Economia della conoscenza, conoscenza dell’economia

Università Bocconi Milano

05 novembre 2004

L’economia della conoscenza è un tema emergente negli scenari economici attuali. La conoscenza è sempre di più una delle condizioni perché si possano diffondere benessere e sapere nella società. L’utilizzo ottimale delle conoscenze da parte delle imprese rende la risorsa umana protagonista nella creazione della ricchezza.

L’AEEE-Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica) mette al centro della sua Terza Conferenza Nazionale il significato produttivo e sociale delle conoscenze.

Il mondo della scuola, della formazione e dell’università deve trovare modalità efficaci per offrire conoscenze economiche adeguate. La struttura scolastica e le modalità didattiche devono consentire uno studio attivo, condiviso e personale. Le conoscenze possono trasformarsi in competenze, dando spazio nel processo di insegnamento ai valori della comunicazione, della relazione, del lavoro in team.

In questo modo la conoscenza diventa la via principale per arricchire la propria identità personale e per realizzare un proprio progetto di vita.  


Gli interventi del Forum 

 

Clicca su ciascun link per scaricare le relazioni

MATTINO

Ore 8.30 –9.15        Registrazione partecipanti

Ore 9.15 – 9.30       Saluto introduttivo del Rettore Università Bocconi

                               Apertura dei lavori di Enrico Castrovilli, Presidente AEEE-Italia

Ore 9.30 – 11.00     Sessione 1. Le relazioni tra il capitale umano e la crescita economica

Presentazione delle problematiche teoriche sul valore della conoscenza ed analisi di come il capitale umano può garantire la crescita quantitativa e la qualità dello sviluppo economico.

Relatori:

Stefano Zamagni (Università Bologna): Economia della conoscenza: paradigmi e problemi dell’immateriale

Pierluigi Porta (Università Bicocca Milano): La analisi del pensiero economico sui rapporti tra risorse umane e crescita economica

Giorgio Vittadini (Università Bicocca Milano): Distribuzione del Capitale Umano per individui e famiglia. Nuovi apporti della metodologia Statistica e conseguenze operative

Mario Maggioni  (Università Cattolica Milano): Conoscenza e crescita: processi di apprendimento, progresso tecnologico e strategie formative

                                                                                           (slides)

Ore 11.00 – 11.30 Coffee-break

Ore 11.30 – 13.15 Sessione 2. L’organizzazione aziendale e la valorizzazione delle conoscenze

Analisi delle relazioni organizzative più utili alla valorizzazione delle competenze e del raccordo tra la formazione aziendale e quella istituzionale. Discussione delle modalità per dare valore nelle imprese all'informazione e per tutelare i diritti dei brevetti e delle innovazioni

Relatori:

Francesco Sacco (Università Bocconi) Dominare o essere dominati dalle informazioni

Luciano Giannini (Italcementi Group): La gestione della conoscenza: nuovo strumento per lo sviluppo della competitività

                                                          (slides)

Amedeo Veglio (Assolombarda Milano)  Nuovi impegni e risorse per la valorizzazione delle conoscenze nelle Imprese: il distretto formativo

Roberto Fini (AEEE-Italia): Ubi amici, ibi opes: appunti sul ruolo del capitale sociale e il livello di istruzione

Coordina le Sessioni Doris Valente

Dibattito

Buffet

POMERIGGIO

Ore 14.30 – 17.30 Sessione 3. La risposta della scuola all’economia della conoscenza

Analisi della riforma degli ordinamenti, dei caratteri del nuovo liceo economico e dei curriculi di economia nei canali dell’istruzione e della formazione. Confronto con il modello francese. Individuazione di proposte pedagogiche che mettano l’allievo al centro del processo di apprendimento e presentazione di metodologie didattiche attive che diano conoscenze e competenze economiche in grado di affrontare le trasformazioni sociali e produttive.

Relatori

Lanfranco Senn (Università Bocconi Milano): Le prospettive del nuovo liceo economico

Valentina Aprea (MIUR)

Umberto Margiotta (Università di Venezia): Economia della conoscenza e formazione continua: innovazioni nella scuola e nell’università

Elide Sorrenti (AEEE-Italia): Le competenze socio-economiche e il ruolo delle risorse umane

Grazia Fassorra (ANP Roma): Profili professionali e competenze nel nuovo quadro istituzionale

Doris Valente (AEEE-Italia): Il modello del Lycée SES in Francia

                                            (slides)

Coordina la Sessione Enrico Castrovilli (AEEE-Italia)

Conclusioni

Nel corso della Conferenza verrà elaborato un questionario sulle conoscenze economiche, a cura di Riccarda Dell’Oro e Fulvio Benussi, SILSIS Lombardia

programma scaricabile

Organizzazione a cura di

Enrico Castrovilli, Riccarda Dell’Oro, Roberto Fini,

Anna Maria Simonelli, Elide Sorrenti, Doris Valente

 AEEE-Italia
c/o CISDCE

Centro Internazionale di Studi e di Documentazione sulle Comunità Europee
Corso Magenta 61, 20123 Milano Tel.02/48009072 Fax: 02/48009067