martedì 12 gennaio 2010

"Lilo e Stitch"

"Ohana significa famiglia,
famiglia significa che nessuno
viene abbandonato
o dimenticato"


La 42° produzione Disney mette in scena le avventure di Lilo e Stitch, la storia dell'esperimento 626, ovvero l'alieno Stitch, che una volta arrivato sulla Terra incontra Lilo, una splendida bambina hawaiana.

Ricercato dall'intera Federazione Galattica, Stitch cercherà in tutti i modi di raggiungere la libertà e di dare sfogo alla sua forza distruttiva. L'amicizia di Lilo però riuscirà a riportare Stitch sulla retta via (anche se nel frattempo combinerà un sacco di guai).

Guidati dallo spirito dell'ohana, gli spettatori verranno immersi nell'universo di Lilo e Stitch, anche grazie alla splendida musica pensata per questo capolavoro. Infatti come è ormai consuetudine per gli ultimi film Disney, ogni lungometraggio ha una colonna sonora caratteristica: per Hercules fu il gospel, per Mulan fu l'ispirazione alla musica cinese, per il Gobbo di Notre Dame fu la musica organistica.
Dato che Lilo e Stitch viene ambientato nelle isole Hawai, la musica non poteva non essere ricca di bonghi e di richiami della tipica musica hawaiana, base portante della hula.

Lilo e Stitch " Hawaian Roller Coaster Ride"


Musicalmente parlando, fiore all'occhiello è di sicuro la presenza del "Re" Elvis Presley. Lilo infatti è una sua grande fan e in ogni momento musicale del film possiamo gustarci lo straordinario genio di Elvis.

Lilo e Stitch "Heartbreak Hotel" - Elvis Presley -


Lilo e Stitch "Suspicious Minds" - Elvis Presley -
(qui hanno avuto una bella fantasia)


Le canzoni sono state composte da Alan Silvestri, già autore delle musiche di Forrest Gump e di Ritorno al Futuro.
Di grande impatto è la scena iniziale con il ballo della hula, senza contare -come già detto prima- le innumerevoli musiche di Elvis. Una delle canzoni più commoventi é senz'altro quella dell'addio tra Lilo e sua sorella Nani (io divento sempre tanto triste).


Lilo e Stitch "He Mele no Lilo"


Lilo e Stitch


Lilo e Stitch "Burning Love" - Elvis Presley-


Canzoni:
1. "He Mele No Lilo"
2. "Stuck on You"
3. "Burning Love"
4. "Suspicious Minds"
5. "Heartbreak Hotel"
6. "Devil in Disguise"
7. "Hawaian Roller Coaster Ride"
8. "Hound Dog"
9. "Can't Help Falling in Love with You"

1 commento:

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons