Come si denuncia l’arma?

Dopo aver definito l’acquisto, si deve tempestivamente dare notizia tramite denuncia dell’avvenuto all’autorità di ps competente sul territorio

Dopo aver definito l’acquisto, si deve tempestivamente dare notizia tramite denuncia dell’avvenuto all’autorità di ps competente sul territorio. Non esiste un termine “secco”, diciamo che si ritiene valido il limite della ventiquattro ore, fermo restando la disponibilità degli uffici. Se si acquista un’arma al sabato mattina, l’arma la si può denunciare anche al lunedì. In generale, possiamo affermare che la denuncia di acquisto va presentata all’autorità il primo giorno utile, successivo all’acquisto. La denuncia deve essere compilata su foglio di carta semplice (senza marca da bollo) e va effettuata ogniqualvolta viene modificato il numero delle armi detenute sia nel caso dell’acquisto, dunque, sia nel caso di vendita. La denuncia in possesso del dichiarante deve essere una e una soltanto, perciò a ogni variazione si compila una nuova denuncia, nella quale prima di tutto devono essere riportati i dati dell’arma in oggetto e i dati di chi acquista o di chi cede. Poi, a seguire, sono riportati i dati delle armi di cui, eventualmente, si rimane in possesso. La vecchia denuncia va consegnata allegata alla nuova e viene trattenuta dall’ufficio.