Accademia del Musical
per Adulti

Prossimi spettacoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CURRICULA DOCENTI

 

MARIO COCCETTI

MARGHERITA LAURO

SILVIA TRAVERSI

CATERINA PRADERIO

DALIA DOMINIQUE DE ANGELIS

RICCARDO RUIBA

DANIELE PALUMBO

PATRIZIA PROCLIVI

PRISCA FORTINI

ANNA GAMBINERI

ENRICO PICINNI LEOPARDI

ELEONORA LOMBARDO

 

 

 

 

 


MARIO COCCETTI

Mario CoccettiAppassionato e affascinato dall’arte si diploma all’istituto d’arte Osvaldo Licini e prosegue gli studi presso il Dams di Bologna. La sua formazione passa attraverso la danza jazz, il Lyrical, il modern, il tip tap, la danza classica e il Bob Fosse Style ma anche attraverso il teatro fisico, la prosa, la pittura, la scrittura e il canto.
Studia con Christopher Huggins, Michael Black, Dante Sciarra, Fabrizio Monteverde, Daniele Ziglioli, Bruno Collinet, Mauro Bigonzetti, Giovanni Scarcella (compagnia Wim Vandekeybus), Lisa de Boit (compagnia Ultima Vez), Emio Greco, Wes Veldnik, Jeff Shade, Dana Moore, Jason Winters, Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci (Gruppo Nanou), Monica Francia, Enrico Picinni Leopardi, Matthias Becker, Francesca Taverni, perfezionandosi allo Step on Broadway di New York.
Lavora e collabora con grandi nomi dello spettacolo e del musical come Gian Marco Tognazzi, Alessandro Gassman, Rossana Casale, Michele Carfora, Heron Borelli, Gabriele Foschi, Orso Maria Guerrini ed Eva Robin’s.
E’ autore per Rai 3 del programma per ragazzi “i Fratelli Grimm” e al 2001 risale la sua prima regia: “Honey Pie” il primo Jazz musical “a cappella”, prosegue poi con “Il Fantasma dell’Operetta”, Hellzappopin…arte in movimento”, “L’uccellino della Radio – narrazione musicale degli anni della guerra a Bologna”, Othello Opera Rock” e “Cento Cose” con il quale si aggiudica una selezione al Premio Scenario 2006 – 2007, riceve una menzione speciale al Calatiafestival e vince il primo premio del concorso “La Quarta Onda” come miglior spettacolo.
Lavora con registi importanti come Graham Vich, Luigi Squarzina, Robert Carson, Saverio Marconi, Manetti Brothers e continua la sua formazione (e collaborazione) con attori e registi dell’ITC teatro - Compagnia del Teatro dell’argine: Alessandro Bedosti, Silvia Magnani, Pietro Floridia (menzione speciale Premio Scenario per lo spettacolo “Il Balcone di Giulietta”), Andrea Paolucci, premio Istrio 2007 per l’impegno sociale, culturale e artistico nel teatro contemporaneo.


MARGHERITA LAURO

Effettua i primi studi accademici presso la “Scuola di Ballo del Teatro alla Scala” di Milano proseguendoli successivamente nella città natale con Carlo Farabone, Maître de Ballet del Teatro Comunale di Bologna.
Professionalmente si forma al “Centre de Dance” a Cannes e all’Accademia di Danza di Roma.
Dal 1980 insegna Danza classica a Bologna e ad Altedo dando vita al gruppo di danza “Fuori asse”.
Negli anni 1985/86/87 Margherita Lauro arricchisce la sua esperienza partecipando come ballerina agli Spettacoli di Victor Geronimo, Coreografo ed ex-ballerino del Royal Ballet.
Nel 1987 partecipa come danzatrice su tecnica di impostazione contemporanea a “Il mondo di Otello”, in collaborazione con la rivista teatrale “Sipario” ed il “Teatro Setaccio di Reggio Emilia”.
Dal 1988 svolge, come ballerina, una intensa attività di Spettacolo in diverse Compagnie di Danza contemporanea “Spazio Danza”, sotto la direzione artistica di Fiorella De Pierantoni e “Artebo”, Direzione artistica Roberta Zerbini, con la quale realizza, in prima mondiale, al Teatro Comunale di Bologna, lo Spettacolo “Simultas “ di Andrea Centazzo.
Dal 2001 si arricchisce dell’esperienza di grandi Coreografi di fama internazionale quali: Christopher Haggins, Daniele Zilioli, Sara Taylor e Fabrizio Monteverde.
Nel 2004 partecipa a diversi eventi in collaborazione con “l’Associazione culturale il Cenacolo”, rappresenta “Ascoltare l’Opera” e balla come solista nella “Traviata”.
Nel 2005 partecipa alla manifestazione “Interazioni” Danza, Musica e Pittura contemporanea, organizzando, all’interno di una galleria d’arte, lo spettacolo “Echi Lontani”.
Nel 2006 partecipa come ballerina solista alla trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro”, trasmessa su RAI 3.


SILVIA TRAVERSI

Nata a Bologna il 25marzo 1970, si diploma nel 1995 alla Folkwang Hochschule di Essen, perfezionandosi in seguito con insegnanti di fama internazionale, Lavora con compagnie e artisti come Bremer Tanz Teather, Camilla Stage, Roberto Castello, Mark Sieczcareck, Terry Weikel, Arbalete, Elio Gervasi, Misha van Hocke, Sosta Palmizi. Dal 1999 al 2002 entra nella compagnia della Biennale di Venezia, diretta da Carolyn Carlson e partecipa agli spettacoli Parabola, 7 Women, 7 Woman 7 Woman, Light bringers e J.Beuys Song della Carlson. Nel 1989 avvia una personale ricerca coreografica con Stabat Mater. Seguono Papà dell’acquario (1993; premio Enzimi 1997) con Barbara Martinini, L’Anima e il Montgomery (1997; premio Sakharoff 1999) e Vel (1998) con Rebecca Murgi.Nel 1988 fonda l’Associazione Poliedrica/Traversidanza. Nel 2002, elabora SPES Sentimentalismi Per Esperti Sentimentali per la Biennale di Venezia. È coreografa e regista in diverse produzioni teatrali. Dal 2005 è in residenza al Teatro Comunale di Casalecchio di Reno.Le sue ultime produzioni sono “fessure”, trio per tre donne danzatrici e “Sinfonia”, settetto di danza e video proiezioni sulla Seconda Sinfonia di Robert Schumann. È direttrice artistica di Crinali Danza 2008. Danza dal 2006 creando coreografie originali in alcuni concerti con il maestro Giorgio Zagnoni (festival Musicando e festival da Bach a Bartok). È impegnata in una continua attività di formazione nella città di Bologna (scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone ,Bo, centro Atemn, Bo).
È del 2008 l’assolo “SOULSOLO”, in anteprima al Teatro delle Moline di Bologna. Invitata al progetto “Take the Cage Train” diretto da Angelica Festival a creare l’intervento di danza in forma di blitz per la stazione ferroviaria di Casalecchio di Reno.
Dal 2008 apre una collaborazione artistica in forma di residenza con l’Arena del Sole di Bologna.


CATERINA PRADERIO

Inizia a studiare danza classica all'età di sei anni All'accademia Antoniana diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu,poco dopo incomincia lo studio del canto con Lorenzo Scuda (Oblivion) scoprendo così il teatro musicale e partecipando ad alcune produzioni professionali. Decide così di intraprendere la carriera artistica e quindi si iscrive alla BSMT dove si diploma al corso full time in qualità di Cantante,Ballerina, Attrice. Studia Theatre Dance e Tip Tap al Broadway Dance Center di New York e all' Offjazz Dance Center di Nizza, approfondisce lo studio della danza Classica con Anna Maria Grosso (Scala di Milano), Roberta Mazzoni e Paolo Nocera (Operà di Nizza) e si specializza in Body Percussion con Seydi Rodriguez Gutierrez (Stomp a Mayumana),segue vari stage di perfezionamento con la compagnia Stage Enterteinment (Germania). Dopo il diploma inizia subito a lavorare in varie produzioni professionali tra le quali: MENTE SANA IN BODY PERCUSSION (Coreografie:Seydi Rodriguez Gutierrez); DI PALO IN SESTO (Compagnia Oblivion. Autori: Lorenzo Scuda, Davide Calabrese); THE BEGGAR'S HOLIDAY (D.Ellington. Corpo di ballo e assistente alle coreografie. Allestimento del Teatro Comunale di Bologna).


DALIA DOMINIQUE DE ANGELIS

Inizia a studiare danza classica e contemporanea all’età di sei anni con Roberta Zerbini, Mariapia Urso, e Cristina Benati; prosegue la sua formazione presso la scuola di danza Endas Ensemble G.Barbieri con Marika Mazzetti e Sofia Quagiotto. Nel 2000 supera l’esame di ammissione al IV anno di corso presso l´Accademia Nazionale di danza di Roma.
Nel 2002 partecipa agli spettacoli Volta la carta dedicato a Fabrizio De André e Medioevo: il lato oscuro. Entra a far parte della compagnia Nylom che mette in scena lo spettacolo Romeo & Juliet: storia di una tragedia fonda insieme ad altre danzatrici il gruppo "Motus in Tenebris" e si esibisce in diverse performance. Nel 2005 prende parte al film Pas de deux ispirato alla vita del ballerino Kledy Kadiu e partecipa allo spettacolo I ventiquattro coreografato da Sandra Fuciarelli. Nel 2006 consegue il Diploma Nazionale di assistente di 2° livello per il settore danza classica, diploma rilasciato dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e riconosciuto dal CONI. Nel 2007 partecipa al 2° seminario “La tradizione didattica dell’Ecole dell’Opera di Parigi” presso il Dipartimento Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna; partecipa alla visita di aggiornamento insegnanti presso l’Accademia del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano. Tra il 2006 – 2008 frequenta a Milano il corso biennale di formazione insegnanti con certificato di frequenza rilasciato dall'A.I.D.A. (Associazione Insegnnati Danza Accademica, Teatro alla Scala). Nel 2008 frequenta il Corso di Metodologia della danza classica con certificato di frequenza rilasciato dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma (docenti D. De Panfilis, F. Pescosolido) e consegue il Diploma Nazionale CSEN Cultura Danza e Teatro, la qualifica di Istruttore di 4° livello, l'inserimento nell'Albo Nazionale.


RICCARDO RUIBA

Dal 2003 studia danza hip hop con Simone Alberti.
Dal 2004 al 2006 studia danza classica e contemporanea. Da ottobre 2004 è ballerino/componente del gruppo Rampage di Simone Alberti. Nel corso di questi anni ha partecipato a stage formativi di danza hip hop tenuti dai più bravi coreografi presenti in Italia: Simone Alberti, Federica Loredan, Lesleie, Byron. Da gennaio 2008 è insegnante e coreografo in varie scuole di danza di Bologna. Ne 2005 è il primo classificato come ballerino singolo ai nazionali della Federazione Danza Sportiva. Nel gennaio 2006, con il gruppo Rampage, si classifica al secondo posto al Mc Hip Hop Contest di Jesolo. Nel 2008 è componente del corpo di ballo del film “questo piccolo grande amore” regia di Riccardo Donna, con la collaborazione di CLAUDIO BAGLIONI e le coreografie di LUCA TOMMASSINI. Nel 2009 è finalista nel casting del talent show ACADEMY in onda su Rai due e concorrente in una puntata con esibizione e sfida di ballo in diretta tv. Nel 2009 è il terzo classificato con il Guercino a livello nazionale nelle olimpiadi svolte a Verona. Nel gennaio 2009 è finalista alle selezioni di “Vuoi ballare con me?”programma di Sky condotto da Lorella Cuccarini.


DANIELE PALUMBO

Nasce a Palermo nel 1985. Sin da piccolo è affascinato dalle arti sceniche al punto da iniziare prestistissimo con lo studio della danza. Si specializza negli anni in danza classica, jazz e contemporanea per approdare ben presto al teatro danza. Affianca allo studio della danza anche quello della recitazione e del canto che lo portano a debuttare nel 2002 ne "La Lupa" di Verga diretto da Antonio Raffaele Addamo. Inizia così il suo percorso artistico, maturando esperienze professionali nella prosa e in compagnie di Teatro Danza. Laureatosi in Managment dello Spettacolo presso l'università di Urbino, decide poi di approfondire gli studi artistici presso la BSMT (Bernstein School of Musical Theater) di Bologna diretta da Shawna Farrell, dove si diploma nel 2009. Le sue esperienze teatrali includono "Sweeney Todd" (cover Tobias) e "A new Brain" ( nei ruoli di Mr. Bungee e Gordo) presso il Teatro Rossetti di Trieste, ma è anche Pete Faina nell'anteprima europea di "Beggar's Holiday" e Gabriel ne "Il Bacio della Donna Ragno" (entrambe diretti da Gianni Marras) presso il Teatro Comunale di Bologna. Accanto all'esperienza sul palcoscenico matura anche esperienze come assistente alla regia e alle coreografie in varie produzioni: "You're a Good Man, Charlie Brown" (Teatro Rossetti, Trieste), "Urinetown the Musical" (Teatro San Martino, Bologna) diretti da Shawna Farrell e nella ripresa de "Il Bacio della Donna Ragno" per il cartellone estivo 2010 del Teatro Comunale di Bologna. Ad oggi,oltre alle sue esperienze teatrali, condivide il suo bagaglio artistico con giovanissimi allievi ai quali insegna danza classica e jazz.


PATRIZIA PROCLIVI

Patrizia Proclivi si Diploma presso IV Liceo Scientifico Sabin e prosegue gli studi presso L'università di bologna,Discipline di Arte Musica e spettacolo, successivamente consegue la qualifica di Addetto alla didattica dell'espressività corporea.

Il suo percorso artistico nasce dal desiderio di convogliare la danza in un binario drammaturgicamente più significativo, in cui il gesto diventa linguaggio del corpo in armonia con la voce, la musica. Alla danza viene quindi riconosciuto un ruolo narrante e fortemente emotivo.
La sua formazione passa attraverso il Musical Theater,Contemporary jazz, il modern, il dance theatre, contact, realese & improvvisation, danza classica, Bob Fosse Style e il jazz ma anche attraverso il teatro fisico, la prosa, e il canto.

Studia presso i più importanti centri internazionali: “El Horno” di Madrid dove approfondisce la tecnica contemporanea, a New York segue corsi di specializzazione sul musical theater presso il Broadway Dance Center e lo Step On Broadway con nomi illustri della danza e del teatro fisico: Tony Stevens, Danna Laurenson, Alicia Munro, Kelly Strange, Amanda Turner, Ben Hartley, Lainie Munro, Brice Mousset, Wes Weldink, Jason Winters, Max Stone, Donna Moore, Jeff Shade, Dante Sciarra, Giovanni Scarcella e Lisa Dubois (compagnia Ultima Vez / Vandekeybus), Keith Hennessy, Isabbelle Uski, Jens Biederman, Yanael Plumet, Daniele Ziglioli, Mi Young, Alessandro Bedosti, Ariella Vidach, Giuliano Paparini, Don Marasigan, Sarah Taylor, Leonard Ajkun, Albachiara Lomellini, Ellen Sinopoli, Cristina Fegundes, Amanda Turner, Mauro Astolfi, Mauro Mosconi, Silvio Oddi, Caterina Felicioni, Fabrizio Monteverde, Carla Calcaterra, Maggie Paterson, Charles Augin e Jimmy Williams, Ian Knowles, Joan Hewson e Stuart Thomas.
Dal 2001 al 2009 collabora come coreografa con la compagnia Tutto fa Broadway diretta da Paola Serra nella realizzazione di numerosi musical,Jesus Chrtist Superstar,Joseph e il mantello dai mille colori,The Rocky Horror Show,e il musical originale Salomè scritto da Luca Mansi.
Dal 2001 ad oggi collabora come coreografa per la Compagnia della Quarta nella realizzazione di progetti originali quali Honey Pie, Othello Opera Rock.

Si esibisce come danzatrice e coreografa al 42nd studio di New York City e partecipa allo spettacolo“Cento Cose”: selezione al Premio Scenario 2007,vincitore di una menzione speciale al Calatiafestival 2008 per l'alta qualità artistica del lavoro, vince il primo premio del concorso “La Quarta Onda” come miglior spettacolo, menzione speciale al Festival International du Théâtre di Montreal (Canada), partecipa all'International Theatre Festival di Iasi (Romania) ed è ospite al Fringe Festival di Edimburgo 2010.
Nel 2010 con lo spettacolo “Shakespeare in brunch”,”per la forza evocativa delle immagini, per l'intensità registica che ben sintetizza le situazioni ludico oniriche insite nell'opera shakespeariana,utilizzando in maniera appropriatala fisicità degli attori” è prima classificata al Festival Internazionale di regia,Fantasio 2010,selezione Padova, con voto unanime della giuria.
Nel maggio 2011 vince, con lo stesso spettacolo, la selezione regionale Lazio nella categoria danza di Martelive.


PRISCA FORTINI

Interessata alle dinamiche socio-relazionali si laurea in Scienze dell'Educazione, per poi dedicare il suo lavoro a progetti rivolti a bambini e adolescenti. Appassionata alla danza, inizia la sua formazione artistica fin giovanissima, attraverso lo studio della danza classica e moderna presso il Centro Studi della Danza e del Balletto (Cento - FE) diretto dalla Maestra e coreografa Gianna Naldini, diventando assistente della sua insegnante. In seguito si approccia ai vari stili, perfezionando lo studio della danza contemporanea e modern jazz con Arturo Cannistrà (Aterballetto), Patrizia Cerroni, Fabrizio Monteverde, Daniele Ziglioli. Nel 2001 entra nel corpo di ballo della compagnia TUTTO FA BROADWAY esibendosi in tutte le sue produzioni, tra cui il musical originale Salomè di Oscar Wilde. Con la stessa compagnia continua a collaborare oggi, sia come ballerina che coreografa. Il 2002 è l'anno in cui inizia a salire sul palcoscenico assieme alla compagnia centese di danza A PIEDE LIBERO sia in veste di ballerina che coreografa; vari sono gli spettacoli di teatro danza a cui partecipa: Ulisse (2002), Ho visto cose che voi umani non potete immaginare (2002), Tracce di rosso nella notte (2003), Inferno (2004) e Le stagioni dell'anima (2006). La passione per il musical la porta nel 2005 a diventare insegnante e coreografa per l'associazione culturale ReciCantaBuum, all´interno della quale si occupa delle classi di allievi più giovani (dai 3 ai 15 anni). Per alcuni anni lavora con la Compagnia d'Operette LA BELLE EPOQUE in varie produzioni messe in scena su tutto il territorio nazionale. Nel 2006 inizia a collaborare con la Compagnia della Quarta (Bologna), danzando negli spettacoli Honey Pie e Othello Opera Rock. Lavora e collabora con diverse compagnie teatrali e con artisti del musical italiano quali Francesco Antimiani, Heron Borelli, Michele Carfora, Ilaria DeAngelis, Gabriele Foschi, Christian Mini e Nicolas Tenerani.


ANNA GAMBINERI

Anna Gambineri nasce a Genova il 25 novembre del 1964. Inizia a scrivere canzoni, parole e musica, all'età di undici anni. La sua produzione vanta centinaia di brani, in italiano e in inglese. Nel 1987 vince con il brano di sua composizione : Chiara, il concorso per le voci nuove della Valle Scrivia (Casella, GE); nel 1988 vince il concorso per voci nuove di Masone sempre con il pezzo Chiara di sua composizione; sempre nel 1988 è ospite in diretta in una trasmissione televisiva a Teleturchino, dove interpreta alcuni dei suoi brani; nel 1989 incide un 45 giri con i pezzi Anna is out e I have no time, sempre di sua composizione; nel 1992 il suo brano Una sorta di Veleno, arrangiato da Marco Canepa, viene inserito nella compilation Oltre l'hit parade, nella quale ci sono i dieci brani vincenti del concorso radiofonico indetto da radio babboleo, intitolato appunto Oltre l'hit parade; Nel 1993 arriva in finale in un concorso radiofonico di un'emittente nazionale con il suo brano: Varsavia, arrangiato da Marco Grasso; Nel 1990 inizia lo studio del canto lirico con la ferma intenzione di entrare a far parte di uno dei cori stabili in un ente lirico italiano; nel 1993 conosce l'insegnante che le darà la guida giusta per raggiungere i suoi obiettivi, il mezzo soprano bulgaro Margarita Karaghiosova; nel 1996/7 è in graduatoria presso i teatri Carlo Felice di Genova, Circuito Lombardo, Teatro comunale di Bologna, a seguito di audizione pubblica per artisti del coro per contratti a tempo determinato; nel settembre del 1997 inizia la sua collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna come artista del coro, collaborazione continua, senza interruzioni, fino ad oggi; nel 1998 partecipa alla tournee in Giappone con le opere Fedora, Don Carlos e Cavalleria Rusticana, sempre in qualità di artista del coro; nel 1999 prende parte al Ravenna Festival, sempre come artista del coro, nell'opera I Pagliacci, diretta da Riccardo Muti; nel 2000 (aprile) vince il concorso per posti stabili per artisti del coro al Teatro Regio di Torino nel luglio del 2000 vince il concorso per posti stabili per artisti del coro al Teatro Comunale di Bologna; sempre nel luglio del 2000 arriva in finale alle audizioni del Teatro alla Scala di Milano dal quale viene contattata per prendere parte al loro corso per coristi finalizzato alla preparazione di coristi in pianta stabile, ma rinuncia e sceglie di prendere servizio stabilmente presso il Teatro Comunale di Bologna; nel 2000 un suo racconto, La confessione di Margot, viene segnalato dalla giuria del concorso Holden al quale aveva partecipato, ed è possibile leggerlo su internet cercando alla voce Anna Gambineri, concorso Holden; nel 2001 interpreta con altre colleghe scelte da audizione, un ruolo solistico all'interno dell'opera Notte di maggio, presso il teatro Comunale di Bologna; (le corifee) nel 2002 partecipa alla tournee in Giappone del teatro; nel 2003 scrive le musiche del musical Carmen assieme al musicista Andrea Rizzi, per la compagnia Undici Meno Due diretta dal collega e amico Enrico Picinni Leopardi; sempre nel musical Carmen interpreta i ruoli di Mercedes, primo cast, e Micaela, secondo cast; nel 2005 canta come solista nel concerto musical a Berlino, presso il teatro comunale, nel quale interpreta un personaggio dell'Opera da tre soldi di Kurt Weill; sempre nel 2005 canta nel concerto solistico “concerto Broadway” al Teatro comunale di Bologna assieme al collega e amico Enrico Picinni Leopardi; Nell'Agosto 2005 partecipa alla tournee del teatro Comunale di Bologna al Santander Festival. Nel Dicembre 2005 partecipa alla tournee del Teatro Comunale di Bologna in Israele, come artista del coro, e prende parte al concerto per la pace eseguito a Gerusalemme e Betlemme, in mondovisione; nel 2006 partecipa alla tournee in Giappone del Teatro Comunale di Bologna; nel luglio 2006 partecipa alla tournee in Finlandia con il Teatro Comunale di Bologna; nel maggio 2006 nella chiesa di Santa Maria Maggiore, viene eseguita la sua : messa per coro di voci bianche, soli e quartetto di tromboni; nel marzo 2007 viene eseguito, nella basilica di San Francesco, uno Stabat Mater di sua composizione per coro misto, soli e quartetto di tromboni; (eseguito dal coro di Medicina, diretto da Paola del Verme. Sul sito del coro di medicina si possono trovare ulteriori informazioni.) nel marzo 2008 viene eseguito nella basilica di san Francesco un Crux Fidelis di sua composizione, per coro misto, soli, organo, tromba e trombone, (sempre per il coro di Medicina diretto da Paola del Verme). Nel luglio del 2010 canta come solista in una rassegna di concerti estivi del teatro comunale di Bologna diretta dal maestra Mario Benotto. Ha collaborato gratuitamente come genitore insegnando canto: Nel 1993/94 presso la scuola elementare Ambrogio Spinola di Genova frequentata dalla figlia Elena; nel 1999 presso la materna di via Napoli, Genova, frequentata dal figlio Lorenzo; dal 2002 al 2006 presso la scuola elementare Zamboni in vicolo Bolognetti a Bologna, frequentata dal figlio Lorenzo. (La messa per coro di voci bianche eseguita nella chiesa di Santa Maria Maggiore, ha visto come interpreti principali gli alunni della 4° e 5° B, e per loro è stata pensata e composta.)


ENRICO PICINNI LEOPARDI

1993: forma, con il coreografo Marcello Fanni l’Associazione “Compagnia Teatrale Undici Meno Due”, di cui è Presidente e Direttore Artistico. 1996-97: insegna impostazione della voce cantata e tecniche di respirazione presso la scuo1a di Teatro “Ateneo dell’Attore” di Dimitri Paquali. Dal ‘97: è Artista del Coro (Tenore) del Teatro Comunale di Bologna. 2000: voce recitante solista nel componimento “Cantata Laica” di Aurelio Samorì, eseguita in Prima Assoluta dall’Orchestra e Coro del Comunale di Bologna. 2003: firma la Regia dello Spettacolo “Carmen il Musical” che debutta a maggio 2003, opera originale con musiche inedite. 2004: firma la Regia del Musical “Hair” in collaborazione con la compagnia “La Masquerade”. 2005: firma la Regia dello Spettacolo “Musical on Stage” con la “Compagnia UndiciMenoDue”. Successivamente prosegue come Tenore, Maestro di Canto e Regista di Musicals.


ELEONORA LOMBARDO

Data di nascita: 29 – 03 – 1989 Luogo di nascita: Foligno (PG) Residente: Foligno, via della solidarietà 10 CAP: 06034 Domicilio: Bologna, via Pier De Crescenzi 1/2
Recapiti:
329 – 4936849
0742 – 358672 eleonoralombardo89@gmail.com


STUDI E FORMAZIONE PROFESSIONALE Diplomata con la lode al liceo Classico Linguistico presso il “Liceo Federico Frezzi” di Foligno
Diplomata al corso full time dell’accademia professionale di musical: Bernstein school of musical theater, di Bologna diretta da Shawna Farrell e selezionata dal 2009 nel coro dei BSMT singers.
Dal 2004 al 2008 Accademia del Musical on stage, Perugia con Maurizio Gibin ed Enrico Sortino.
Dal 2006 al 2011: studia con ulteriori professionisti esterni, tra i quali: Mauro Simone, Michele Fischietti, Emanuele Montagna, Lorena Crepaldi, Faye Nepon, Lina Bernardi, Fabrizio Palma, e Francesca Taverni - 2001/2005 danze standard, liscio e latino-americane, agonismo (scuola di ballo Asso di cuori). TEATRO E MUSICAL - Ottobre 2012 comparsa per lo spot di Euronics, regia Luca Lucini -Gennaio 2012 attrice/ballerina in fantafavole show, produzione AltoMusic con ripresa Giugno/Luglio/Agosto 2012 -Novembre/Aprile 2011/2012 dea acqua, cover Biancaneve e ensemble in Biancaneve il musical, Enrico Botta live. - da Agosto 2011 a tutt'oggi attrice nella compagnia Fanta Teatro di Bologna - 2011 con la BSMT interpreta il ruolo da protagonista Mimì nel musical RENT, regia di Francesca Taverni, costumi e scenografie originali della produzione di RENT del 2000 (teatro Testoni di Bologna) - 2011 con la BSMT interpreta Charlotte nel musical A little night music (teatro Rossetti di Trieste) - 2009/2010 con la BSMT, interpreta la protagonista Rosie nel musical Bye bye Birdie, Josephine nel musical Urinetown (teatro san Martino di Bologna) e ensemble in Kiss of the spider woman (teatro comunale di Bologna)
LINGUE STRANIERE: Inglese, Spagnolo, Francese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home