giovedì 10 febbraio 2011

HATTRICK - I contributi dei giocatori in TABELLA








Mi prendo una piccola pausa dal lavoraccio sui cali di skill e procedo a pubblicare una tabella che potrebbe venir comoda. Spesso mi sono state chieste informazioni e chiarimenti sui valori dei coefficienti delle prediction, con la domanda "sì, ma quanto apporta un livello della skill X alla zona Y?"

Ho avuto modo di spiegare sia qui nel blog che da altre parti che i coefficienti cercavano di approssimare il totale di sottolivelli dato da un livello di skill del giocatore in una specifica zona di campo, a monte delle considerazioni riguardanti forma, resistenza ed esperienza.

Per avere qulcosa di più immediato, basta prendere le prediction F (sviluppate con una ricerca svolta nella scorsa primavera/estate nel forum Italia e in DAC a partire dalle stime di Flatterman in www.flattermann.net), dividere i coefficienti per 4 et voilà ecco che la stima non è più in sottolivelli, ma in livelli (dato che 1 livello è costituito da 4 sottolivelli). Inoltre aumento tutti i valori di circa il 18.65% per tener conto forfettariamente di un livello standard dei parametri di forma, resistenza ed esperienza.

Nelle colonne vedete:
  • Il ruolo del giocatore (Portiere, DC = difensore centrale sx=sinistro e dx=destro, Terzini, CC=centrocampisti, Ali e Attaccanti) con l'eventuale ordine individuale (normale, offensivo, difensivo, tw=toward wing, verso l'ala e tm=toward middle, verso il centro)
  • La situazione delle zone centrali (1, 2 o 3 giocatori coi relativi malus già inseriti)
  • Le zone di campo con le skill relative, quindi Regia per il Centrocampo, Parate e Difesa per la Difesa Centrale e le Difese Laterali sinistra (sx) e destra (dx), Passaggi e Attacco per l'Attacco Centrale, Passaggi, Cross e Attacco per l'Attacco Laterale sinistro (sx) e destro (dx)

Ecco la TABELLA, divisa in tre parti:




La tabella al primo impatto può sembrare complicata, ma in realtà è piuttosto semplice, prendiamo ad esempio il portiere, vedo che ha i contributi

in Difesa Centrale
0.165 per parate
0.079 per difesa

se il portiere è un 12/6 in parate/difesa il suo apporto sarà di
12*0.165 + 6*0.079 = 2.45 livelli alla difesa centrale

insomma i valori indicano chiaramente QUANTO apporta UN livello di una data skill a quella specifica zona di campo.

Faccio un altro esempio: gioco con 1 solo difensore centrale normal e sto valutando se cambiare il mio difensore con 4 in regia con uno con 7 in regia e mi chiedo quanto guadagnerei a centrocampo.
Vado a vedere in tabella: il valore è 0.035
quindi se aumento di 3 il valore della skill regia del difensore centrale guadagno 0.035*3=0.105 livelli a centrocampo, cioè poco meno di mezzo sottolivello.


Alcune annotazioni finali:
  • si tratta di stime qui esposte per effettuare un confronto tra giocatori, non per costruire un predittore preciso dei valori delle zone di campo
  • DIFESA: i valori sono calcolati con allenatore equilibrato, se avete lo spregiudicato o il difensivo i valori riscontrati nel campo saranno naturalmente un po' diversi (rimando all'articolo sui dettagli di HO! per vedere esattamente di quanto, evito tecnicismi in questo articolo).
  • DIFESA: i valori sono calcolati giocando normal, valori inferiori saranno rilevati in centro se giocate AOW (attacco sulle fasce), nei lati se giocate AIM (attacco al centro), in centro e nei lati se giocate libertà di iniziativa
  • CENTROCAMPO: i valori fanno riferimento al valore netto del centrocampo (quello riscontrato giocando in trasferta, senza il bonus del 20% del giocare in casa o dell'11 e rotti % giocando il derby fuori casa), senza PIC o MOTS, con valori medi di TS
  • ATTACCO: come detto per difesa, i valori sono calcolati con allenatore equilibrato, se avete lo spregiudicato o il difensivo i valori riscontrati nel campo saranno naturalmente un po' diversi.
  • ATTACCO: i valori sono calcolati giocando normal, giocando tiri da lontano si ha una leggera penalizzazione (3% circa) dei valori.
  • ATTACCO: i valori sono relativi a livelli medi di Fiducia.


PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Seguo molto costantemente i tuoi topic e le tue tabelle ed informazioni, devo dire che finalmente qualcuno si è preso la briga di vedere questo gioco solo dal punto di vista matematico e lo apprezzo molto.

Vorrei per l'appunto chiederti se fosse possibile creare una tabella con delle considerazioni più specifiche per ruolo.
Sapendo quali contributi da ogni singolo giocatore per tutte e 7 le zone del campo sarebbe ottimo capire quanto monoskillare o multiskillare i propri giocatori per avere la massima resa in ognuno dei 7 settori! ovviamente tenendo conto di prezzi di acquisto e mantenimento.
Chiedo troppo?!
Ho elaborato anche io qualche formato excell per calcoli di hattrick, ma nulla in confronto ai tuoi :D

Andreac ha detto...

Sì, considerazioni come quelle che fai tu le ho già esposte in altri articoli... me ne viene in mente uno di gennaio in cui se non ricordo male cercavo l'ottimo considerando contemporaneamente 3 vincoli:
- la resa in campo
- il costo di mantenimento (stipendi)
- il costo di acquisto (meno quello di vendita, cioè l'eventuale deprezzamento)

sono 3 cose da considerare assieme.
Data tuttavia la variabilità del mercato non è semplice trarre conclusioni e anche se le trai rischiano di essere solo provvisorie.

Grazie dell'apprezzamento, naturalmente :)

Anonimo ha detto...

ciao, sono sempre io, se vuoi cercarmi in hattrick sono ifaf_89

vorrei chiederti se è possibile creare una tabella in cui indicare per ogni ruolo quale sarebbero le giuste proporzioni di skill... facendoti un esempio il portiere dovrebbe avere calci piazzati uguale a parate e difesa giusto la metà di parate esempio 10 in parate e cp e 5 in difesa. sulla base di miei calcoli sommari. così da saper quali giocatori allenare e quali altri no nella secondaria ad esempio. è Possibile? grazie infinite comunque