Home  
  News  
  Speciali  
  Aggiornamenti  
  Tour  
     
  Music  
  The Smashing Pumpkins  
  Billy Corgan  
  Zwan  
  Side-projects  
  Related Artists  
     
  Words  
  Poesia  
  GATMOG  
  Testi & Traduzioni  
  Confessions  
     
  Media  
  Foto  
  Audio  
  Video  
  Links  
     
  Community  
  Forum  
  Chat  
  Podcast  
  Storia BCIT  
  Contacts  
     

BCIT in your language:
Teargarden by Kaleidyscope The Smashing Pumpkins
A quasi due anni dall'inizio del Reunion Tour degli Smashing Pumpkins, la formazione subisce un altro duro colpo: Jimmy Chamberlin, il batterista storico, lascia la band. L'unico membro attivo dagli albori adesso è Billy Corgan, che comunque non ci mette molto a tranquillizzare i fan, assicurando loro che sta per essere registrato e rilasciato nuovo materiale firmato Smashing Pumpkins.
Si tratta del progetto Teargarden by Kaleidyscope (il titolo verrà alla luce circa sei mesi dopo il primo annuncio), un concept album di 44 brani rilasciati a più scaglioni: dapprima singolarmente e gratuitamente in digitale; poi in forma di 11 EP da quattro brani l'uno, dopodiché verrà messo in vendita l'intero cofanetto in edizione unica.

L'album viene da subito presentato come qualcosa di epico; è accomunato, in quanto a concept e a mole di canzoni, a Machina e a Mellon Collie and the Infinite Sadness. Il tema in questo caso è il "Fool's Journey", metafora del viaggio attraverso l'esistenza (ripresa dai tarocchi) di quattro diversi personaggi:"the Child, the Fool, the Skeptic, and the Mystic" (il bambino, il matto, lo scettico e il mistico).
Le registrazioni vere e proprie, però, non cominciano prima di settembre 2009, quando Kerry Brown (già amico e collaboratore di Corgan) apre un blog ("Glittercop") con l'intento di documentare giorno per giorno il procedere dei lavori. Viene annunciato che la prima tranche di brani sarà pronta per Halloween, ma a distanza di tre settimane non è stato ancora rilasciato nulla. Tutto ciò che sappiamo è che l'album segnerà un ritorno alle origini "psichedeliche" degli Smashing Pumpkins, mentre si alternano i video dei concerti delle due band parallele di Billy Corgan: gli Spirits in the Sky e i Backwards Clock Society...



The Smashing Pumpkins
Teargarden by Kaleidyscope

Data d'uscita digitale: 08.12.09->2013
Data d'uscita fisica: 25.05.2010->2013

Numero brani: 8/44
Numero b-sides: 2/11
Numero cd: 2/11
Numero vinili: 2/11
Gadgets: 1/10


Etichetta: Martha's Music
Billy Corgan Voce, chitarre, sitar, pianoforte, produzione
Mike Byrne Batteria
Linda Strawberry Cori, tastiere
Mark Tulin Basso
Nicole Fiorentino Cori
Ysanne Spevack Violino
Kevin Dippold Flauto
Kerry Brown Produzione, congas
Bjorn Thorsrud Produzione, engineering
Stephen Marcussen Mastering
Gli EP che formano Teargarden by Kaleidyscope (clicca sulle copertine per dettagli)

Vol 1: Songs
for a Sailor

Vol 2:
The Solstice Bare



EP 3


EP 4

EP 5


EP 6

EP 7

EP 8

EP 9


EP 10

EP 11

Collector's Box
Vediamo nel dettaglio quali sono le canzoni che fanno, faranno o potrebbero fare parte di Teargarden by Kaleidyscope e le tappe della creazione del disco.

Le canzoni di Teargarden by Kaleidyscope (clicca sui singoli brani per info, testi e traduzioni)
01 A Song for a Son EP 1: Songs for a Sailor 08.12.09   A I Don't Mind   *
02 Widow Wake My Mind EP 1: Songs for a Sailor 18.01.10   E I'm a Believer   ***
03 A Stitch in Time EP 1: Songs for a Sailor 02.03.10   C Into the Light   ***
04 Astral Planes EP 1: Songs for a Sailor 17.04.10   G Invincible   ****
          E Junke   ***
05 Freak EP 2: The Solstice Bare 06.07.10   E Let You In   ***
06 Spangled EP 2: The Solstice Bare 14.09.10   E Life Is Grand   ***
07 The Fellowship EP 2: The Solstice Bare 12.10.10   DG Lonely Is the Name   ****
08 Tom Tom EP 2: The Solstice Bare 23.11.10   E Long Ago-Go   ***
          E Lost in You   ***
09 Lightning Strikes EP 3: -- 17.03.11   CG Make It Happen   ****
10 Owata EP 3: -- 05.05.11   F Morning Star   ***
          ADG My Love Is Winter   ****
AE As Rome Burns   *****   G Panopticon   ***
ADE Baby/Tallulah Lu   ****   E Rains in New York   ***
E Beautiful Star   ***   E Right with You   ***
AG Blessed Mother   ***   D Shadowlands   ***
E Blurricane   ***   E Snare   ***
E Body + Soul   ***   E Spitfire   ***
E Breath of Life   ***   E The Dauphine   ***
BE Caroline, Yes   ****   EF The Mandarin   ***
BE Circular Change   ****   A The March Hare   *
E Clouds   ***   BE The Trip   ****
BDE Emerald Green Is the Colour   ****   E Victorian Victim   ***
F Far Away Sun   ***   BE West Coast   ****
E Fate the Lonely Actor   ***   CD When the Cock Crows   ****
E How I've Loved You   ***          
B-sides & bonus tracks:    
01 Teargarden Theme EP 1: Songs for a Sailor 25.05.10   * probabilità che venga registrata per il disco    
02 Cottonwood Symphony EP 2: The Solstice Bare 23.11.10          
                 
A = suonata degli Smashing Pumpkins / B = suonata dagli Spirits in the Sky / C = suonata dai Backwards Clock Society / D = demo registrato in studio
E = titoli presenti sulla lavagna in studio (2) / F = citata in interviste o dichiarazioni / G = Suonata in soundcheck Smashing Pumpkins.
Verso Teargarden by Kaleidyscope
05.05.11 Il decimo brano è "Owata", pubblicato in anteprima da LA Weekly il 4 maggio e poi disponibile in donwload gratuito dal giorno seguente, come di consueto, su SmashingPumpkins.com.
17.03.11 Esce "Lightning Strikes", nono brano di Teargarden, proprio il giorno del compleanno di Billy Corgan. Anteprima mondiale su Rollingstone.com.
23.11.10 In concomitanza con l'uscita fisica del secondo EP, The Solstice Bare, viene rilasciato su YouTube e su SmashingPumpkins.com l'mp3 dell'ottavo brano, "Tom Tom".
12.10.10 Esce il brano numero sette "The Fellowship", in vendita abbinato alla colonna sonora della seconda stagione della serie televisiva "The Vampire Diaries". Per ora non è stato rilasciato l'mp3 in forma gratuita.
14.09.10 Viene rilasciato il sesto brano, "Spangled", traccia numero due del secondo EP, disponibile in download gratuito tramite collaborazione con il fondo benefico "Sweet Relief".
06.07.10 Esce l'mp3 "Freak", quinto brano di Teargarden by Kaleidyscope e traccia numero uno del secondo EP, intitolato "The Solstice Bare". Billy Corgan specifica in una chat che non saranno incluse in TbK le canzoni del periodo "If All Goes Wrong" (come 99 Floors, Peace+Love, Gossamer...).
02.07.10 "Freak" viene annunciato come quinto brano, uscita prevista il 6 luglio. Inoltre vengono rintracciati da alcuni fan degli scatti del luglio 2009 ritraenti la lavagna di lavorazione di TbK, con i titoli delle canzoni coinvolte nel progetto.
29.05.10 Gli Smashing Pumpkins trasmettono in diretta su internet un intero pomeriggio passato in studio. Billy, Mike, Jeff e Nicole lavorano su un nuovo brano "Lonely is the Name" partendo da un demo e riuscendo a completare la preproduzione con batteria, basso e chitarre.
16.04.10 Viene rilasciata l'ultima traccia del primo EP, Astral Planes. Il giorno segunte gli Smashing Pumpkins si esibiscono al Record Store Day, presentando live le canzoni di Teargarden, alcuni vecchi brani e l'inedito "Baby". Ai presenti viene consegnato in anteprima l'EP #1.
02.03.10 Esce la terza canzone, A Stitch in Time, su soundcloud.com e sul sito ufficiale della band. Billy Corgan continua le registrazioni, si ha notizia di tre nuovi brani: Blurricane, Fate the Lonely Actor e The Dauphine.
21.02.10 L'etichetta discografica "Rocket Science" informa che pubblicherà il primo EP dal titolo "Songs for a Sailor" il 20 aprile 2010 (poi posticipato al 25 maggio). In un box di legno serigrafato saranno presenti cd, vinile 7" e un piccolo obelisco in diaspro leopardato lavorato a mano. La tracklist dovrebbe comprendere A Song for a Son, Widow Wake My Mind, A Stitch in Time e Astral Planes oltre ai contenuti aggiuntivi.
18.01.10 Esce il secondo brano, Widow Wake My Mind. I fan avevano già avuto occasione di ascoltarla il giorno prima grazie al link scovato su sp.com in anteprima mondiale da BillyCorgan.it. La band torna in studio per nuove registrazioni.
08.12.09 Rilasciato il primo brano del disco, A Song for a Son, in streaming su Spinner.com e poi in download gratuito sul sito ufficiale. La band intanto registra altri nuovi brani in studio.
09.11.09 Masterizzate le prime quattro canzoni. Sicura la presenza di "A Song for a Son" e "Widow Wake My Mind" come riporta la foto a fianco. Ancora non viene svelata un'ipotetica data di uscita per il primo brano.
08.11.09 Debutta un nuovo side-project ad un evento di beneficenza: Backwards Clock Society. Corgan (voce e chitarra), Kerry Brown (batteria) e Mark Tulin (basso) presentano altri quattro brani inediti.
28.10.09 I lavori in studio procedono con qualche ritardo, anche a causa di problemi tecnici. Billy è alle prese con la terza canzone (delle prime quattro previste). L'atmosfera è molto positiva, Lisa Harriton visità lo studio e viene lasciato intendere che lei, come anche Jeff e Ginger, prenderà parte, in futuro, alla registrazione dei nuovi pezzi.
15.09.09 Billy annuncia che il nuovo album si intitolerà Teargarden by Kaleidyscope, conterrà 44 canzoni (ma ne ha scritte già 53) che verranno rilasciate una alla volta, a distanza di 3 o 4 settimane, gratuitamente in download su internet e poi raggruppate in 11 EP da 4 canzoni. Alla fine tutto verrà raccolte in un deluxe box. Il lavoro in studio continua.
26.08.09 Nei concerti estivi degli Spirits in the Sky vengono suonate nove canzoni inedite destinate ad essere pezzi degli Smashing Pumpkins, a detta dello stesso Billy durante gli show.
20.03.09 Viene svelata l'identità del nuovo batterista degli Smashing Pumpkins, scelto da Billy tramite audizioni pubbliche: si tratta di Mike Byrne, diciannovenne dell'Oregon.
09.04.09 Billy Corgan pubblica sul blog ufficiale un post dove svela il futuro degli Smashing Pumpkins: sono in cantiere ben 44 canzoni, verranno rilasciate una alla volta nell'arco di due o tre anni per poi convergere in un "concept album" collegato ad un "art movie". "Excellent and fantastic and most importantly essential or it's not coming out"
27.03.09 Viene comunicato che Billy Corgan è al lavoro su cinque nuovi brani insieme allo storico collaboratore Kerry Brown, Mark Tulin (degli Electric Prunes) e Linda Strawberry,
20.03.09 Sul sito ufficiale viene annunciato che Jimmy Chamberlin lascia gli Smashing Pumpkins. Nella stessa news si specifica che Billy continuerà a scrivere e registrare nuova musica mantenendo il nome storico del gruppo.

La pagina è in costante aggiornamento per seguire la nascita del disco. Visita il nostro forum se vuoi tenerti aggiornato sullo sviluppo del concept giorno per giorno, con nuovi video, materiale audio in anteprima, indiscrezioni e anticipazioni, oltre ovviamente alle novità ufficiali. Clicca qui.
Torna a "Era Teargarden"
Proprietà di BillyCorgan.it, non riproducibile senza autorizzazione. Le foto presenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Per domande, suggerimenti o correzioni scrivi a info@billycorgan.it. Notizie liberamente tratte dal web ove non indicato.
BCIT 3.2 Codice, grafica & contenuti ©2001-11 BillyCorgan.it - Ottimizzato IE/FF/CHR/SAF 1280x800 - Staff & Contacts: info@billycorgan.it