Warning: Creating default object from empty value in /var/www/vhosts/associazioneterradoro.org/httpdocs/plugins/system/tcshortcodes/core/tc_shtcodes.php on line 97
Associazione Culturale Musicale
Venerdì, 26 Aprile 2024

L’Associazione Culturale e Musicale “Terra d’Oro” è nata ufficialmente nel 2005 fondata dal M° Pasquale De Rosa (Presidente) e dalla Prof.ssa Michelina Di Nella (Vicepresidente). L’Associazione è stata promotrice di molteplici iniziative: concerti dedicati alla memoria di importanti esponenti del folklore abruzzese, nonché a scopo di beneficenza. Nel 2007 hanno realizzato il primo Cd inciso dai propri allievi il cui incasso è stato devoluto in beneficenza all’Istituto Sacri Cuori di Lanciano, che si adopera per il sociale e nello specifico per la missione in Africa. Autorevole portavoce di questa nobilissima missione è Suor Albina che ha onorato della sua presenza gli spettacoli tenutisi a Rocca San Giovanni e a Casoli. L’iniziativa ha suscitato nel pubblico entusiasmo e gratitudine.

 Gli Spettacoli dell’Associazione “Terra d’Oro” svoltisi in molteplici località abruzzesi, hanno sempre avuto consensi e grande approvazione di pubblico, grazie anche ad un ricco repertorio proposto in maniera altamente professionale che non trascura nessun aspetto della cultura musicale in generale, che spazia dal floklore alla lirica, alla musica strumentale e a quella leggera. Molte recensioni di giornali ne hanno parlato a riguardo.

 Il repertorio folkloristico, completamente rinnovato attraverso un’attenta ricerca musicale nei nuovi ritmi e nelle nuove sonorità, per avvicinare anche un pubblico più giovane, comprende i brani più celebri (“Tutte le funtanelle, “A la langianese”, “Vola vole”, ecc…) e i brani più attuali composti dal M° Pasquale De Rosa. Questi ultimi toccano gli argomenti più importanti come: l’emigrazione, con la canzone “Abruzze luntane” il cui testo, molto rappresentativo, commuove i cuori di tutti gli emigranti che ogni estate tornano nella loro regione. Si ricordano le bellezze ambientali dell’Abruzzo che vanno dal mare alla montagna e a riguardo la canzone “Abruzze” ne è un elegante riassunto; oppure “A San Giuvanne”, che parla della favolosa abbazia di San Giovanni in Venere; si ricordano i lavori tipici abruzzesi da quelli agricoli a quelli marittimi come la pesca con “L’onne de lu mare”. Di recente composizione sono i brani: “Tuppe tuppe”, “Cante d’amore”, “ Oilì oilà” e “Core spezzate” (gli ultimi due con testi di Michelina Di Nella). Molti dei quali fanno già parte del repertorio musicale di noti cori abruzzesi. Non mancano i tipici salterelli abruzzesi cantati oppure eseguiti con l’organetto, che trasmettono sempre molta allegria fra gli spettatori.

 Dal folklore si passa alla lirica interpretando spesso noti brani d’opera e le più celebri romanze del noto compositore ortonese Francesco Paolo Tosti.

 Un particolare riguardo viene dedicato ad un altro strumento molto amato dal pubblico: la fisarmonica alla quale il M° Pasquale De Rosa ha dedicato gran parte della sua carriera artistica. Nell’ambito dello spettacolo esegue alcuni dei brani più significativi da lui composti e duetti che esegue insieme alla Prof.ssa Michelina Di Nella.

Quindi folklore, fisarmonica, organetto, lirica e musica leggera…

< >
M° Pasquale De Rosa
Galleria del M° Pasquale De Rosa
Prof. Michelina Di Nella
Cd della Prof. Michelina Di Nella
Discografia Scuola di Musica "De Rosa - Di Nella"
Discografia
Discografia De Rosa - Di Nella
Cd Folklore
Foto De Rosa - Di Nella