giovedì 14 luglio 2011

Appunti sulle basi della chimica liceo

Ecco il riassunto dei primi capitoli della chimica di seconda liceo scientifico. Un buon bigino direi...

Lo stato aeriforme è gas quando si mantiene tale spontaneamente a temperatura e pressione ambiente; mentre è vapore quando viene ottenuto per riscaldamento di una sostanza che normalmente si trova allo stato liquido o solido a temperatura ambiente.
Una sostanza è kimikamente pura quando è costituita da solo un componente.

Si definisce miscuglio omogeneo (o soluzione) un insieme di due o più sostanze pure le cui proprietà rimangono costanti in ogni parte del campione.
Si definisce miscuglio eterogeneo un sistema costituito da due o più sostanze pure, le cui proprietà variano da un punto all’altro del campione.
Si definisce composto una sostanza pura che può essere scomposta in due o più sostanze semplici.
Si definisce elemento una sostanza pura che non può essere scomposta in sostanze più semplici.
Legge di conservazione della massa-Lavoisier-1783-in una trasformazione kimika la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti – 1g Fe + 0,57 g S = 1,57g FeS
Legge delle proporzioni definite-Proust-1799- in un composto gli elementi ke lo compongono sono sempre presenti secondo rapporti in peso definiti e costanti. – 1g H + 8g O = 9g H2O
Legge proporzioni multiple-Dalton-quando 2 elementi combinandosi danno origine a composti diversi a quantità in peso fisse dell’uno corrispondono quantità in peso dell’altro ke stanno in rapporto esprimibile con numeri interi e piccoli.
71g Cl+16gO=87gCl2O anidride iperclorosa
71g Cl+48gO=119gCl2O3 anidride clorosa
71gCl+80gO=151gCl2O5 anidride clorica
TEORIA ATOMICA: atomo=indivisibile; gli atomi dello stesso elemento sn tt uguali; atomi di elementi diversi sono diversi; durante una trasf chimica gli atomi si combinano sempre solo su quantità intere.

Atomo è la più piccola quantità di un elemento e può essere presente nei composti soltanto come multipli interi di essa.
Molecole sono le più piccole particelle costituite da un insieme di due o più atomi, uguali se sono molecole di elementi, diversi se sono molecole di composti.
La massa relativa di un elemento indica quante volte un suo atomo pesa rispetto all’atomo dell’elemento scelto come riferimento.
L’unità di massa atomica u, chiamata anche dalton, è la dodicesima parte della massa dell’atomo di 12C 1,66 per 10-27 Kg
La massa atomica di un elemento è la massa relativa riferita all’unità di massa atomica u.
La mole è la quantità di sostanza ke contiene un numero di Avogadro di particelle elementari, atomi o molecole.
Numero di Avogadro = 6,02 per 1023
Isotopi= atomi che appartengono allo stesso elemento anche se differiscono per una particella.

Massa molare= g/mol
Numero moli= g/massamolare
Numero moli= molecole/NumAvogadro
Molecole=NumeroMoli*NumeAvogadro
G=moli*massamolare
Massa assoluta= massarelativa * u
particelle=nmoli*massamolare

Nessun commento:

Posta un commento