La Produzione del Vino

La produzione enologica consta di un processo lungo e complesso che, una volta portato a compimento, dà vita al prodotto finale: il vino.

La base di ogni produzione vinicola è la vigna, luogo cruciale in cui le piante crescono e maturano, curate con grande attenzione e premura.
Lo stesso riguardo deve essere mantenuto anche per la vendemmia, durante la quale l'uva verrà raccolta a mano e successivamente selezionata, scegliendo solo i grappoli integri e ben maturi, per la produzione del vino.
L'uva verrà poi trasferita in cantine, dove gli acini verranno separati dai raspi e dopo pigiati.

Il succo d'uva prodotto (mosto), verrà lasciato macerare in grandi contenitori, dopo qualche tempo la bevanda inizierà a fermentare, grazie alla presenza della polpa e delle bucce entrambe in grado di trasformare gli zuccheri dell'uva in alcol.

Una volta terminata la fermentazione, il succo si trasformerà in vino, verrà quindi filtrato e poi lasciato riposare per renderlo equilibrato e armonioso, secondo un processo definito di affinamento.Dopodichè si passerà alla fase di invecchiamento, in botti di rovere, che potrà durare anche anni, in base alle caratteristiche del vino.
Terminati tutti i processi, il vino ottenuto verrà filtrato e imbottigliato, pronto per essere immesso sul mercato.

Visita anche: