lunedì 31 ottobre 2011

buona la prima in seconda divisione!

Finalmente la nostra u18, all'esordio nel campionato di seconda divisione (categoria conquistata lo scorso anno con la promozione diretta dal campionato di terza divisione) porta a casa un netto 3-0! Sicuramente inferiori sia a livello tecnico che a livello tattico le avversarie del Longare, ma brave le nostre a mantenere la concentrazione e a mantenere e dettare il ritmo di gioco. Avanti così!

cercasi esorcista per u14!

Davvero incredibile la prestazione delle nostre atlete in quel di Barbarano! Irriconoscibili nel gioco ed in tutti i fondamentali! Palla che cade senza nessuna reazione! Le belle cose che si vedono in allenamento... Dimenticate o lasciate a casa?
E le avversarie erano assolutamente alla nostra portata!

Netta sconfitta per l'u16!

LISIERA - ALTAIR 3-0
(sab 29/10/2011)
25-18, 25-17. 25-16 (durata: 1h 10')
Netta sconfitta dell'Altair a Lisiera contro una squadra dotata di alcune buone individualità, che ha dovuto tenere in campo sempre lo stesso sestetto base per avere ragione delle nostre ragazze che non hanno sfigurato.
ASPETTI POSITIVI: Calata nettamente la percentuale di errori-punto da parte delle nostre atlete. Cominciamo a vedere alcuni momenti di gioco "vero" e dei palloni giocati di potenza. Generalmente meno confusione in campo.
ASPETTI NEGATIVI: L'eccessiva tensione in campo crea qualche errore banale di troppo e scarsa fluidità nei movimenti (individuali e di squadra). Mancano ancora gli automatismi e quindi la continuità di gioco. Grande differenza tra il rendimento in allenamento e quello in gara.
THE BEST: Migliore in campo: Federica (1,6%); Miglior realizzatore: Federica (6 punti); Migliore a muro: Vanessa, Francesca L., Maria, Federica (1 muro-punto); Miglior attaccante: Federica (4 attacchi a terra); Miglior servizio: Martina L., Giorgia, Vanessa (2 ace).

venerdì 28 ottobre 2011

3 punti buttati alle ortiche!

USD ALTAIR - INGLESINA SOVIZZO 2-3
Nonostante una brutta partenza (tanti errori in attacco che regalano un parziale di 0-7 agli avversari), dopo i primi due set sembrava fatta (26-24 e 25-19) ed invece... il sovizzo inizia a crederci, diventa difficile mettere giù palla ed il sovizzo si porta in parità (25-27 e 21-25). Tie-break ancora una volta a rincorrere dopo una serie di errori iniziali e sconfitta ai vantaggi 15-17.
La nostra squadra non può contare solo sulle proprie individualità! Deve imparare ad avere fiducia di tutti i propri componenti! Il gioco è troppo sbilanciato in banda ed è più facile essere letti dalla difesa degli avversari! Il lavoro è lungo ancora, ma bisogna imparare a riconoscere i propri limiti e sviluppare le proprie capacità! Basta ai musi lunghi quando una cosa non viene al primo colpo! Bisogna riprovarci e riprovarci ancora! Basta alle assenze agli allenamenti! Per alcune sono davvero troppe!

domenica 23 ottobre 2011

AAA cercasi personalità e continuità per l'u18!

CREAZZO-ALTAIR 3-0 (25-11;25-20;25-17)

Netta sconfitta anche per l'u18 nella trasferta a Creazzo. Primo set da dimenticare tra battute sbagliate (in rete=errore grave), ricezioni mancate (mancavano solo le mazze da baseball), difese spedite direttamente sul soffitto, pochi attacchi efficaci e nessun muro! Inversione di rotta all'inizio del secondo set, la battuta diventa più efficace, teniamo in ricezione e attacchiamo con più continuità tanto da andare in vantaggio di 4 punti. Un finale di set segnato da errori banali purtroppo aumenta il vantaggio delle avversarie di 2 set. Terzo set di nuovo punto su punto nei primi 8 punti, poi le avversarie allungano e chiudono la partita con un netto 3-0. Il divario tecnico non è di certo il motivo della sconfitta, anzi! La nostra squadra manca soprattutto di personalità, di una reazione di gruppo nei momenti di difficoltà e della giusta continuità per non dover sempre rincorrere gli avversari! C'è da lavorare!

Sconfitta netta per l'u16

ALTAIR-GRUMOLO 0-3 (7-25, 16-25, 16-25) Durata 52 minuti
In meno di un'ora Il Grumolo espugna il Palaltair con un netto successo per 3-0. Netta la superiorità in campo delle avversarie in tutti i fondamentali: Sicuramente la squadra più forte che la nostra formazione abbia incontrato in questo campionato (non per niente sono ancora imbattute, senza aver perso nemmeno un set).Quasi sempre in difficoltà le nostre ragazze sotto l'incisivo gioco delle avversarie che hanno avuto soprattutto il pregio di aver commesso pochissimi errori punto nel corso di tutta la gara. Una sconfitta che ha messo in risalto gli attuali limiti del nostro gruppo! Mache deve essere di stimolo per continuare con ancora maggior impegno il nostro lavoro.
THE BEST: Migliore in campo: Francesca L. (-0,7%); Miglior realizzatore :Alessandra (6 punti); Migliore a muro: Vanessa e Francesca L. (1 muro-punto); Miglior attaccante:Alessandra (6 attacchi a terra); Miglior servizio:Giorgia e Maria (1ace).

martedì 18 ottobre 2011

in attesa delle foto ufficiali...

ecco la prima foto della prima gara dell'U16!

2 tie-break in 2 gare per l'u18...

USD ALTAIR - VILLA FLORIANI VOLLEY: 2-3 (25-16, 20-25, 25-14, 22-25, 15-17)
NEW VOLLEY VI EST - USD ALTAIR: 2-3 (16-25, 14-25, 25-15, 25-16, 13-15)

Una sconfitta e una vittoria, ma praticamente lo stesso copione: ricezione avversaria scarsa e nostra buona battuta quindi risultato facile.
Peccato per i soliti cali di attenzione con relativa pausa in ricezione, scarsa precisione su palla facile, errori gratuiti in attacco e soprattutto braccino in battuta che rende facile ogni cosa anche ad un avversario nettamente inferiore.
Le potenzialità ci sono tutte... il cammino ancora lungo!!!

Vincenti ma...

Uscita n°4 per la prima divisione femminile.
Vittoria netta contro la pari categoria dello Sporting US Astico (3 a 1, l'unico set perso derivante da disequilibri di formazione voluti dall'allenatore con risultati per ora poco positivi).
La superiorità dell'altair risulta evidente sull'impostazione della squadra, su alcune individualità e sull'efficacia del servizio ma con le "consuete pause" (gioco lento e con qualche errore gratuito di troppo).
Un cenno sulla regia della formazione: dobbiamo cercare maggior precisione e/o maggior personalità sulla distribuzione del gioco, con la volontà delle palleggiatrici d'essere complementari.
Il titolo "vincenti ma..." è un richiamo a tutte le atlete che, seppur per motivi giustificabili, non riescono ad essere costantemente presenti agli allenamenti e tale limite contribuisce alla discontinuità.
Ultimo test sabato prossimo a Cavazzale con la prima divisione dell'ACS Povolaro e poi esordio esterno a Valdagno venerdì 28 ottobre 2011 alle 20.30 (palestra Dams).

Coach Fabio

domenica 16 ottobre 2011

Partenza tutta in salita per l’u14…


USD ALTAIR - US TORRI: 0-3 (12-25; 14-25; 14-25)
Inizia con una partita davvero difficile il cammino della nostra u14.
Le pari età del Torri sfruttano tutti i loro centimetri e la loro tecnica e ci mettono fin da subito in grande difficoltà. Nei volti delle nostre poche idee e tanta paura. Troppa per un’under14!!!
Ok, erano forti, ma come è possibile non sapere ancora qual è la posizione in campo??
Qualche lampo nel buio ci mostra cosa potremmo fare e non facciamo!
Bene l’innesto delle piccole U13 (un particolare applauso a Gioia!!) che senza paura giocano su tutti i palloni e mostrano che non è così scontato il risultato di una gara tra nani e giganti!!!
Serve un’iniezione di neuroni e autostima!!!

TERZO TIE-BREAK MANCATO DI UN SOFFIO DALL'U16...

TORRI - ALTAIR: 3-1 (sab 15/10/2011)
25-19, 25-18, 23-25, 25-23 (durata: 1h 45')

Partita dai due volti quella giocata aTorri. L'ambiziosa formazione di casa, capolista del girone, giovanissima ma ben dotata nei fondamentali di gioco, ha subito intimorito le nostre ragazze che nei primi due set non sono riuscite a dimostrare le proprie potenzialità. Nel terzo e quarto set, invece, l'incontro si è acceso con le due squadre spesso impegnate a giocare punto su punto e  con finali incandescenti. Si sono potute vedere molte buone giocate: da una parte il Torri che puntava molto su delle ottime individualità, dall'altra l'Altair che cercava più il gioco di squadra. Due set intensi dal punto di vista agonistico, punteggiati però da molti errori da ambo le parti a sottolineare l'attuale difficoltà a gestire l'emotività e l'autostima nei momenti decisivi delle partite. Una sconfitta di misura dunque, contro la capolista, che dimostra l'equilibrio tra le formazioni del nostro girone. Le nostre ragazze continuano con grande volontà il loro cammino di maturazione e miglioramento, senza alcuna fretta di ottenere subito grandi risultati: mister Ilaria sta ancora cercando i giusti equilibri della squadra e le atlete stanno ancora assimilando i nuovi schemi di gioco... La stagione è ancora lunga!

THE BEST: Migliore in campo: Maria (-0,8%); Miglior realizzatore: Alessandra (9 punti); Migliore a muro: Vanessa (2 muri-punto); Miglior attaccante: Alessandra (6 attacchi a terra); Miglior servizio: Alessandra (3 ace).

Coach Giancarlo

domenica 9 ottobre 2011

Ancora un tie-break per l'under 16...

ALTAIR - CREAZZO: 2-3
8-25, 25-18, 15-25, 25-14, 7-15
Ancora un tie-break per l'under 16 che però questa volta deve cedere al più incisivo ed esperto Creazzo. Ancora quasi due ore di gioco e ancora buoni segnali da questa formazione che continua a stupire in positivo. Abbiamo visto molte  buone azioni e come sempre le nostre ragazze si sono date molto da fare, realizzando quasi il 70% dei punti giocati, purtroppo solo il 20% per noi.  C'è ancora molto da lavorare, dunque, soprattutto sulla continuità di gioco e sulla gestione emotiva, ma dopo queste due buone gare tutti si sono convinti che i margini di miglioramento sono veramente molto grandi.


THE BEST: Migliore in campo: Francesca (+0,2%); Miglior realizzatore: Vanessa e Francesca (6 punti); Migliore a muro: Maria (2 muri-punto); Miglior attaccante: Vanessa (4 attacchi a terra); Miglior servizio: Francesca (4 ace).


Coach Giancarlo

giovedì 6 ottobre 2011

PAREGGIO PER L'AMICHEVOLE N.3 (2 set pari)



Avversaria la serie D del NEW VOLLEY VICENZA EST, amichevole con ritmi medio-bassi, gioco discontinuo e presenza di troppe pause.
La ns. prima divisione femminile nel terzo test stagionale non ha brillato: il potenziale su servizio abbisogna di continuità, gli attacchi devono trovare maggiore incisività (magari alla prima soluzione e con più sicurezza nella gestione del colpo).
I cali d'attenzione hanno influenzato la prestazione determinando troppi errori (in ordine d'importanza: ricezione, attacco, appoggio).
L'amichevole resta comunque utile avendo permesso di testare un trio ricettivo per 4 set, confermare la duttilità nei ruolì e soprattutto il "giocare insieme".
Prossimo test con la pari categoria dell'Astico in casa nostra venerdì 14 ottobre alle 21.00 (Palestra TIEPOLO).

Coach Fabio

lunedì 3 ottobre 2011

U16... BUONA LA PRIMA!

Buon esordio dell'Altair U16 che tra i banchi del mercato di Camisano si porta a casa due punti superando per 3-2, sul filo di lana, le padrone di casa dell'Aurora 76. La gara è però è quasi sempre stata condotta dalle nostre atlete che su 201 punti giocati, ne ha fatti 119 (ma purtroppo solo 49 per noi). La squadra comunque ha dimostrato buone potenzialità,  ma deve ancora assimilare le novità tecniche e tattiche di mister Ilaria che ha portato, in poche settimane, numerosi cambiamenti. Qualche momento di confusione e scarsa lucidità, ma molta voglia di lottare e migliorare: nel complesso la formazione ha dimostrato di essersi incamminata sulla giusta strada.
THE BEST: Migliore in campo: Giorgia (+0,4%); Miglior realizzatore: Vanessa (13 punti); Migliore a muro: Maria (2 muri-punto); Miglior attaccante: Vanessa e Alessandra (7 attacchi a terra); Miglior servizio: Vanessa (6 ace).

Coach Giancarlo

ATTEGGIAMENTO DIVERSO = RISULTATO DIVERSO

Sabato 1 ottobre la nostra prima divisione femminile ha disputato la seconda amichevole stagionale in quel di Creazzo con una pari categoria. 
Complessivamente una prestazione positiva figlia di un cambio d'atteggiamento, atlete combattive e duttili.
La continuità del servizio, una migliore gestione delle competenze (rispetto alla gara d'esordio a Longare): in fase ricettiva, difensiva e di copertura dei nostri attacchi hanno portato le nostre atlete a vincere l'incontro per 3 a 0. Trattasi di un sicuro passo avanti, però si attendono conferme.
PIACEVOLE SORPRESA L'ADATTAMENTO NEL RUOLO DI LIBERO DI ANNA CHE SICURAMENTE GARANTIRA' IN FUTURO ALLA NS. FORMAZIONE IMPORTANTI EQUILIBRI.
 
Coach Fabio