sabato 15 agosto 2009

Manuali per la birra fatta in casa





In luglio sono stati pubblicati quasi in contemporanea due attesi manuali per la birrificazione casalinga realizzati da due noti appassionati Homebrewer italiani :

Primo commento :
" Fantastico finalmente due manuali in italiano per imparare a birrficare in casa ".

Secondo commento :
" Bhe potevano uscire prima !! Mi sarei risparmiato un bel pò di notti insonni a cercare su internet tutto lo scibile della birrifcazione casalinga per metà pure in inglese !!! "

Adesso che ho finito di leggerli entrambi posso affermare che tutta la fatica investita nei mesi precedenti mi è comunque servita.
Cercare su internet navigando tra forum, siti personali, blog, portali vari legati al mondo della birra ( tutti riportati nel blog ) è stata una scuola dura ma proficua. Con una buona dose di pazienza e costanza si trovano montagne di informazioni : a volte contradditorie, spesso in polemica tra i vari guru della birrifcazione casalinga, molte volte descritte parzialmente altre con dettagli e precisione " universitaria ". Se si riesce a catalogarle e valutarle nel loro insieme si arriva nel tempo a costruire una base di conoscenze che sono le fondamenta su cui poi far crescere questa passione.
Forte di questo tirocinio da " studente " la lettura dei due manuali è stata un compendio a quello che già avevo letto e ( forse !!) imparato nei mesi ( quasi due anni !! ) precedenti.

Personalmente ho ritrovato nella lettura del manuale dei Mastri Hombrewer Bertinotti e Faraggi tutto il lavoro da loro sviluppato negli anni precedenti ora raccolto in modo razionale e completo in questo fantastico volume di 256 pagine. In veste rinnovata ci sono quindi le spiegazioni del mitico manuale pdf di Bertinotti, ma anche moltissimi riferimenti tratti dall'imponente lavoro della MegaFaq.Con tabelle, grafici, e foto la lettura resta sempre chiara e nel giusto livello di approfondimento aiutando a comprendere i passaggi e le tecniche per arrivare a realizzare la propria birra artigianale. Durante la sua lettura ho avuto la piacevole sensazione di avere consolidato mentalmente i concetti studiati in quelle dispense e dove non avevo all'epoca colto tutto il senso della spiegazioni un nuova rilettura mi ha aiutato ad apprenderle in modo più chiaro e completo.

L'altro manuale presenta un contenuto grafico e fotografico più accattivante e la lettura dei vari paragrafi risulta essere chiara e piacevole grazie a un testo scorrevole ma comunque sempre di buon livello tecnico. Nel suo complesso è un manuale di sicuro aiuto per chi inizia a interessarsi al mondo della birra fatta in casa e vuole capire come fare a orientarsi nelle varie tecniche di produzione.

Adesso sorge spontanea una richiesta :

" A quando una versione italiana di questo manuale ? "

Ma questa è un' altra storia.....









Nessun commento:

Posta un commento