Biografia

Traduttrice freelance di letteratura medica e scientifica, intraprende dal 1993 nuovi studi nel campo delle discipline olistiche. Consegue nel 1994 il diploma di Heilpraktiker (naturopata) dello stato tedesco e si specializza in

  • Omeopatia (tra l’altro alla Berufsakademie fuer Heilpraktiker di Berlino e alla Boenninghausenakademie di Wolfsburg, aggiornamento continuo  con vari insegnanti e presso la Hahnemann-Homoeopathieschule di Berlino),
  • Medicina Tradizionale Cinese
  • Jin Shin Jiutzu

 

Contemporaneamente acquisisce il diploma di practitioner di Trager©-Integrazione Psicofisica e Reflex-Response.

 

Nel 1995 apre a Bonn il proprio Studio di Heilpraktiker.

 

Nella seconda metà degli anni ’90 inizia ad occuparsi di medicina energetica e spirituale (secondo Otmar Jenner, Esko Jalkanen e Phyllis Krystal), incontra la Terapia del Trauma di P. Levine e la Terapia del Trauma Immaginativa psicodinamica di L. Reddemann, approfondisce lo studio dei chakra (secondo Martin Brofman, White Eagle e Rosalyn Bruyere) e della loro influenza sullo stato di salute inteso in senso olistico.

 

Continua la formazione in Body Work (tecniche manuali dolci) coi corsi di

©IMT-Integrative Manual Therapy :

Terapia craniale – corsi 1-3;

Il sistema linfatico;

Myofascial Release / Myofascial Mapping per diagnostica integrativa e trattamento di anomalie e disfunzioni miofasciali;

Muscle Energy and Beyond Technique per colonna vertebrale, bacino e sacro;

Advanced Neural Tissue Tension per il riequilibrio del sistema nervoso.

  

Alla fine degli anni ’90 la sua ricerca di spiritualità e arricchimento interiore, nonché il suo interesse per metodi di guarigione sempre più efficaci,  la portano ad approfondire conoscenza e pratica dello sciamanesimo. Partecipa a vari workshop di danza e pratica sciamanica secondo la tradizione coreana (Hi-Ah Park), andina (medicina Inca-Q’ero e Munay-Ki), finlandese (Esko Jalkanen) e da ultimo buriata (Nadia Stepanova).

 

L’incontro con il Buddismo tibetano e soprattutto con il monaco zen vietnamita Thich Nath Hanh danno una nuova dimensione spirituale alla sua vita personale e al suo lavoro. Negli anni approfondisce varie tecniche di meditazione. Partecipa alle attività del Sangha buddhista “Haus Siddharta” di Bonn, dove tiene seminari di meditazione su vari temi  spirituali (Donne e Buddhismo, Movimento spontaneo e Chakra, Dal Movimento al Silenzio).

 

Dal 2003 è docente di Agopuntura presso varie scuole di Heilpraktiker. Incontra qui Ilka Fischer, che le trasmette in via diretta la conoscenza del metodo diagnostico Body Reading.

 

Nel 2009 torna a vivere in Italia, dove apre il Centro di Salute Le Ripi, a Radicondoli (Siena). Inizia una serie di collaborazioni con vari Centri, tra cui il Centro Medico Ippocrate di Colle VE, il Centro Olistico di Siena, il Centro AMARTI SpA di Castelfiorentino. 

Continua contemporaneamente la sua attività di Heilpraktiker nello studio di Bonn.

 

  

Nel 2009 è socia fondatrice dell'ass.ne culturale HOLISMOS, Poggibonsi, dove tiene regolarmente corsi di meditazione e nel 2013 di ApertaMente, ass.ne dilettantistica sportiva e culturale, Poggibonsi.

 

Nel 2011 incontra Frank Kinslow, ideatore del metodo Quantum Entrainment® (QE) nonché il lavoro di Richard Bartlett Matrix Energetics® e inizia a occuparsi di medicina quantica. Sviluppa tecniche basate sul funzionamento quantico del cervello e sulla comprensione della fisica quantistica.

 

Nel 2013 diventa discepola di Dingri Machig Phukpa Rinpoche, Maestro DzogChen della Scuola Nyingma del buddismo tibetano.