Incontri tecnici svolti dall'Albo Veneto degli Installatori Elettrici, anno 2003
Pagina 10 di 17

incontri 1989-2000
incontri 2001
incontri 2002
incontri 2003

Data
Luogo
Tema
17/5/2008 Padova Illuminazione d’interni - Padova,17/05/08, Il giorno 17 maggio 2008 l’UNAE Veneto ha organizzato a Padova presso la sala riunioni – 3° piano del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Padova un convegno sul tema: “Illuminazione d’interni”.
PRESENTAZIONE
L'uomo ha le sue aspettative, le sue esigenze, i suoi stati d'animo: ha bisogno della luce per orientarsi, per lavorare, per sentirsi a proprio agio. Come ogni essere vivente, anche l’uomo cerca la luce. Eppure c’è una grossa differenza tra una luce e l’altra: tra la luce diurna e quella artificiale, tra una sorgente luminosa solitaria e una composizione di luce dinamica.
In ogni ambiente dove siano importanti il rendimento e la salute delle persone, è necessario che la luce garantisca le migliori condizioni per concentrarsi sul lavoro. Tecnologie efficaci, sistemi d‘illuminazione intelligenti e soprattutto gestione della luce, contribuiscono a garantire una soluzione nei consumi energetici efficiente ed a misura d‘uomo.
Nel corso dell’incontro tecnico verranno trattati i principali elementi della normativa di settore EN12464/1 e si illustreranno inoltre le opportunità che un sistema di gestione della luce può offrire, anche per migliorare l’efficienza del complesso di illuminazione.
Si ringrazia la Zumtobel per la disponibilità e il prezioso contributo.
Un ringraziamento infine va a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questa iniziativa. cliccare qui per scaricare il pieghevole informativo
19/4/2008 Fiera di Padova I campi elettromagnetici nelle installazioni di media e bassa tensione: rischi, norme, rimedi e obblighi, PRESENTAZIONE
Dal 30 aprile 2008 dovranno essere applicate le disposizioni del Decreto Legislativo 19 novembre 2007, n.257 (G.U. n. 9, 11/1/2008) : “Attuazione della direttiva 2004/40/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)”.
Ogni Datore di lavoro deve procedere alla valutazione dei rischi, ed alle conseguenti misure di prevenzione e protezione, che includono l’informazione, la formazione e la sorveglianza sanitaria sull’eventuale superamento dei valori limite di esposizione.
Il Progettista e l’Installatore elettrico hanno un ruolo importante per quanto riguarda le azioni per il contenimento dell’esposizione elettromagnetica che abbisognano di valutazioni ed accorgimenti nelle fasi di progetto e realizzazione di un impianto elettrico. In particolare il ruolo dell’Installatore si esplica anche nell’azione di sensibilizzazione dei clienti/Datori di lavoro sulla necessità di mettere in atto le misure di controllo e sorveglianza e nell’eventuale realizzazione degli interventi di adeguamento per la conformità.
Nell’incontro tecnico, oltre alla presentazione dei contenuti del d.l. 257/07, si tratterà delle modalità tecniche e procedure riguardanti la valutazione e la misurazione dei livelli di campo elettromagnetico e delle tecniche per gli eventuali interventi di risanamento.

PROGRAMMA

Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti.

Ore 9.45 Saluto e presentazione
L. Fellin - Presidente UNAE Veneto
N. Tolini - Presidente CTA UNAE Veneto

Ore 10 I campi elettromagnetici nelle installazioni di media e bassa tensione: rischi, norme, rimedi e obblighi dopo la pubblicazione del D.L. 257/07
D. Dainese – Università di Padova Studio Associato Dynamic

Ore 11.30 Dibattito


L’Aviel sarà presente durante la manifestazione “Elettricità Sicura 2008” presso lo stand F 08 al Padiglione 7.
cliccare qui per scaricare l'invito
15/3/2008 Padova - c/o Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Padova via Gradenigo 6/a Impianti elettrici negli edifici monumentali - normativa CEI 64-15, PRESENTAZIONE
L’Italia è uno dei pochi luoghi al mondo in cui le rilevanze storiche sono presenti e visibili praticamente dappertutto. Tra queste moltissimi gli edifici pregevoli per arte e storia.
E’ nota a tutti la difficoltà, all’interno di questi luoghi, di trattare impianti anche e soprattutto, perché funzionali ad esigenze che un tempo non erano nemmeno immaginabili.
Ci si trova, in pratica, di fronte al dilemma di dove passare con questi impianti, di cercare di occultarli, al limite di renderli evidenti senza alterare la lettura storica, di riutilizzare componenti o tubazioni e così via. Non da ultimo emerge anche l’aspetto sicurezza che, data la delicatezza del contesto, richiede cautele diverse e/o aggiuntive, rispetto ad altri luoghi simili in contesto normale.
Col presente incontro ci si propone di descrivere la normativa sperimentale CEI 64-15 del 1998 che, piuttosto sconosciuta, rimane tuttora inapplicata nella sua giusta interpretazione.
Un ringraziamento,alla BTICINO per la gentile messa a disposizione di materiale illustrativo sull’argomento, ed in generale a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo incontro tecnico.
.

PROGRAMMA

Ore 8.45 Registrazione dei partecipanti.

Ore 9.15 Saluto e presentazione
L. Fellin - Presidente UNAE Veneto
N. Tolini - Presidente CTA UNAE Veneto

Ore 9.30 Inquadramento normativo e legislativo
R. Rinaldi – CTA UNAE Veneto

Ore 10.30 Intervallo

Ore 11.00 Rilevanze applicative
R. Rinaldi – CTA UNAE Veneto

Ore 12.00 Dibattito
cliccare qui per scaricare l' invito all'incontro tecnico
24/11/2007 Padova Chiusure automatizzate . Applicazione pratica della normativa, Spesso gli installatori elettrici vengono incaricati di installare e/o mettere in funzione sistemi di chiusura automatizzati (attuatore elettromeccanico, centralina di comando, ecc.).
Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, dovranno rilasciare "dichiarazioni" che non saranno solo "elettriche"
(L. 46/90), ma riguarderanno anche la "Direttiva macchine" e le norme tecniche UNI EN 12453 e UNI EN 12445.
Per tale ragione l'Albo Veneto degli Installatori Elettrici già da tempo ha proposto nei propri incontro tecnici l'argomento delle chiusure automatizzate, cercando così di fornire all'installatore elettrico una base culturale anche su questo argomento.
Col presente incontro ci si propone di fornire nozioni utili per l'applicazione pratica della normativa.
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti: obblighi e responsabilità, analisi dei rischi, fascicolo tecnico, dichiarazione di conformità, registro di manutenzione, marcatura CE, misura delle forze di impatto.
Ci aiuterà in questo compito CTF (Chiusure Tecniche Formazione), società di formazione e servizi specializzati proprio nel settore delle chiusure automatizzate. Un ringraziamento al relatore per il prezioso contributo ed in generale a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo incontro tecnico.

PROGRAMMA

Ore 8.45 Registrazione dei partecipanti.

Ore 9.15 Saluto e presentazione
L. Fellin - Presidente UNAE Veneto
N. Tolini - Presidente CTA UNAE Veneto

Ore 9.30 Applicazione pratica della normativa di riferimento per chiusure automatizzate
M. Terruso – CTF (1° parte)

Ore 10.30 Intervallo

Ore 11.00 Applicazione pratica della normativa di riferimento per chiusure automatizzate
M. Terruso – CTF (2° parte)


Ore 12.00 Dibattito


cliccare qui per scaricare scheda di adesione all'incontro tecnico
27/10/2007 Padova LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI MT/BT, ESEMPI APPLICATIVI CON L'UTILIZZO DI SOFTWARE, Sabato 27 ottobre 2007 si terrà presso l’Aula magna del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Padova via Gradenigo, 6/a – Padova, un incontro tecnico nato dalla collaborazione tra il nostro Albo, Schneider Electric ed il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Padova sul tema: “LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI MT/BT, ESEMPI APPLICATIVI CON L'UTILIZZO DI SOFTWARE”.
, .Ai partecipanti verrà distribuito un software sulla progettazione degli impianti elettrici MT/BT, realizzato da Schneider Electric.
La partecipazione all'incontro è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione, entro il 23 ottobre p.v., tramite l'invio della scheda di adesione, al numero di fax 035/4061386. Per facilitare il riscontro delle iscrizioni, preghiamo i soci dell'Albo di riportare nella scheda la dicitura "Socio AVIEL".

Cliccare qui per scaricare la scheda di adesione e il programma

<< Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Avanti >>


............................................................................................................................
AVIEL - Albo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati

info: info@aviel.it