20 luglio 2011

Ristorante Pizzera "DA FISCHIO" - Londa loc. Il Lago (FI)

di Maurizio Righetti: A 36 chilometri da Firenze in direzione Forlì prima di arrivare a Dicomano (S.S. 67), in località Contea bisogna girare a destra per Stia (S.S. 556), superato il centro abitato di Londa salendo, ancora pochi chilometri e si arriva a destinazione.
Il Ristorante da Fischio si trova a destra, immerso nel verde e sulle rive di un lago con tanto di parco, difficile da individuare visto che si trova proprio in fondo alla valle, mentre la strada tende a salire ripida verso Stia (AR).
Bisogna fare molta attenzione alla segnaletica, la discesa è ripida e stretta, poi una volta arrivati ci si ritrova in un piccolo paradiso, nel silenzio e nella natura.
Da appassionato centauro come gran parte dei miei conterranei romagnoli, io ci arrivo da Stia (AR), seguendo il percorso inverso, in modo da scendere dal valico Croce ai Mori in un susseguirsi di curve mozzafiato che per quasi 30 chilometri esaltano chi ama fare del "moto".
Agli amici motociclisti che arrivano da nord-est quindi consiglio vivamente di prendere da Cesena (FC), percorrere la superstrada E45 fino a San Pietro in Bagno (FC), salire per il valico del Carnaio, poi arrivati a Santa Sofia (FC) prendere per Firenze fino al Passo Calla, un autentico piacere per chi ama la natura e le pieghe (1.200 s.l.m.), infatti vi immergerete nella foresta Casentinese, il polmone verde più grande d'Italia, poi la discesa fino a Stia (AR) e il bivio sulla destra per Londa (FI), da qui appunto gli ultimi 30 chilometri tutti pennellati con salite e discese da togliere il fiato degna preparazione alla splendida tappa che ci attende da Fischio!
Il Ristorante è molto semplice, ha una grande sala con vista sul lago, la conduzione è famigliare e la cucina tipicamente toscana fa veramente la differenza; dai crostini, ai primi fino alla più classica fiorentina la scelta è ampia ed è difficile sbagliare, poi ci sono delle soprese per chi ama provare qualcosa che altrove non troverebbe, tipo i wurstellini: da non perdere.
Ampia anche la scelta dei vini, così come da tradizione in questa regione non manca nulla, personalmente ho pranzato più volte da Fischio e ho sempre iniziato dagli antipasti, un bel tagliere di affettati misti fra cui alcuni insaccati davvero appetitosi e il classico prosciutto toscano tagliato alto e salato, abbinati a formaggi locali come il pecorino toscano e a crostini misti, fra questi quelli che hanno ottenuto maggior successo quelli di fegato di maiale. La caratteristica dei crostini è che non vengono tostati, ma semplicemente serviti su pane toscano. Ingredienti caserecci, semplici, per nulla elaborati ma con una sua personalità. Abbiamo assaggiato anche delle pappardelle al sugo di cinghiale aromatizzate, per finire con la più classica delle fiorentine.
Il Morellino di Scansano ha accompagnato degnamente tutte le pietanze, vino onesto dal sapore pieno in grado di fare la sua bella figura con gli antipasti e ancor più con la carne, purtroppo non ricordo la cantina di produzione.
Insomma, da Fischio nessuna etichetta, produzione fetta in casa, ambiente un po' spartano, cucina semplice ma molto gustosa, ospitalità e gentilezza, il tutto in una cornice splendida, con vista sul lago.
Infine il prezzo, noi non siamo mai riusciti ad andare oltre ai 30 Euro, ma se invece della fiorentina si preferisce un semplice tagliata o altro, difficilmente si superano i 25 Euro a persona.
Consiglio il locale a chi ama gli ambienti rustici e dove l'etichetta resta fuori dalla porta (in piena filosofia di questo blog...), certamente non è il Ristorante dedicato a chi è alla ricerca di gusti ricercati e raffinati, ma per quanto riguarda il voto complessivo direi che è ottimo per il suo genere: provare per credere!

Ristorante Pizzera "DA FISCHIO" - Londa loc. Il Lago (FI) - Telefono: 055 8351608
Giorno di chiusura: Lunedì

Nessun commento:

Posta un commento