domenica 1 gennaio 2012

Buon 2012, ragazzi


Ragazzi siamo tutti, dagli 0 ai 90 anni. Ragazzi che non abbandonano mai i sogni, e con essi le idee e le passioni che ognuno di noi è andato elaborando nel proprio cervello, sulla base della propria educazione, delle letture, dei valori, e dell'ambiente che ci circonda.
Allora buon Anno Nuovo, ragazzi e ragazze di Crescentino, dalla vostra Sindaca, che vi vuole davvero bene, e si è messa in questa difficile avventura proprio per un sogno e una fissazione e una passione: cercare di rendere migliore la nostra piccola Città.

I cambiamenti, grazie al lavoro alacre della Giunta, sono sotto gli occhi di tutti, o comunque di chi non va in giro con il salame dei pregiudizi a farlo cieco. L'ammodernamento, le piste ciclabili, la pulizia, le strade asfaltate, i lavori nelle frazioni, e ancora i miglioramenti che stanno per iniziare e che renderanno più dignitoso il complesso sportivo, con alberi aiuole e parcheggi; e il giardino che nascerà davanti all'Infermeria, affacciato sul viale. E ancora la ristrutturazione del Comune, e la rinascita del teatrino all'ultimo piano del Municipio che giace abbandonato e spogliato di ogni antica vestigia di bellezza. Diventerà la sala del Consiglio Comunale, più adatta ad ospitare le persone che vorranno assistere al medesimo.

Ma non tutto il cielo è tinto di blu. Ci sono polemiche che serpeggiano all'infinito, e di cui voglio parlare.

1. L'impianto a biomasse in costruzione vicino all'Ente Risi, oggi oggetto di un ricorso al Tar da parte di alcuni cittadini/politici e di Lega Ambiente, per esempio. Un ricorso che volendo difendere interessi che a noi paiono di parte costa comunque soldi alla Collettività che è costretta a difendere le proprie scelte.
Ne ho lette di tutti i colori, e non sempre colori chiari. Dico allora soltanto poche cose, anche già conosciute: ricordatevi che gli organi preposti ufficialmente ai controlli sulla salute e sulla legittimità (controlli che sono stati volutamente severi e ripetuti) hanno dato il loro via libera, e senza di questo noi certamente non ci saremmo mai mossi; in tutta Italia per ora l'unica regione ad aver stabilito una distanza dagli abitati è stata l'Umbria, che ha fissato tale distanza in m.250. Come si può pensare che un Comune prenda un'iniziativa che danneggia i cittadini? un Comune la cui identità politica in questa Amministrazione è la volontà e il desiderio di rendere più stretti più trasparenti e più efficaci i rapporti tra cittadini e potere pubblico.

ll Comune è interessato al progetto perché esso consentirà il teleriscaldamento nelle scuole medie e nel teatro, con un risparmio notevolissimo per 15 anni. Non sono soldi miei a esser risparmiati, sono soldi nostri, di tutti voi che leggete. Assodato ufficialmente che non ci sono problemi per la salute, che è sacrosanta da tutelare, che non ci saranno né rumori né odori (pensate voi se l'ex-Sindaco Greppi si sarebbe fatto l'impianto dietro casa, gestendo tra l'altro un agriturismo, con problemi di quel genere), dispiace che il partito preso dei ricorrenti finisca con il danneggiare i loro concittadini per una lotta che è di parte anche se si mimetizza sotto un ipotetico interesse generale.
Dispiace anche per Lega Ambiente locale, che a mio giudizio finisce per non essere super partes. La lunga lotta all'insediamento Mossi&Ghisolfi dei membri della Lega locale, lo ricordiamo, si è conclusa con il presidente nazionale della medesima Lega presente alla posa della prima pietra dell'impianto: e questo dovrebbe far riflettere.

Al di là del valore economico, per il territorio, del nuovo impianto a biomasse, debbo rilevare che l'energia da qualche parte va trovata, per il futuro, e invece perfino per la piccola centralina sul vecchio Mulino c'è stata una lotta senza quartiere, che ha prodotto mancati introiti alle casse comunali negli ultimi 2 anni. L'impianto si farà comunque fra qualche mese, tra l'altro con un progetto di sistemazione dell'area molto più caro.

2. La scuola. Abbiamo un plesso scolastico notevolissimo, ed esso è oggetto di cure e attenzioni non viste da decenni. Non solo la messa a norma delle Elementari con i 500 mila euro dello Stato, ma anche la tinteggiatura dell'interno e delle aule, nonché il nuovo dormitorio della Materna, con identica tinteggiatura i cui colori sono stati dettati dagli insegnanti. Ma oltre l'aspetto fisico, la nostra attenzione è prevalente nel sogno di studenti consapevoli e aperti al mondo. Tanto più, mi duole la mancanza di rispetto verso l'Assessore Ravarino e verso il Comune stesso, che nel recente saggio natalizio in Parrocchia non hanno avuto nemmeno un cenno di menzione, o di qualunque riguardo, da parte della Presidenza. Se non si tratta di una dimenticanza - ma nessuna segnalazione è arrivata ex-post - mi è d'obbligo ricordare che chi è preposto a insegnare l'educazione (e l'educazione non è solo buon giorno e buona sera ma anche civiltà, consapevolezza, osservanza dei ruoli), di essa dovrebbe essere custode e divulgatore; ancora mi ricordo di quella maestra famosissima che, di fronte alla mia intenzione di dire due parole prima di un saggio, mi bloccò: "Ma non può dire alla fine?". Robe mai viste al mondo. Non basta un diploma a fare un maestro o un docente.

3. Aprirsi, questo è il problema. Vengo accusata di "ammazzare" il commercio cittadino; ma guardiamoci intorno: Crescentino non è sulla Luna, e che sta succedendo dovunque? E' in atto una crisi tremenda che non risparmia nessuno, e questa crisi non si affronta chiudendosi a riccio, sbarrando ogni atto che crei dinamiche nuove, ma si affronta e si vince sfidando le proprie capacità a rinnovarsi. Chi lo sa fare, o chi vuole imparare, resterà a galla. C'è tanto da fare, prendete esempio da coloro che hanno innovato e sono oggi vincenti. E voi proprietari dei palazzi del Centro, aprite il portafogli e valorizzate i vostri beni, nel vostro stesso interesse.

4. L'ottimismo comunque lo coltivo io, rispetto alla data del 24 gennaio, quando andrò davanti al Gip di Vercelli per la nota faccenda del Campo Nomadi che fa rallegrare visibilmente tutta l'opposizione, felice di vedermi in ceppi e possibilmente fuori dai piedi una volta per tutte. Non è escluso che io venga rinviata a giudizio. Affronterò il processo, se così sarà, certa di aver fatto il mio dovere non solo come sindaco ma anche come persona, per aiutare una famiglia di persone in difficoltà, con figlie minorenni. E i Rom sono persone, cercate di non dimenticarlo.

5) Ci sarebbero molte altre note problematiche, ma avremo modo di discuterne e riflettervi.

Però, intanto, e davvero davvero, tanti auguri di Buon Anno dalla vostra
Marinella Venegoni







16 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche ricorrere al TAR costa dei bei soldoni, pagati di tasca propria e in un brutto momento economico.
Se è stato fatto è perchè c'è la convinzione che quell'impianto, in quel posto, è un grave sbaglio e un danno all'interesse particolare e generale, non è certo il risparmino sul riscaldamento che può giustificare uno scempio paesaggistico, per dirla soft, e inoltre distruggere il cibo per produrre un po di energia è IMMORALE.
E' giustificato quindi il pesante sacrificio economico dei ricorrenti? Si, lo è, qualunque sia il giudizio del TAR.
L'elefante probabilmente schiaccerà la formica, poca gloria per lui, ma tanto onore alla coraggiosa formichina.
Amnt

peky ha detto...

ma al signor Amnt,non è mai passato per la mente che la maggioranza dei crescentinesi è favorevole all'impianto a biomasse?
O pensa di essere l'unico ad avere la verità in tasca e pensare di decidere per tutti???
la giunta e la sindaca sono stati ELETTI per prendere decisioni,se non funzionano alla scadenza del mandato li si manda a casa.......questa cosa strana che non garba troppo a qualcuno si chiama democrazia..
per quel che mi riguarda sono contento di averli votati e di quello che stanno facendo(biomasse compreso)

muble.... muble...... ha detto...

per quelli che va bene tutto, ma lontano da casa loro
per quelli che vogliono mandare i figli a scuola in maniche corte a dicembre ma non vogliono pagare niente,
per quelli che nessun impianto neanche idroelettrico (ruota) va bene e ci hanno fatto perdere i soldi
per quelli che la raccolta differenziata è troppo faticosa
per quelli che sporcano la città intanto non è casa loro
per quelli che non raccolgono la cacca dei cani
per quelli che .......
spero che il 2012 li faccia diventare più furbi

LO SAPEVATE CHE... ha detto...

Regione Piemonte - tagliano i vitalizi, un assegno mensile di 3.000 € dopo soli 5 anni di mandato....
ma solo dalla prossima legislatura
BUON 2012!!!

Tutto cambia perchè niente cambi
I NOSTRI POLITICI SONO A DIR POCO VERGOGNOSI!!!!

BUON 2012!

Anonimo ha detto...

Meno del 30 per cento dei Crescentinesi ha votato questa amministrazione, con un programma ambientalista fra l'altro.
E questa la maggioranza di cui parla il sig. Pecky?
Naturalmente se così fosse l'Amministrazione non avrebbe avuto alcun problema ad indire un bel referendum popolare, anche solo ristretto al quartiere più interessato, a sentir lei la centrale a biomasse sarebbe stata approvata con larghissimo consenso. O no?
E sbagliato quindi parlare di "maggioranza dei crescentinesi", dica lista che ha ottenuto più voti delle altre, così si capisce meglio.
Mi auguro, che dal momento che si parla di democrazia, sia concesso anche ad altri di esprimere la propria opinione.
Amnt

mauro novo ha detto...

Caro amnt non penso che nessuno le impedisca di promuovere le sue opinioni, le ricordo che avete trasformato un post dedicato all'argomento centrale biogas, pubblicato sul mio blog, e parlo di quello famoso della foto di Sellaro, in un vostro twitter personale in cui ve le dicevate da soli....111 commenti, praticamente tutti vostri.
Quindi penso che la democrazia sia stata pienamente rispettata da tutti, anche da me che sono piu' che favorevole alla centrale.
buon 2012
mauro novo

peky ha detto...

signor amnt, democrazia vuol dire che chi è stato delegato a decidere decide.....punto e basta,poi ci sono le varie forme di protesta che lei ha tutto il diritto di fare e di proporre. Ma lei parla come se fosse il portavoce della maggioranza dei crescentinesi, io ho il dubbio che non sia cosi....non vedo tutto questo correre a protestare o che altro contro la centrale, o dobbiamo supporre che è una protesta virtuale come per il famoso digiuno ( tra un pasto e l'altro e uno per volta)
buon anno

Giampi ha detto...

curioso questo ambientalismo a corrente alternata

ahiahia amnt ha detto...

preferivate le deiezione suine come quello di Greppi?
ma non eravate voi che nel primo volantino gridavate allo scandalo perchè l'impianto avrebbe fermentato deiezioni (oltre alla panzana dell'incenerimento rifiuti)?

Anonimo ha detto...

Sig. Pecky, ormai gli italiani dovrebbe conoscerli, si sono fatti togliere la pensione senza battere ciglio.
Il fatto che non vadano con i forconi sotto la casa di Monti o di chi fa marcire i prodotti per l'alimentazione per guadagnare, per di più a spese di tutti perchè i contributi al KW li paghiamo in bolletta, non significa che sia cosa giusta.
Ma forse è lei che pensa di rappresentare la maggioranza, indica un bel referendum e poi vediamo cosa pensano i crescentinesi. Avrà mica paura della forma più diretta di democrazia?
Amnt

CINICA ha detto...

Signor AMNT, se alcuni compagnucci non avessero tolto la sedia da sotto il sedere a Prodi qualche anno fa in nome della durapurezza che lei rappresenta, non saremmo con le pezze ai pantaloni come siamo ora, cerchi di non dimenticare.

peky ha detto...

curioso il suo modo di pensare amnt:
è lei che pensa di essere il portavoce della maggioranza dei dissidenti e io come minoranza di quelli che sono favorevoli al biogas dovrei indire un referendum???
vede io non so come sono gli Italiani( dal suo commento presumo che lei pensi che siano dei deficenti) ....io se non vedo nessuno che protesta contro le pensioni sotto la casa di Monti o davanti alla casa della sindaca contro la centrale penso che la maggioranza degli Italiani e dei Crescentinesi siano favorevoli e non deficenti che non capiscono o che non hanno voglia di protestare...
in un commento ho letto ma amnt con sto digestato ce l'ha proprio fatto a fette...io non sono proprio a questo livello, ma ...... :) e qui da parte mia la chiudo cerea

senza vergogna ha detto...

adesso danno la colpa a Monti!!!
fanno veramente pena!!!!
ma con che faccia osano dire queste cose!!!!!
Non hanno un briciolo di pudore!!
Hanno sembre detto tutto e il contrario di tutto.
Roba da non credere

Biru ha detto...

perchè legambiente su alcuni impianti a biomasse fa la guerra e su altri uguali tace?

albertobollo ha detto...

Gentile Sindaco,
Nell' augurarLe un anno che sia per il suo operato sereno e combattivo, anche in vista dell' udienza del 24 Gennaio, mi permetto di scrivere un mio pensiero.
Su questo Blog ho scritto di solito riguardo alla centrale biomasse, che mi riguarda da vicino; non c'è ovviamente però solo questo. Leggendo il suo augurio per un buon buon 2012 mi hanno colpito molto le frasi riguardanti le scuole crescentinesi in cui ho passato 16 anni della mia vita abbandonandole con un diploma da ragioniere.
Premettendo che trovo i comportamenti da Lei citati verso Nicoletta Ravarino inutili e maleducati, mi sorge una domanda che porgo con una dose consistente di emotività:

Qual è la proposta educativo-culturale consapevole, ragionata ma FORTE che l'amministrazione desidera portare nelle scuole della città?
Qual'è atteggiamento, quali sono le trasformazioni e i progetti da proporre ai ragazzi, che hanno l'urgenza di trovarsi di fronte a proposte GENIALI in una scuola (parlo sopratutto della scuola media inferiore e in parte di quella superiore) che é in italia (e quindi anche a Crescentino) la peggiore d'Europa ed è praticamente allo sbando?

Rivolgo alle opposizioni, al dirigente scolastico, alle maestre alle professoresse della scuola media la stessa domanda ma con il triplo di fervore: invece di cinguettare sugli errori grammaticali dell' assessore quali sono le vostre proposte?

I ragazzi e i bambini sebbene non votino alle elezioni amministrative sono il centro nevralgico della nostra comunità, coinvolgendo loro si coinvolgono i loro genitori, i loro fratelli, i loro zii; insomma tramite la loro ricettività e la loro energia si raggiungono quasi tutti.

Chiedendo scusa ai frequentatori del blog per le tante parole faccio un ultimo accenno alla centrale a biomasse che è forse un po' utopistico:
poteva diventare un occasione per tirare le fila della comunità anche attraverso le scuole, si poteva trattare l'argomento nelle aulee facendo partecipare gli alunni (tramite magari gruppi di lavoro) ATTIVAMENTE alla questione, con ausilio ovviamente di persone competenti (il Calamandrei vanta ottimi insegnanti, anche nell'ambito del diritto). Si poteva così informare i giovani cittadini e le loro famiglie sui fatti riguardanti la loro città, fornendo anche nozioni sul funzionamento giuridico amministrativo di un comune. (questo "progetto" si può ancora rendere operativo).

La ringrazio per l'ascolto, mi scuso per gli errori di ortografia e auguro un buon anno a tutti.

marinella venegoni ha detto...

Caro Alberto Bollo, finalmente ce la faccio, scusi il ritardo nel rispondere al suo interessante intervento. Per quanto riguarda il coinvolgimento dei ragazzi nel funzionamento della macchina comunale, con "Libera" che lei di sicuro sa cos'è, abbiamo dato vita al Consiglio Comunale dei ragazzi, che funziona regolarmente dal passato anno scolastico. Credo che la simulazione sia un metodo educativo utile, pensi che da lì per esempio era venuta fuori l'esigenza di dipingere certi muri delle medie, e lo hanno fatto gli studenti stessi.
Lei penserà che sia poca cosa, ma anche sul piano simbolico non lo è. Il progetto di quest'anno è un Centro di Aggregazione Giovanile, condiviso e gestito dai ragazzi.
Ovviamente sono i professori e le famiglie che debbono fare la loro parte nell'educazione, il Comune - che fino ad ora ha avuto qualche soldino ma d'ora in avanti ben meno - può tentare di offrire degli strumenti alla scuola, che essa non ha a disposizione.
In questa direzione andava l'offerta di una nuova proposta musicale qualificata, che è stata, prima che respinta, ritirata dagli stessi 2 professionisti che l'avevano concepita. I Motivi? Non voglio più indagare, come ho già scritto prima. Ora l'istruzione musicale si fa all'interno della Materna e alle Elementari, con i fondi della Scuola e non con quelli del Comune, così siamo serviti e impariamo a farci i fatti nostri.
Ma prestissimo comincerà, l'avrà letto, un corso finanziato dal Comune di un professore che utilizza strumenti quotidiani per fare ritmo, e musica. Nelle nostre intenzioni, avvantaggerebbe ragazzi che abbiano difficoltà scolastiche e di relazioni a largo raggio; spero vivamente che i docenti segnalino gli allievi che potrebbero trarre giovamento da questa esperienza.
Sulla Ragioneria, c'è sempre con Libera il progetto
SCUO.TER, scuola/territorio: qui il coordinatore seguendo le direttive degli insegnanti oeganizza la partecipazione attiva degli studenti agli organi previsti dalla Scuola, Consigli di Istituto e quant'altro, e li coinvolge su varie tematiche. Presto ci sarà un progetto sulle Pari Opportunità, con film che si occupano di questi temi e anche di Immigrazione e handicap. Ci saranno anche conferenze legate a questi temi, con esperti e studiosi. Ma è ovvio che il pallino è in mano ai professori; ed è anche giusto.
C'è la voglia di ripresentare un lavoro sugli immigrati già andato in scena l'anno scorso.
E fra poco, legata alla Giornata dalla Memoria, ci sarà una visita alla Risiera di San Sabba e alle Foibe.
Non sarà gran cosa, dirà lei, però si fa quel che si riesce e si può. Noi siamo molto contenti del coinvolgimento di Libera, che cura bene i suoi progetti.
Atterriamo infine sulle biomasse che tanto la disturbano. Io qui vorrei fare ammenda di non aver anticipato il progetto agli abitanti della zona, non solo per spiegarlo ma soprattutto per rassicurarli. C'è stato un esperto che mi ha detto che è molto più inquinante il gas di scarico delle macchine in salita nel sopraferrovia, tanto per dirgliene una delle tante che son venute fuori nell'ansia di non far danno a nessuno. Domani ci sarà la sentenza del Tar sul ricorso di Sellaro e altri, vediamo cosa succede. Quel livello di discorso sarebbe andato bene per le superiori: ma lì sono i professori che debbono seguire le vicende del territorio e chiedere casomai un intervento attivo del Comune. Che è una fucina delle cose più diverse, e dunque non soggetto proprio in questo caso. Comunque, la sua è una bella idea. Se ne ha delle altre, son qua. Grazie