COME SI DIVENTA DONATORI

E' necessario essere in buona salute ed avere un'età compresa fra i 18 e i 65 anni.

Basta vedere sulla home page la data della prossima donazione presso i locali della parrocchia di San Paolo, zona bivio,  e quindi presentarsi alla data stabilita dalle ore 9.00 alle ore 12.30 per la prima iscrizione.

Qui di seguito riportiamo alcune delle domande più ricorrenti poste da chi non ha mai donato sangue, con le relative risposte fornite da personale medico qualificato:

-Donare il sangue provoca dipendenza?-

R: Assolutamente no! Chi comincia a donare continua a farlo solo perchè vuole farlo e può smettere quando vuole.

-Quante volte all'anno bisogna donare?-

R: La legge impone come unico limite che siano passati 90 giorni dall'ultima volta prima di un'altra donazione, mentre non esiste alcuna imposizione, nè legale e tantomeno nello statuto Avis, riguardo alla frequenza, la cui scelta è affidata interamente al singolo donatore.

-Fa male?-

R: E' come un pizzicotto sul braccio,dopo non si avverte alcun dolore.

-E' pericoloso?-

R: Assolutamente no. Ogni ago è sigillato e sterilizzato, e viene usato solo una volta. 

-Bisogna evitare lavori faticosi dopo aver donato il sangue?-

R: E' consigliato, tuttavia non è vero che ci si sente deboli, in quanto il sangue prelevato viene rimpiazzato nel giro di poche ore dalle riserve immagazzinate nel fegato.

-Cosa avviene esattamente nell'organismo dopo una donazione?-

R: La prima cosa è un ammanco di liquidi che va subito ripristinato bevendo qualche bevanda. Subito dopo le riserve accumulate normalmente nel fegato degli altri componenti del sangue (globuli rossi e bianchi, piastrine...) vengono messe in circolo , rendendo il sangue identico a prima della donazione nel corso di poche ore, in genere otto. In pratica il sangue viene rigenerato continuamente e indipendentemente dal fatto che si doni o meno, il limite dei 90 giorni prima di un'altro prelievo è dovuto al fatto che devono ricostruirsi le riserve all'interno del fegato, i cui tempi variano dai pochi giorni dei globuli ai 60 giorni del ferro.

-E' opportuno mangiare dopo la donazione, magari una bella bistecca?-

R: Non è necessario tanto il cibo immediatamente dopo una donazione quanto bere dei liquidi, anzi bisognerebbe sfatare il luogo comune della bistecca, in quanto affatica lo stomaco e richiede per digerire del sangue proprio quando la disponibilità dello stesso è momentaneamente diminuita.L'ideale è seguire la dieta di tutti i giorni, l'organismo ci pensa da solo a rigenerare le riserve sanguigne.

IMPORTANTE
per ulteriori informazioni leggere il comunicato informativo dei medici del centro trasfusionale di Larino.
Comunicato Informativo