Accademia dei Catenati - Macerata


Vai ai contenuti

Allì Caracciolo

.

Poeta e regista, insegna Storia del Teatro e dello Spettacolo nell'Università di Macerata.
In campo artistico si occupa di poesia e scrittura, drammaturgia e regia teatrale. La Poesia, perseguita fin dalla prima adolescenza né come sola pratica né come passione, ma quale modello di interpretazione dell'esistenza, regola, in tal senso, la scrittura e ogni sua creazione artistica.
Suoi testi poetici sono stati musicati da diversi musicisti, interpretati in forme di spettacolo da vari artisti teatrali. Finaliste ai più importanti Premi di Poesia, le sue opere, edite ed inedite.
Ha fondato e dirige un Teatro professionale di Ricerca. Oltre a numerose produzioni risultato della ricerca sui linguaggi scenici, ha elaborato teorie di Estetica e Poetica teatrale.
Tra i riconoscimenti: Marchigiano dell'anno nel 2001 in Campidoglio, per la poesia e il teatro.
Targa d'argento del Comune di Macerata nel 2002. Altri riconoscimenti in varie città d'Italia ed estere. Personalità nota in molti ambienti qualificati anche internazionali, ha pubblicato numerose opere di altissimo livello sia scientifico che artistico, tra cui I Filosofi dispersi. Storia segreta di Filippo Salviati (pagg. 900), che produce notevoli scoperte inedite in campo galileiano-linceo.

Alcune pubblicazioni:
POESIA

  • Catalogo di mostra (poemetto), a cura di F. Mignini, Università di Macerata, 1994.
  • Malincóre (una fonologia del vuoto), Cittadella (PD), Amadeus, 1996. (finalista premio Resana 1996).
  • Abbozzo per Campana, "Verso" 11/12 (1999).
  • English Cemetery, Spinea-Venezia, Edizioni del Leone, 2000. (finalista premio Lorenzo Montano per l'inedito 1998).
  • Scrittura in Il segreto manifesto. Autobiografie immaginarie di personaggi contemporanei, Piazza delle Erbe Art Gallery, Macerata 2004.
  • La insomiglianza (quattro poemetti), Salerno, Ripostes, 2007.


DRAMMATURGIA

  • Santa Giovanna La Pazza, Spinea-Venezia, Edizioni del Leone, 1998.
  • Spaccio de la bestia trionfante di G. Bruno. Testo drammatico, "Annali Università Macerata", XXV-XXVI 1992-93.
  • Misteri medioevali. San Giuliano Hospitaliere. La passione di San Ciriaco. (In corso di pubblicazione).
  • Penelope. L'arte della tela ai tempi dell'abuso. Tragedia e/o Libretto d'opera. (In corso di pubblicazione).



ATTIVITÀ SCIENTIFICA:

  • I Filosofi Dispersi. Storia segreta di Filippo Salviati galileista in Firenze negli anni della Controriforma, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, La Città del Sole, 2001 (pagg. 900).
  • La tragedia sospesa. Definizione della tragedia moderna nel teatro di Ugo Betti, Salerno, Ripostes, 2003. (pagg. 160).
  • Corpo nemico. Gli organi sensori nella letteratura demonologica dell'età della Controriforma, "Annali Università di Macerata" XXIV 1991, pp. 93-135.
  • Vuoto diavolo corpo. Dalla possessione al diavolo-attore, in Filosofia del peso Estetica della leggerezza, Convegno a c. di M.G. Marchianò, Messina, Rubbettino, 1997, pp. 33-56.
  • oChimismi vocali del colore in movimento (Estetica futurista in scena), in Immagine Segno-Parola. Processi di trasformazione, Convegno a c. di H.G. Grüning, Milano, Giuffrè edit., 1999, tomi 2, I, pp. 391-5.
  • Il fuoco e il vuoto, Ancona, Il lavoro editoriale, 1999.
  • Demoni d'aria. L'aria tra immaginario e scienza agli inizi dell'età moderna, in Aria. Storia di un simbolo tra vita e letteratura, Porretta Terme (BO), I Quaderni del Battello Ebbro, 2001, pp. 82-101.
  • "Sensate esperienze" nella Commedia dell'Arte. La rivoluzione copernicana del teatro, "Annali Università di Macerata", XXXV 2002, pp. 263-322.
  • Il teatro poetico. Per una drammaturgia della poesia di Dino Campana, in O poesia tu più non tornerai. Campana moderno, Macerata, Quodlibet, 2003, pp. 321-333.oIl teatro il sogno. 'La luna capovolta. Sogni di Girolamo Cardano': un esperimento di messinscena, in Sogno & Racconto. Archetipi e funzioni, Firenze, Le Monnier, 2003, pp. 352-359.
  • 'Lotta fino all'alba' di Ugo Betti. Questioni e indagini testuali per la scena, "Annali Università di Macerata", XXXVIII 2005, pp. 297-362.
  • L'insidia teatrale. Viaggio trasversale del Teatro nella Classificazione delle Arti di Antonio Tari, in L'Estetica di Antonio Tari e la cultura filosofica meridionale del suo tempo, Convegno a c. di F. Solitario, Milano, Prometheus, 2007, pp. 77-112.


Home Page | Origini e storia | L'Accademia oggi | Scritti Studi Ricerche | Galleria | . | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu