect Lovers”; Erwin Wurm che compone un diario settimanale per poter ingrassare e passare dalla taglia 50 alla 54; Giulio Paolini che ci fa fare uno scatto nel passato identificando lo spettatore in Lorenzo Lotto così come la Sibilla Cumana ci predice un futuro ancora da venire; Joseph Beuys, che si fece rinchiudere per quaranta giorni in uno spazio chiuso in una galleria di Soho con l’unico essere vivente con cui riteneva di poter dialogare in America: il coyote. O Yumi Karasumaru che ci racconta del Giappone mitico o dilaniato dalla bomba nucleare in performance dal rituale codificato delle geishe nei secoli passati.
Senza tempo:
a Fontana e Burrri
b Michelangelo Antonioni e Mark Rothko
– Strumenti
a Chronos. Il tempo nell’arte dall’epoca barocca all’età contemporanea, Edizioni Marcovaldo 2005.
b Sito della Fondazione Burri di Città di Castello
c Burri e Fontana 1949-68, Skira Editore 1996
d Film Al di là delle nuvole di Michelangelo Antonioni
e Mostre: Mark Rothko Skira Editore 2007.
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