8 febbraio 2010

Trattoria "DA BEPPE" - Castelverde fraz. Costa Sant' Abramo (CR)


Il primo post di questo blog vuole essere un omaggio ad uno degli ultimi locali tipici cremonesi presenti sul territorio, dove ancora si può apprezzare la vera cucina tradizionale.
Il locale seppur ristrutturato, mantiene ancora quell’aurea magica, tipica dell’osteria, ed è gestito dallo “spirito libero” (così come ama definirsi) Beppe Franzosi, (con il quale condivido la passione per la beneamata nerazzurra) e dalla sorella.
Ma sediamoci a tavola; potrete assaggiare come antipasto dei salumi misti, dove il salame cremonese la fa da padrone.
Ma è con i marubini in brodo (altrimenti definiti impropriamente ravioli) che il vostro palato inizierà a “godere”; infatti come tradizione impone, il brodo è preparato con tre tipi diversi di carne: vitello, manzo e pollo, dove solo alla fine i tre tipi di brodo ottenuti sono miscelati tra loro.
Talmente questo piatto mi ammalia, non sono mai riuscito a provare gli altri primi piatti.
E così arriviamo ai secondi piatti, gli arrosti misti, (il coniglio in modo particolare) i lessi con le relative salse, ed il purè (eccezionale) vi metteranno definitivamente in pace con il mondo.
Non si poteva non terminare con i dolci, dove ovviamente la casa propone anche i propri; il budino va ordinato!
Infine se proprio ancora c’è un piccolo posto nel vostro stomaco, la frutta sotto spirito va gustata.
Un’ultima annotazione, nel periodo estivo per ovvie ragioni, non potrete trovare gran parte di tutto sopra descritto; questo rende a malincuore rispetto al periodo invernale il locale un gradino sotto i propri standard che comunque sono ben al di là della sufficienza.

Bar Trattoria Lupi - Via Veneto, 39 - Castelverde fraz. Costa Sant'Abramo (CR) Tel: 0372 471030
Prezzo: 20-25 €

7 commenti:

  1. bravo daniele, ottima iniziativa! ho scoperto questa trattoria proprio il giorno prima alla tua recensione e confermo il tuo parere, avendo apprezzato un ottimo minestrone e non solo... come ti dicevo su facebook mi ha colpito la frase "orfano juvino" perchè è proprio così che mi sento e mi fa piacere non essere il solo... ciao.

    RispondiElimina
  2. Il locale durante l'estate rimane chiuso per ristrutturazione

    RispondiElimina
  3. Il locale dopo la riapertura per i motivi citati di cui sopra, ha fortunatamente mantenuto inalterata la qualità e la bontà dei piatti proposti...

    RispondiElimina
  4. Conosco anch'io questa trattoria, si mangia proprio bene.

    RispondiElimina
  5. mi hanno detto anche che ti serve un ottima malvasia rifermentata in bottiglia. Di quelle senza solfit, come una volta.

    RispondiElimina
  6. Leggendo i vostri commenti, trovandoci ieri a Cremona per una manifestazione sportiva abbiamo deciso di pranzare al Bar Trattoria Lupi (da Beppe). L'ambiente era proprio quello che cercavamo: una tipica trattoria di paese, frequentata da gente del posto. I titolari sono cordialissimi, abbiamo mangiato davvero bene, ottime specialità cremonesi accompagnate da una superba bonarda. Passare da quelle parti e non pranzare "da Beppe" è un vero peccato! Laura e Silvio

    RispondiElimina