martedì 10 aprile 2012

WhatsApp per pc



Usare WhatsApp sul computerTutti pazzi per WhatsAppAltro che SMS, WhatsApp non ha soppiantato solo i vecchi 160 caratteri via cellulare, si avvia a mandare in pensione anche i servizi di messaggeria via PC, come l'inossidabile Messenger.
Solo che chattare via tastiera tattile non è sempre comodo... Sarebbe bello poter scrivere ai propri contatti di WhatsApp dalla tastiera del PC, ma non è possibile. Oppure sì? 

Di cosa ho bisogno per scaricare WhatsApp sul computer?

Bastano pochi, semplici, ingredienti:
  • Windows XP, Vista o Windows 7
  • YouWave, l'emulatore Android che useremo per maneggiare WhatsApp dal PC
  • Un po' di pazienza...

Installa YouWave sul PC

Emulatore Android per PC
Installare l'emulatore Android è molto semplice, basta seguire la procedura guidata passo per passo.
Ricorda che YouWave è incompatibile con VirtualBox.
In generale, YouWave non va d'accordo con nessun tipo di emulatore o con le reti virtuali,  per cui è consigliabile disattivare eventuali reti VPN.
Una volta terminata l'installazione, vedrai una finestra come questa:
La cattiva notizia è che il periodo di prova di YouWave dura solo 7 giorni. In compenso il prezzo della licenza è decisamente abbordabile (intorno ai 15 dollari). Come che sia, la schermata iniziale di YouWave ti apparirà così:
Schermata iniziale YouWave
Ora sei pronto per...

Installare WhatsApp sul PC

Per installare WhatsApp su YouWave clicca sull'icona del browser, in basso a destra, e da lì accedi a questo indirizzohttp://www.whatsapp.com/android/current/WhatsApp.apk.
I download vengono mostrati nella barra superiore, trascinala con il mouse e dai avvio all'installazione.
Premi il tasto Install, e in pochi secondi (almeno teoricamente) avrai il tuo WhatsApp da PC bello e pronto. Questo è un buon momento per incrociare le dita, perché WhatsApp e dispositivi virtuali non vanno sempre d'accordo... Ma se tutto va bene, possiamo procedere e...

Configurare WhatsApp sul PC

Seleziona WhatsApp dall'elenco delle applicazioni del telefono. Ricorda che non è possibile utilizzare WhatsApp con lo stesso numero di telefono su due dispositivi diversi. Dovrai quindi scegliere se:
  • Disinstallare WhatsApp dal telefono e utilizzarlo solo nel PC
  • Utilizzare un altro numero relativo a un cellulare dove non usi WhatsApp
  • Creare un numero di cellulare virtuale, per esempio con fonYou
Poi riempi tutti i campi, non dimenticare di inserire anche il codice del paese, e seleziona SMS Verification.
WhatsApp sms verification
Ovviamente il tuo Android virtuale non è in grado di inviare SMS, quindi questo processo (che durerà 5 lunghissimi minuti) non andrà a buon fine. Aspetta con pazienza! Dopo 5 minuti WhatsApp ti darà la possibilità di verificare il numero con una telefonata.
Premi Call me e riceverai una chiamata al numero che hai indicato. Sentirai una voce ripetere un codice di 3 cifre, introducilo nel box.
Ci siamo! Adesso puoi introdurre i contatti dentro WhatsApp (o aggiungerli alla rubrica virtuale del telefono) e voilà...

Si WhatsAppa!

Nessun commento:

Posta un commento