Ricarica la pagina

 

Camminata a passo veloce

sito con informazioni acqua di cocco

In questa pagina alcuni informazioni su come migliorare il proprio benessere impegnandosi a fare con continuità una bella camminata a passo veloce.

Se lo ritieni opportuno puoi inviarci un commento al singolo articolo oppure se hai ulteriori informazioni in merito puoi inviarci una email.



Torna a benessere

 

 

Camminata a passo veloce

camminata veloceCon la camminata a passo veloce si perde peso e migliora la salute. L'esercizio più elementare per perder peso è la camminata a passo veloce, conosciuta anche come walking. L'attività è efficace anche per rassodare gambe, cosce e glutei. Si può cominciare partendo da 20 minuti per tre giorni alla settimana fino ad arrivare a 40, cercando di mantenere una velocotà di sei chilometri orari.

L'importante è rispettare una certa gradualità. Dopo 15 minuti di allenamento l'organismo comincia ad utilizzare i grassi in eccesso. Camminare a ritmo sostenuto tiene lontano le patologie cardovascolari e il diabete e, secondo uno studio pubblicato sull'International Journal of Cancer, aiuta nella prevenzione del tumore al colon.

Gli effetti sono legati al fatto che l'esercizio facilita la motilità intestinale, l'attività dell'ormone insulina e favorisce la funzionalità cardiaca, oltre ad agevolare la mineralizzazione ossea, utile nella lotta all'osteoporosi.

Inoltre camminare abbatte il colesterolo, la pressione alta e allontana tensioni e stress. Da non trascurare anche il fatto che lo sport migliora l'umore grazie al rilascio do endorfine che si verifica quando pratichiamo l'attività fisica. E se l'umore migliora, parallelamente cala la voglia di ricercare consolazione nel cibo e di rifugiarsi in quegli alimenti "proibiti" che rappresentano una minaccia continia per la dieta.

  Dispendio energetico
Camminare a passo veloce 290 chilocalorie
Andare in bicicletta a 15 km all'ora 421 chilocalorie
Step 629 chilocalorie
Spinning 700 chilocalorie
Nuoto in piscina per un'ora in media dalle 488 alle 684 chilocalorie


  Fonti
Articolo tratto da La Nazione del 12 gennaio 2012 Sito web





Posta un commento sul blog



Postato il 21 gennaio 2012|